Progetto tunnel autostrade-garibalirepubblica! (del 10-2-06)

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Progetto tunnel autostrade-garibalirepubblica! (del 10-2-06)

Postby avc » Wed 19 July 2006; 9:18

Saranno gli operatori privati a realizzare, senza oneri per l’Amministrazione comunale, la galleria sotterranea a pedaggio che collegherà lo sbocco delle autostrade a Nord con l’area Garibaldi-Repubblica, dove nascerà la Città della Moda. Il Sindaco Gabriele Albertini dichiarerà di pubblico interesse la proposta, presentata dalla Torno Internazionale SpA, che prevede appunto un tunnel lungo 4 km da Porta Garibaldi a via Palizzi, con due diramazioni su viale Zara e viale Liberazione, un’uscita su Bovisa e 1600 spazi auto nel sottosuolo. In una seconda fase è prevista anche un’altra galleria tra piazzale Lugano e Piazzale Lotto, come la prima collegata a parcheggi sotterranei, che una volta realizzata consentirà l’abbattimento del cavalcavia Monteceneri.
“Il modello è Boston, che ha demolito le sopraelevate, costruendo sottoterra le strade e i giardini in superficie - ha spiegato oggi l’assessore ai Trasporti, Giorgio Goggi, nel corso di un convegno sulle strade sotterranee alla Camera di Commercio - . Il tunnel - ha sottolineato Goggi - non nasce per richiamare nuovo traffico, ma per proteggere una delle aree più congestionate della città. Prevediamo 40mila auto al giorno, con una punta massima di 3 mila passaggi all’ora. Meno traffico e meno inquinamento in superficie, quindi; più verde, nuovi itinerari ciclabili e miglior qualità dell’ambiente”.
Per la galleria Garibaldi-autostrade, un’opera da un miliardo e 100 milioni di euro, c’è dunque un promotore. Chiusa l’istruttoria, durata due anni, che ha comportato alcune modifiche sul piano finanziario iniziale e sul progetto preliminare, parte, come per la linea 5 del metrò, la procedura prevista dal project financing. Saranno i privati a progettare, costruire e gestire per 60 anni la galleria. L’investimento sarà recuperato col pagamento del pedaggio, mediamente 0,70 euro al km. Il progetto verrà messo a gara e alla fine sarà il Comune a scegliere la proposta più conveniente per l’amministrazione anche se il promotore, a parità di condizioni, avrà il diritto di prelazione.
Il tunnel sarà a due carreggiate, ciascuna con due corsie di marcia, e corsia di emergenza, alto 5 metri. Cinque anni di lavori per il primo percorso, Garibaldi-Palizzi, ma sono previsti almeno due anni per completare tutte le procedure amministrative e partire con il cantiere.
Quella di Milano è la prima galleria urbana a pedaggio che in Italia verrà progettata e realizzata in project financing dai privati. Marsiglia negli anni 90 ne ha aperta una - presentata oggi al convegno in Camera di Commercio - che ha alleggerito sensibilmente il carico di traffico in superficie. Ancora in istruttoria infine il progetto del secondo tunnel a Milano, sotto la circonvallazione dei Bastioni. “L’istruttoria continuerà in questi mesi - ha concluso l’assessore Goggi - e potrebbe essere completata dalla prossima amministrazione”.
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Postby avc » Wed 19 July 2006; 13:58

non vi interessa?toglierebbe molte macchine da milano e poi col tiket!
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Postby S-Bahn » Wed 19 July 2006; 14:00

Non le toglie, ne fa entrare di più, non ti sembra?
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Postby avc » Wed 19 July 2006; 14:03

ma costa! metti 70 centesimi di pedaggio del tunnel più 1-2 euro di entrata a milano! e poi vanno sotteranea!
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Postby S-Bahn » Wed 19 July 2006; 14:27

Ma si aggiunge e non si sostituisce alla rete stradale esistente.
Può anche andare bene, è tutto da vedere, ma non toglie auto da Milano, ne fa arrivare di più.
Se poi il ticket in ingresso (se davvero lo fanno) riduce sensibilmente la congestione, allora a cosa serve fare un tunnel? Chiaro che lo fai se vuoi aumentare l'uso dell'auto per arrivare in città.
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Postby avc » Wed 19 July 2006; 14:46

certo ma magari la strada transitante sopra si potrebbe rendere pedonale aggiungendo verde e magari integrando con una linea tramviaria... no?
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Postby MetroM » Wed 19 July 2006; 15:10

Preferisco i tunnel interni, quelli che agevolano i flussi gia consolidati non quelli che partono da fuori per arrivare in centro.....è un'invito ad arrivare in auto fin dentro Milano (ticket o meno, visto che parecchia gente può benissimo permetterselo, e non dimentichiamo le varie deroghe ecc...) mentre il concetto dovrebbe essere quello dei parchegi di interscambio lungo le tng.....per fare un esempio il tunnel zara liberazione ha gia un senso diverso, ma da certosa direttamente a pt garibaldi mi sembra eccessivo...anche come costi.......

di certo qualche opera viaria è necessaria, ma non deve attrarre nuove auto, ma regolare i flussi gia esistenti....trovo molto utile per esempio la proposta di un nuovo ponte all'altezza di via caracciolo che può andare a togliere auto dalla ghisolfa......la tangenzialina di greco, che toglie l'assedio alla piazzetta storica e magari un nuovo ponte in via breda per eliminare la strozzatura attuale.....dei sottopassi in punti strategici al imite....
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Postby avc » Wed 19 July 2006; 15:13

sì sì certo...
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Postby pad832000 » Wed 19 July 2006; 15:15

tutta milano a pagamento con riduzioni e abbonamento a residenti e lavoranti e un sistema integrato di tunnels che dalle tangenziali arrivino al cerchio dei bastioni e contrario, parcheggi sotterranei e di superficie e sconti per l utilizzo dei mezzi e dei parcheggi a chi ha questo abbonamento.
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Postby MMMM » Wed 19 July 2006; 15:16

ragazzi un attimo!a parte che questo tunnel vienme costruito anke per abbattere il cavalcavia monteceneri e quindi rendere la zona un po piu carina magari con alberi e spazi per rilassarsi un po il tunnel A8 garibaldi repubblica cerca anke di togliere dalle strade (a vista)un bel po di auto e cmq volente o nolente il traffico di auto(magari fossero solo quelle) in parte resta ce poco da fare..purtroppo..in piu con la citta della moda figuratevi....
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Postby MetroM » Wed 19 July 2006; 15:24

Se non sbaglio al posto del cavalcavia monteceneri è previsto un'altro tunnel, non quello certosa garibaldi....tempo fa qualcuno aveva postato tutti i tunnel previsti......questo si che sarebbe utile visto che buttiamo giu il cavalcavia e riguadagnamo spazio in superficie......ma è un tunnel interno...l'altro parte dall'ingresso autostrade per sbucare in piena pt garibaldi...mi sembra un po esagerato...
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Postby MMMM » Wed 19 July 2006; 15:29

guarda se c'e' un parcheggio adeguato un bel prezzo di ingresso(non basso) e se toglie auto dalla vista secondo me lo facciano pure magari con il contributo degli stilisti vari...visto che vanno nella citta della moda....
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Postby avc » Wed 19 July 2006; 15:29

be i soldi li trovano dal pedaggio sarà difficile ke provino a bloccare il progetto s ragionano così
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Postby GLM » Thu 20 July 2006; 5:11

un tunnel certosa-garibaldi esiste già. il fatto che sia fatto per treni e non per automobili non è rilevante: si devono muovere le persone, non le automobili! sono due cose ben diverse! io sarei più favorevole ad un grosso parcheggio di interscambio a certosa fs collegato direttamente con l'A8. chi arriva dall'A8 e vuole andare alla città della moda, si prenda il treno! è più ecologico, più conveniente, e forse anche più comodo
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Postby Giorgio L » Thu 20 July 2006; 14:48

MMMM wrote:ragazzi un attimo!a parte che questo tunnel vienme costruito anke per abbattere il cavalcavia monteceneri


Quel viadotto rimarra' in piedi ancora a lungo. Stanno ristrutturando i pilastri in questi giorni, dubito ci sia un progetto di abbattimento nel breve termine.
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