Autostrade e caselli

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Re: Autostrade e caselli

Postby MünchnerFax » Fri 02 July 2010; 11:58

Al termine dello svincolo di Redipuglia c'è anche una pratica rotonda che agevola l'inversione di marcia. 8--)
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Re: Autostrade e caselli

Postby GLM » Fri 02 July 2010; 13:30

quando avrà inizio questo provvedimento? mi stupisce comunque che il raccordo bereguardo-pavia non rientri nel gruppo...
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Re: Autostrade e caselli

Postby MünchnerFax » Fri 02 July 2010; 13:57

Da ieri, primo luglio.

Peraltro la classificazione dei "raccordi autostradali" (ma la classificazione delle strade italiane in genere, mi viene da dire) al giorno d'oggi è completamente incongruente. La definizione "raccordo autostradale" fu introdotta negli anni Sessanta e Settanta quando la legge non prevedeva distinzione tra le strade extraurbane principali e secondarie. Tant'è che la maggior parte di questi raccordi hanno caratteristiche da odierna strada extraurbana secondaria (causa mancanza della banchina pavimentata a destra) e limite di 90 km/h sull'opportunità del quale ci si può interrogare (2 corsie, strada riservata a veicoli a motore; allora è una superstrada, si può fissare 110 derogando alla banchina pavimentata come si è fatto su altre superstrade). Classificarle come "autostrade" a questo punto serve solo a intascare qualche pedaggio.
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Re: Autostrade e caselli

Postby lucaf1 » Fri 02 July 2010; 14:33

Riguardo le classificazioni tecniche e amministrative italiane attuali una pagina riassuntiva:

:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica ... _in_Italia

Il concetto di superstrada in italia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Superstrad ... _in_Italia

Riguardo la nascita dei raccordi autostradali in Italia:

Legge 21 Luglio 1961, n. 729:

« Per il collegamento alla rete autostradale dei maggiori centri abitati i quali, pur restando distanziati dai percorsi previsti

nella rete stessa, ne risultino tuttavia direttamente interessati, l'azienda nazionale autonoma delle strade provvederà alla realizzazione dei raccordi con la costruzione di nuovi tronchi aventi le caratteristiche di strade statali, utilizzando, ove possibile, strade esistenti.
I raccordi aventi caratteristiche di autostrade saranno riconosciuti come tali con decreto del ministro per i lavori pubblici
. »
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Re: Autostrade e caselli

Postby MünchnerFax » Fri 02 July 2010; 15:08

^^ Per l'appunto. Siccome i raccordi autostradali in questione non rispettano vari criteri (banchina a destra ridotta o assente; mancanza delle recinzioni; mancanza del sistema di assistenza all'utente, ovvero le colonnine sos), ne consegue che la loro classificazione come "autostrada" con tanto di cartelli verdi è irregolare dal punto di vista formale; e pure da quello sostanziale, poiché cartello verde = 130 km/h di norma e mi aspetto almeno le colonnine sos e le aree di servizio.
Ci troviamo in una situazione in cui le infrastrutture a parità di caratteristiche vengono classificate diversamente, vuoi per sciatteria, vuoi per spezzettamento di competenze, vuoi per ragioni talvolta più politiche che altro.
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Re: Autostrade e caselli

Postby lucaf1 » Fri 02 July 2010; 15:55

ricordo di aver mandato una mail all'anas e mi ha risposto che non si possono declassificare le strade dal punto di vista tecnico perchè c'è un vuoto normativo...
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Re: Autostrade e caselli

Postby friedrichstrasse » Fri 02 July 2010; 15:58

La classificazione delle strade italiane andrebbe buttata nel cesso, come tante altre cose... :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Autostrade e caselli

Postby brianzolo » Fri 02 July 2010; 16:38

ROMA - Nella vicenda dei contestati pedaggi su raccordi e bretelle gestite dall'Anas, scattati con aumenti delle tariffe ai caselli autostradali il primo luglio, si profila un fronte delle province contro l'Anas. I presidenti della provincia di Roma e della provincia di Rieti hanno annunciato che faranno ricorso al Tribunale amministrativo regionale contro l'esazione di un pedaggio che va dai 20 centesimi a un euro per le auto (fino a 2 euro per i camion), imposto a chi transita in entrata o in uscita ai 9 caselli autostradali intorno alla Capitale.


Traffico sul Gra di Roma: escluso il pedaggio sul raccordo anulare
TARRIFA-TASSA - «Con il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, abbiamo deciso di fare ricorso al Tar contro una tariffa che è stata trasformata in tassa», annuncia il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli nel corso di una iniziativa contro l'aumento dei pedaggi autostradali organizzata dal Pd del consiglio regionale al casello di Fiano Romano.
Sul piede di guerra anche il Codacons che - nel sottolineare la contrarietà di milioni di automobilisti ogni giorno in transito da e per Roma verso le autostrade - parla di «balzelli forfettari: una stangata che potrà raggiungere i 300 euro all'anno». L'associazione in difesa dei consumatori lancia uno spazio sul blog www.carlorienzi.it , «dove gli utenti possono non solo denunciare i rincari registrati in questi giorni, ma anche segnalare i disservizi presenti sulle varie tratte oggetto d'aumento».

Redazione online
02 luglio 2010
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Re: Autostrade e caselli

Postby S-Bahn » Fri 02 July 2010; 16:53

Naturalmente è prevedibile come NON ci sarà la stessa levata di scudi per i tagli al TPL e al servizio ferroviario...
Temo di essere facile profeta...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Autostrade e caselli

Postby GLM » Fri 02 July 2010; 18:27

d'accordo che l'interesse dell'italiano medio per le strade è superiore a quello per le ferrovie, ma le due questioni non sono imho confrontabili.

se fosse stato annunciato un taglio sulla realizzazione di nuove autostrade, o sul numero di postazioni ai caselli, ci sarebbero state proteste superficiali, come ci sono ora in ambito ferroviario e TPL. se domani aumenti di 1€ il biglietto delle ferrovie e di 10€ quello degli abbonamenti, vedi come le proteste fioccherebbero.

poi, ora come ora i tagli al TPL non ci sono stati, o comunque non sono stati avvertiti. vedi se l'anno prossimo si decide di eliminare l'S3 e lasciare sulla mi-saronno solo la S1, come la gente non protesterebbe!
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Re: Autostrade e caselli

Postby S-Bahn » Fri 02 July 2010; 20:28

Prepariamoci...
Comunque non ci sarebbe nessun Alemanno pronto a sbraitare, questo te lo assicuro!
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Re: Autostrade e caselli

Postby lucaf1 » Fri 02 July 2010; 21:05

GLM wrote: mi stupisce comunque che il raccordo bereguardo-pavia non rientri nel gruppo...


A riguardo ho sempre mandato una volta una mail all'anas perchè l'A53/RA7 (il raccordo) era considerato sia tra le strade di competenza anas ( http://www.stradeanas.it/index.php?/file/open/10482 a pag. 8)sia perchè nelle segnaletiche kilometriche e nei pannelli di identificazione dei cavalcavia presenti nel raccordo è segnalata la società Milano-Tangenziali ( http://maps.google.it/maps?q=A53&ie=UTF ... 99,,3,2.01 )(e nel suo sito appare il progetto di adeguamento agli standard autostradali attuali; adesso pur presentando i segnali di inizio e fine autostrada (http://maps.google.it/maps?q=A53&ie=UTF ... 37,,0,8.55 ) ha la segnaletica blu e ha standard ridicoli per quanto riguarda soprattutto le corsie di accelerazione e decelerazione).

La risposta è stata (riportata da me in wikipedia)

È gestito dal Compartimento della Viabilità della Lombardia del'ANAS anche se la manutenzione diretta è affidata alla società concessionaria Milano Serravalle - Milano Tangenziali.

Presumo quindi che non essendo direttamente dell'ANAS non è stato applicato l'euro...
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Re: Autostrade e caselli

Postby GLM » Fri 02 July 2010; 21:08

ma quel raccordo è completamente gratuito, o si paga un tot all'uscita del casello che comprende anche la tratta del raccordo, e magari anche un pezzo di tangenziale pavese?
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Re: Autostrade e caselli

Postby lucaf1 » Fri 02 July 2010; 21:16

GLM wrote:ma quel raccordo è completamente gratuito, o si paga un tot all'uscita del casello che comprende anche la tratta del raccordo, e magari anche un pezzo di tangenziale pavese?


La regola dice che:

Per ottenere l'importo da pagare il cliente deve moltiplicare la tariffa unitaria, per i km, considerando che oltre ai km tra casello e casello sono conteggiati, e ciò fin dalla data di apertura al traffico, i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria.

http://www.autostrade.it/il-pedaggio/co ... PosAra=4_1
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Re: Autostrade e caselli

Postby ing » Mon 26 July 2010; 10:13

Venerdì ho impiegato 6 ore e mezza per andare da Seregno a Canazei, cosa che normalmente richiede non oltre le 4 ore e mezza.
Il motivo non è stato il traffico da bollino nero, ma la pioggia mostruosa che mi ha accompagnato da Agrate a Trento, costringendomi ad andare a 50-60 km/h per lunghissimi tratti causa visibilità zero.
In più verso Dalmine è iniziata una tempesta di fulmini, qualcuno dei quali è caduto a terra a poca distanza dall'autostrada e uno direttamente sulla corsia d'emergenza
A Brescia bufera di grandine con strada imbiancata, tutti a 20 km/h e solito pericoloso affollamento sotto i ponti.

Un viaggio veramente allucinante.

In compenso grazie all'andatura ridotta, dopo 700 km non devo ancora fare il pieno. :mrgreen:
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