Progetti non realizzati di aeroporti a Milano

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Postby skeggia65 » Wed 09 January 2008; 2:23

Il radar di terra (peraltro non obbligatorio, né necessario se si fossero seguite le procedure) non era attivo. Le comunicazioni torre-cabina di solito prevedono che le istruzioni vengano ripetute, cosa che in quel caso non avvenne: Torre: "Taxi north to R6"
Aereo: "OK" e se ne è andato a sud sulla R5 Se avesse ripetuto l'istruzione, magari guardando la bussola....
Se la torre avesse chiesto di ripetere l'indicazione.
Poi il magistrato può decidere che il pilota privato fosse pirla, che la causa determinante fu la segnaletica obsoleta, fuori norma e pure sbiadita, che non fu usato il radar di terra (ripeto, non necessario, se si fossero seguite le procedure standard).......
Intanto, alcune strutture dipendono da SEA, altre da ENAC, altgre ancora da qualcun'altro, alla fine chi pagherà?
Tenerife fu invece un errore dei controllori di volo, di fatto si scontrarono un aereo in decollo e uno in atterraggio, tra l'altro due 747.
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Postby S-Bahn » Wed 09 January 2008; 2:29

Il radar di terra è come l'scmt. Importante, ma se si seguono le procedure meticolsamente i treni non si scontrano anche senza scmt.
C'è sempre in agguato l'errore umano, ma proprio la meticolosità delle procudure volutamente ridondanti (ripeti il messaggio, guarda anche la bussola...) riduce moltissimo anche l'errore umano.
Ma se non si applicano...
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Postby Trullo » Wed 09 January 2008; 11:11

S-Bahn wrote:
streetcar wrote: ...il successo di un Hub dipende dal fatto che c'e' un treno che arriva dentro l'aeroporto...
Non il successo di un hub, ma il successo di un grande aeroporto in generale.
In particolare invece un hub ha bisogno di meno collegamenti terrestri.

Immaginiamo un hub puro, costruito nel deserto. Il traffico da e per il retroterra dell'aeroporto è nullo ed il traffico avviene tutto nell'interscambio tra i voli.
E' chiaramente il caso estremo, un aeroporto non è mai solo hub, per il fatto stesso di avere molti voli richiama traffico terrestre in un raggio di decine di Km, ma se si parla di hub bisogna considerare che cosa è effettivamente un hub.


In teoria è vero, ma in pratica tutti gli hub sono anche aeroporti di una grande città con una grossa percentuale di movimenti aventi come origine e destinazione la città stessa.
E in Europa sono spesso (Parigi, Francoforte, Amsterdam) ben collegati alla rete ferroviaria, con relazioni frequenti e veloci fino a centinaia di km di distanza
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Postby S-Bahn » Wed 09 January 2008; 11:44

Quindi la necessità di buoni collegamenti terrestri è dovuta all'importanza per il territorio circostante che un aeroporto con molti voli ha e quindi all'attrazione che esercita, non perchè si chiama hub, e infatti, ribadisco, a parità di voli e di persone che viaggiano un hub rispetto ad un p2p ha minore necessità di collegamenti terrestri, perchè una parte dei passeggeri arriva e riparte in aereo.
L'hub puro e teorico non avrebbe nemmeno bisogno di strade. Basterebbe che fosse colegato al mondo con un pozzo dell'acqua potabile, un cavo che porta la corrente elettrica e un tubo che rifornisce gli aerei di kerosene...
Anche stamattina al gazzettino abbiamo sentito i soliti superficiali sproloqui sull'hub di Malpensa, senza nemmeno sapre cosa è un hub.
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Postby Trullo » Wed 09 January 2008; 12:53

Intanto, le compagnie aeree e il gestore del traffico lanciano l'allarme: con le attuali tendenze di aumento di traffico aereo, gli aeroporti sono prossimi alla saturazione.

http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... uriti.html
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Postby S-Bahn » Wed 09 January 2008; 15:08

Non Malpensa.
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Postby jumbo » Thu 10 January 2008; 22:25

hub o non hub, leggere oggi i piani di alitalia se inglobata da AF fa impressione: riduzione di collegamenti diretti da malpensa da circa 1200 a circa 400 (se non ricordo male).
eliminazione di destinazioni come barcellona... :shock:
rotte eliminate o ridotte per 8 milioni di passeggeri, con previsioni di 8000 esuberi.
insomma, no buono.
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Postby MMMM » Fri 11 January 2008; 12:27

ehh....mah sembra che a qualcuno da roma non interessi tutto questo...come vedi proseguono nei loro piani..come tra l'altro era stato già deciso qualche anno fa..adducendo la scusa che l'alitalia era d'accordo con gli albergatori di roma sullo spostamento dei voli da malpensa a fiumicino..
VERAMENTE sarebbe da bloccare le autostrade!ma non la milano laghi...qualche altra...
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