Page 145 of 153

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Thu 12 October 2017; 11:59
by S-Bahn
RER potente ma disordinata con le sue ennemila incomprensibili "mission". TGV innovativo e di massa, ma anche su questo cadenzamento, nodi e simmetria non sanno nemmeno cosa siano, anche se recentemente dovrebbero essersi fatti aiutare per una revisione generale de sistema, di cui però ignoro i risultati.
Apprezzo invece la rinascita attuata molto seriamente del tram nelle medie città, spesso però in mezzo al deserto con servizi suburbani su gomma delle stesse città praticamente azzerati da decenni.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Thu 12 October 2017; 15:19
by Trullo
Si in effetti anche RER e TGV sono più quantità che qualità...

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Thu 12 October 2017; 15:45
by brianzolo
http://www.belfortdelle.fr/
Image

Ho adattato l'immagine all'impaginazione del forum.
Hallenius

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Thu 12 October 2017; 23:12
by Viersieben
Trullo wrote:RER e TGV, e nel mezzo poco o niente

Laddove però i TER (eventualmente TER200) somigliano, alle volte, a degli IR o IC...

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Fri 13 October 2017; 14:37
by GLM
Trullo wrote:RER e TGV, e nel mezzo poco o niente


Con la soppressione degli IR e la lenta agonia degli IC, in Italia non è che siamo messi molto meglio... anzi, abbiamo delle RER con offerta di molto inferiore alla loro.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Fri 13 October 2017; 14:46
by S-Bahn
Non si diceva infatti che noi siamo messi bene, si diceva solo che la Francia come modello non è tutto questo granché, anzi...

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Fri 13 October 2017; 15:28
by Coccodrillo
Guardate qua: http://www.ferrocarta.net/france/auvergne_en.html (tutto il sito merita, mostra il traffico passeggeri anche di USA, Canada e Brasile)

Inutile dire che le linee semideserte che finiscono nel nulla non sono altro che resti di linee trasversali già amputate e che non dureranno ancora a lungo. E conoscendo i francesi di quei prochi treni che circolano non ce ne è uno che ha lo stesso orario tutti i giorni dell'anno.

I numeri indicano infatti la media di coppie di treni al giorno, visto che varia, mentre le frazioni indicano i treni non giornalieri (4/7 = circola 4 giorni ogni settimana).

Quel sito non indica i bus, in genere (ma non per forza) SNCF mette dei bus in modo da permettere almeno un viaggio AR in giornata, il tutto pubblicato sullo stesso quadro orario (che magari ha 15 colonne per 3 coppie effettive fra bus e treni).

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Fri 13 October 2017; 16:44
by brianzolo
forse i tagli dei "rami secchi" non sono una prerogativa solo italiana 8--)

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Fri 13 October 2017; 17:46
by fra74
I rami secchi si tagliano ovunque. La questione è se i rami sono veramente secchi e può succedere o se invece vengono fatti rinsecchire...

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Sat 14 October 2017; 10:59
by brianzolo
esattamente come in italia, se non ricordo male anche la MMO era definita un ramo secco :lol:

ciao talebano :ciao:

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Mon 24 December 2018; 20:56
by Coccodrillo
PL chiuso 6 minuti prima del treno: https://www.youtube.com/watch?v=t3AGjCKwpt8

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Mon 24 December 2018; 21:10
by S-Bahn
La spiegazione sarà che il PL è comandato dalla stazione che si trova a 6' e che non fa partire il treno se le sbarre non sono abbassate.
Il risultato è che la gente se può attraversa e va sotto al treno e che l'opposizione alla ferrovia non può che aumentare.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Mon 24 December 2018; 22:36
by serie1928
In ogni caso, il fatto che il PL sia immediatamente dopo un tratto in galleria non aiuta certo ad applicare regole più elastiche basate sulla piena visibilitã reciproca. Possiamo far chiudere il PL un minuto prima del passaggio del treno, in compenso il treno avanzaerã a 15 km/h.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Mon 24 December 2018; 23:23
by S-Bahn
6'30" però si giustificano solo con la distanza del punto che comanda la chiusura del PL, non con la sicurezza.
Perché allora non mettiamo 5' di rosso anche tra le fasi dei semafori stradali?

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Tue 25 December 2018; 10:40
by serie1928
Ma forse la spiegazione ė più semplice: da orario il tratto Altavilla-Ceppaloni viene percorso in 3 minuti. Forse c’è solo stato un ritardo nella ripartenza da Altavilla dopo il “via libera”. Comunque una anomalia.
Adesso ci sono! C’era Mastella che doveva tornare a casa ed ha fatto attendere il treno. Da quelle parti è tutto colpa sua! ;)