Autobus fuori dal comune

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus fuori dal comune

Postby trambvs » Fri 14 March 2014; 1:08

Slussen wrote:Ma chiedo a te che hai esperienza diretta: sono ancora così malvagi i bus cinesi?

:arrow: http://video.tiscali.it/canali/News/Esteri/196586.html :shock:
Scherzi e disastri a parte, credo che le versioni per il mercato europeo siano appositamente riviste e motorizzate...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autobus fuori dal comune

Postby Ulk » Sat 15 March 2014; 8:56

Slussen wrote:Ma chiedo a te che hai esperienza diretta: sono ancora così malvagi i bus cinesi?

Diciamo che invecchiano molto velocemente... Qui dove abito, una citta' di montagna con pendenze molto impegnative, stanno rinnovando la flotta di molte linee e i nuovi arrivati sembrano discreti... vediamo tra qualche mese.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Autobus fuori dal comune

Postby Slussen » Sat 15 March 2014; 11:48

Tienici aggiornati :D
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Autobus fuori dal comune

Postby Coccodrillo » Sun 20 April 2014; 22:40

Il primo Van Hool urbano RHD (right-hand drive, ovvero volante a destra) che vedo:

Fonte: http://www.newsstand.co.uk/168-Other-Tr ... ption.aspx (sito utile per abbonarsi o comprare singoli numeri di rviiste in inglese)

Una curiosità sui Citaro RHD: non sono simmetrici rispetto a quelli LHD (almeno quelli di Londra), perché hanno invertito il lato del posto del guida e delle porte, ma non del motore. Il motore è sempre orizzontale in fondo a sinistra, il che impedisce la posa di una porta su quel lato. Un ipotetico Citaro RHD a 3 porte andrebbe probabilmente riprogettato più a fondo per invertire anche la zona del motore. Non che ce ne sia la necessità: a Londra tutti i bus urbani non articolati hanno solo due porte, fuori Londra solo una (una follia...).

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autobus fuori dal comune

Postby G1R » Mon 21 April 2014; 16:11

Coccodrillo wrote:fuori Londra solo una (una follia...).

Image


La porta singola è una follia se pensata in un ottica completamente diversa da quella British, dove la gente che deve salire lo fa in rigorosa fila indiana mostrando il titolo di viaggio all'autista, ovviamente dopo aver lasciato scendere coloro che devono farlo senza intralciare.
Il sistema, pur collaudato da decenni oltremanica nelle città medio-piccole (non Londra), nell'Europa continentale molto probabilmente si rivelerebbe un fallimento, visto che non si è mai pensato di usarlo, non dico in Italia, ma nemmeno in stati sicuramente più ordinati come Svizzera, Germania e Austria o nei paesi scandinavi.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Autobus fuori dal comune

Postby S-Bahn » Mon 21 April 2014; 16:59

Anche dove funziona fa allungare i tempi di incarrozzamento. Prima tutti scendono, poi tutti salgono, da un'unica porta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus fuori dal comune

Postby Slussen » Tue 22 April 2014; 10:12

Non a caso questo è a tre porte.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Autobus fuori dal comune

Postby skeggia65 » Sun 27 April 2014; 23:43

Image

:D
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Autobus fuori dal comune

Postby teo » Fri 18 July 2014; 21:40

Autobus senza conducente in sperimentazione ad Oristano :roll:
Oristano sperimenta il bus senza conducente, al via il progetto CityMobile2

Pubblicato il 11 luglio 2014

Da metà luglio e fino a fine agosto Oristano sarà la prima città in Europa ad ospitare un sistema di trasporto stradale automatizzato (ARTS – Automated Road Transport System) come parte del progetto Europeo CityMobil2.
Due veicoli completamente automatici, prodotti dalla società francese Robosoft, saranno in servizio, gestiti dall’ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti), sul lungomare di Torregrande condividendo la via con pedoni e ciclisti.
Chiunque potrà usarli gratuitamente in qualità di “sperimentatore” del sistema, diventando così parte del più grande progetto sperimentale europeo e mondiale sula mobilità innovativa. Per diventare “sperimentatori”, basterà registrarsi e al termine della prova compilare un questionario di valutazione del servizio. Ogni sperimentatore potrà usufruire del servizio illimitatamente, per l’intera durata del dimostrativo.

CityMobil2 è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. CityMobil2 ha come fine quello di sviluppare una piattaforma pilota per lo sviluppo dei sistemi di trasporto automatizzati (senza guidatore) per il trasporto di passeggeri a completamento delle reti di trasporto pubblico specie nelle aree a domanda debole. Oristano è una delle 12 città in ambito europeo che si candida a essere sede di un dimostrativo nel lungomare di Torregrande.
Gli ARTS sono sistemi di trasporto per l’ultimo miglio che utilizzano veicoli elettrici. Il consumo energetico stimato per questi veicoli è di 0.05 kWh/pass·km, ossia circa un decimo di quanto consumato da un corrispondente passeggero di bus e un quindicesimo di quanto consumato dal conducente di un’auto.
Ogni veicolo può portare a bordo 8 persone con una velocità media di 15/20 Km/h.
Dopo Oristano gli stessi veicoli faranno una breve tappa a Léon in Spagna; quindi da Ottobre (assieme ad altri 4 veicoli identici) saranno a La Rochelle in Francia dove il sistema opererà per 6 mesi. In contemporanea, un altro sistema con caratteristiche analoghe ma veicoli diversi sarà in servizio a Losanna in Svizzera. I due sistemi convergeranno quindi a Milano per l’Expo 2015, dove saranno il principale mezzo di accesso alla fiera per i tecnici e gli espositori.

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... tymobile2/
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus fuori dal comune

Postby max90 » Sat 19 July 2014; 10:48

Come sempre, non mancano mai le occasioni di buttare soldi nel cesso.
A parte che mi chiedo come mai le autorità che vigilano sulla sicurezza dei trasporti non abbiano nulla da dire in merito.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Autobus fuori dal comune

Postby mattecasa » Sat 19 July 2014; 12:39

L'URSF Milano (anche se non credo che centri)? 8--)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autobus fuori dal comune

Postby ETR460 » Sat 19 July 2014; 13:17

max90 wrote:Come sempre, non mancano mai le occasioni di buttare soldi nel cesso.
A parte che mi chiedo come mai le autorità che vigilano sulla sicurezza dei trasporti non abbiano nulla da dire in merito.


A quanto pare sarà comunque presente un agente a bordo che verifica il corretto andamento e funzionamento del veicolo, perché la legislazione italiana non prevede la circolazione di veicoli automatici senza conducente a guida non vincolata.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Autobus fuori dal comune

Postby Slussen » Sat 19 July 2014; 16:19

https://www.youtube.com/watch?v=TLB-axOUDyM

Come siete polemici, è una sperimentazione di tecnologie.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Autobus fuori dal comune

Postby mattecasa » Sun 20 July 2014; 15:36

Quanto è costato questo bus?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autobus fuori dal comune

Postby Coccodrillo » Sun 20 July 2014; 19:06

Ecco quello che sembra uno Scania Omnicity, ma in una versione ben rara da vedere sul continente, ovvero col volante a destra e le porte a sinistra. Sui lati si vedevano i resti di etichette citanti Dublino e il suo aeroporto. Stava transitando mercoledì scorso a Lugano, lungo quella che era la strada del Gottardo prima dell'autostrada, quindi suppongo si tratti di un veicolo irlandese-britannico diretto a Malta o Cipro con divieto di circolare in autostrada.

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests