Autobus fuori dal comune

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Postby michelangelo421A BCF » Tue 17 July 2007; 17:27

Per me, l'autobus più fuori dal comune è questo:
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Due 421A BCF in un colpo solo! :roll:
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Postby Patrick » Tue 17 July 2007; 17:31

che roba! su che linea era in servizio??? si legge Treviglio sulla veletta...
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Postby michelangelo421A BCF » Tue 17 July 2007; 17:41

Concepito e realizzato per l'ATM di Milano, è' stato usato dalla SAI di Treviglio prevalentemente per i servizi scolastici fino a una decina d'anni fa. Si tratta infatti di un prototipo che doveva essere il primo di una serie di 200 unità da impiegare sulle linee extraurbane in sostituzione delle tranvie della Brianza, progetto mai andato in porto.
Il mezzo è del 1972, le foto sono invece del 2006 e mostrano lo stato attuale del veicolo.
Last edited by michelangelo421A BCF on Tue 17 July 2007; 17:46, edited 2 times in total.
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Postby Patrick » Tue 17 July 2007; 17:45

michelangelo421A BCF wrote:Concepito e realizzato per l'ATM di Milano, è' stato usato dalla SAI di Treviglio prevalentemente per i servizi scolastici fino a una decina d'anni fa. Si tratta infatti di un prototipo che doveva essere il primo di una serie di 200 unità da impiegare sulle linee extraurbane in sostituzione delle tranvie della Brianza, progetto mai andato in porto...


aggiungo per fortuna... :lol: non è un granchè dal punto di vista estetico
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Postby michelangelo421A BCF » Tue 17 July 2007; 17:48

Ti assicuro che dal vivo è davvero bello e, soprattutto, maestoso! :wink:

Qui trovi una foto di Giovanni Kaiblinger che mostra il mezzo quand'era ancora in servizio:
http://giovannikaiblinger4036.fotopic.net/p6843087.html
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Postby serie1928 » Tue 17 July 2007; 23:30

Ma in Italia quanti bus a due piani sono circolati, a parte i moderni bus GT da 1,5 piani?
Non mi ricordo di aver mai visto autobus urbani a due piani, ne dal vivo, ne in foto.
Berlino, Londra, Parigi (mi pare): qui li ho visti. Ma in Italia, merce rara?
Mi ricordo la prima volta che ho preso un bus a due piani. Era a Berlino, salgo al secondo piano e trovo posto in prima fila. Al primo sottopasso, ed era davvero basso, vedo la trave del ponte avvicinarsi (ponte della S-Bahn a Zehlendorf) e da quella prospettiva inusuale ho avuto la netta impressione che ci andassimo a sbattere contro. Invece, fiuuu, mancavano 10-15cm. Roba che se un sasso sulla strada....
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Postby fra74 » Tue 17 July 2007; 23:38

A firenze negli anni 60 e fino a metà anni 80 giravano questi:

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Edit: pure a Napoli, Roma e Bologna

http://www.ares-dark.com/autobus/Fiat_412/fiat_412.htm
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Postby GLM » Wed 18 July 2007; 2:39

più che altro mi domando il motivo per cui non si rocrre a questa soluzione! invece di sostituire i 12m con i 18m, che hanno solo (forse!) il 50% della capacità in più, e sono anche meno agili nel traffico, non possono affrontare certe curve e per metterli su una linea, bisogna adeguare tutte le banchine, con un 12m a due piani la capacità viene raddoppiata, e curve e banchine possono rimanere le stesse!
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Postby Tamik » Wed 18 July 2007; 3:07

I bipiano hanno circolato anche a Torino: precisamente, si trattava di Fiat 412 Aerfer VE111 "Metropol".
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Postby msr.cooper » Wed 18 July 2007; 9:51

Mah, secondo me i doppio piano sono scomodi. La capacità non raddoppia, visto che devi lasciare lo spazio per almeno due scale, sia sopra che sotto.
In più, al piano superiore, devi camminare con la schiena piegata per non sbattere la testa. E' davvero molto basso.
Per praticità è molto meglio un 18 metri, anche se la vista dal secondo piano è spettacolare.
Video girato da me

Meglio usarli per fare le gare :shock: :shock: :shock:
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Postby serie1928 » Wed 18 July 2007; 22:55

^^ Filmato fatto sulla linea "100"?
Tempo fa parlando con un ingegnere della MAN, mi ha spiegato, sommariamente, le difficoltá strutturali di un bus a due piani per il servizio pubblico. Unito al basso numero di commesse, rendeva questo modello molto costoso.
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Postby skeggia65 » Thu 19 July 2007; 0:29

I 18m hanno una capacità maggiore dei double decker, data l'assenza di scale. La possibilità di avere più porte li rende decisamente meglio accessibili rispetto ai pittoreschi bus a due piani.
Ultima considerazione, la necessità di avere un posto adatto alle carrozzelle procurerebbe, nei double decker, il "piano terra" occupato da scale, posto disabili, autista, obliteratrici e vestiboli. Non mi pare il massimo della comodità.
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Postby GLM » Thu 19 July 2007; 12:41

in tal caso sarebbe ottimo, dato che molti non amano sedersi quando viaggiano sull'autobus, associando questo fatto magari che devono fare 3-4fermate, ma nonn sanno dove mettersi senza creare intralco a chi scende alla prossima!

poi beh, il discorso cade se sopra bisogna per forza stare seduti, o bisogna stare piegati...
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Postby msr.cooper » Thu 19 July 2007; 13:39

serie1928 wrote:^^ Filmato fatto sulla linea "100"?

No, M19. La 100 transita nella via parallela :wink:

Cmq sì, i doppio piano sono scomodi, così come sono scomodi i treni a doppio piano sulle linee S.
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Postby Slussen » Thu 19 July 2007; 18:25

Poi andrebbero bene solo su linee con una percorrenza molto lunga, altrimenti sarebbe scocciante dover fare le scale per sedersi, per un tragitto breve.
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