si essenzialmente hai ragione...ma vedi quello che non mi spiego è che:
1)hanno voluto malpensa e non solo i governi italiani ma l'europa in genere, malpensa era inserito in un mega progetto di ampliamento della capacità aereoportuale europea ancora negli anni 70/80 (ti dico queste cose perchè sono a diretto contatto con persone che al progetto(capacità/locazione7servizi/ecc.ecc.)ci hanno lavorato, ma il cardine arriva qui:
la ripartizione delle rotte tra linate e malpensa(che è a dir poco criminale e killeristica nei confronti di alitalia o di qualsiasi operatore che intenda operare da malpensa)l'ha imposta la comunità europea..ricordi la loyola de Palacio(commisaria dei trasporti) che combinò nel 1999/2000?trovarono 10000000 di scuse per non spostare i voli da linate a malpensa e alcuni addirittura tornarono a linate(miliardi spesi dalla sea in traslochi.......)malcollegata, A8 sarebbe dovuta scoppiare, non c'era una adeguata gestione del traffico a malpensa, non avevano il radar di terra, l gente si lamenta....bla bkla bla....così al tempo bersani (ma poteva essere chiunque altro al suo posto)dice "va bene"invece di battere i pugni sul tavolo!così alitalia (che dal canto suo non è mai riuscita a fare un'allenza seria con una compagnia di bandiera extra...ma qua ci sarebbe da discutere per giorni..)effettivamente si trovo' ad dover tenere comunque voli a mxp per il discorso feederaggio (ma anche perchè comunque malpensa ha un mercato suo(point to point intendo))e a tenere voli a linate perchè altrimenti le altre compagnie divoravano un mercato come quello!
Poi i giornalisti hanno inculcato nella testa delle persone che malpensa è lontana e mal collegata...adesso ditemi se da almeno una parte della città/provincia arrivo prima a linate o mxp?non è che la tang. est sia poco trafficata!
Cosi' tutti tornarono a linate che effettivamente viaggia con aerei pieni, e a malpensa si svuotavano i feedereggio...complice qui due fatti:alitalia che......lasciamo perdere che è meglio
stretta nei debiti ha cominciato a tagliare voli intercontinentali da malpensa (sidney bankgog singapore osaka san francisco los angeles toronto montreal lima mexico city manila ecc..)e anche internazionali e, poi ciliegina sulla torta (visto che lo stesso iniziava ad accadere anche a fiumicino a spostare in silenzio alcuni voli intercontinentali da malpensa a fco..caracas varadero buonos aires rio de janeiro johannesburg tripoli doha....QUINDI MI CHIEDO COME PRETENDETE CHE I VOLI DI FEEDERAGGIO DI MXP SIANO PIENI???????????
Altro problema le compagnie estere non brillano di onestà...portano i passeggeri da linate ai loro aereoporti internazionali a costo praticamente 0!, pur di riempire gli intercontinentali dai loro hub.....mi chiedo questa è la comunità europea?????????????????????perchè se è così siamo a posto!
quindi concludendo dal momento che, vista l'influenza italiana sull'europa molto bassa direi, i voli da linate non verranno mai eliminati quindi o declassano l'aereoporto di linate (fatta la legge trovato l'inganno)o lo chiudano!ma sarebbe un peccato!anche Londra ha un city airport ma non ha funzione di alimentare gli altri aereoporti europei..Linate faccia il city airport non il feederaggio agli scali europei e vedrete che tutti i problemi di malpensa spariscono dalla sera alla mattina!