Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo un po' di tempo. Apro questo topic per chiedervi se la mia idea può sembrare sensata: avete presente cosa è stato fatto a Treviso per velocizzare il traffico automobilistico? Il centro storico di Treviso è circondato dalle mura; all'esterno, la strada che corre intorno a queste mura, era a doppio senso di marcia con vari incroci semaforizzati. Stessa cosa all'interno delle mura. Un giorno (non troppi anni fa) si è deciso di rendere a senso unico sia la strada all'esterno, sia quella all'interno (quella esterna in senso antiorario e quella interna in senso orario) eliminando l'incrocio di flussi di traffico e creando tutte svolte indirette. Mi spiego meglio allegando un immagine: mi trovo in via Vittorio Veneto (all'esterno delle mura) e devo andare in Borgo Cavalli (all'interno delle mura); per fare questo svolterò a destra in Viale Fratelli Cairoli, poi subito a sinistra per Viale Burchiellati, proseguirò per Viale Terza Armata e girerò a destra in Borgo Cavalli, il tutto senza incroci di flusso di traffico e senza semafori (ad esclusione di quelli pedonali a chiamata).
Dopo questa prefazione vi chiedo: sarebbe possibile applicare una cosa del genere a Milano? Nello specifico pensavo alla cerchia dei bastioni da modificare così:
- circonvallazione 29/30 a senso unico antiorario con due corsie per le vetture e una corsia per la linea 29;
- circonvallazione interna a senso unico orario sempre con due corsie per le vetture e una corsia per la linea 30.
Vi faccio un esempio di viabilità: mi trovo in viale Sabotino e devo svoltare a sinistra in corso di Porta Romana; oggi svolto diretto in piazza Medaglie d'Oro passando a destra della porta. Con il sistema che propongo dovrei proseguire su Viale Monte Nero, girare a sinistra, immettermi su Viale Caldara e, poi, girare a destra in Corso di Porta Romana, il tutto senza fermarmi all'incrocio di Piazza Medaglie d'Oro (dove c'è Mc Donald's), senza girare a sinistra intralciando il tram (che non è poco!!!) e senza rifermarmi al semaforo all'incrocio con Viale Caldara.
So che l'idea presenta parecchi problemi come, ad esempio, gli alberi da spostare per creare le il senso unico su viale Monte Nero ecc. ecc., creare una linea tranviaria ex-novo in Viale Caldara ecc. ecc., far convivere la circolazione con i cantieri e, problema non da meno, gestire le situazioni straordinarie (tipo la limitata larghezza proprio di Viale Sabotino).
Via agli insulti!!!