Imbecillità trasportistiche

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby friedrichstrasse » Tue 04 April 2017; 22:40

Tipico ragionamento da protram: gli automobilisti sono tutti delinquenti.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 10:17

A me non sembra che abbia detto quello e il "protram" come lo intende friedrichstrasse c'entra poco.
Tra l'altro l'incrocio semaforizzato è una configurazione favorevole al tram. Persino in caso di rotonde una tipica configurazione prevede il semaforo a chiamata per il tram che taglia la rotonda.
Mi pare invece che simplon dicesse che la rotonda ha statistiche di incidentalità sensibilmente inferiori, soprattutto in gravità piuttosto che nel numero, rispetto al semaforo e questo è semplicemente vero.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby simplon » Wed 05 April 2017; 14:56

GLM wrote:ma infatti non ho capito il senso del post di simplon: quindi non facciamo più incroci semaforici perchè c'è chi brucia i rossi? :roll:


Come S-Bahn ha compreso perfettamente, non parlo di una relazione diretta tra incroci semaforici e pazzi al volante. Ci mancherebbe altro. Dico che in tutte quelle occasioni ove possibile, soprattutto quando gli spazi non mancano, come nelle strade extraurbane, la soluzione tecnicamente ideale è quella della rotatoria. A mio avviso il semaforo andrebbe considerato un residuato in attesa di investire nel nuovo sistema.

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby jumbo » Wed 05 April 2017; 14:59

il problema è che le rotatorie in alcuni casi sono state utilizzate dove lo spazio in realtà era piuttosto risicato.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Trullo » Wed 05 April 2017; 15:38

e che le rotatorie non si prestano all'attraversamento da parte dei pedoni
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby simplon » Wed 05 April 2017; 15:48

Non si prestano per carenze di progettazione, perché le soluzioni non mancano, con o senza accompagnamento semaforico pedonale solo a chiamata.
Un esempio tra i tanti:

https://www.google.it/maps/@45.3939291, ... 312!8i6656

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 16:20

Come è stato detto più volte le rotatorie sono una soluzione con ottime caratteristiche, ma è una soluzione abusata (ormai ce ne sono troppe) e spesso usata a sproposito, ovvero dove non ci sono gli spazi, oppure dove c'è troppo traffico e/o troppa commistione di traffico diverso (pedoni, ciclisti, mezzi pubblici), quando addirittura non è implementata con grossolani errori di progettazione (mancanza di zone di sormonto per camion e bus che si incastrano, rami in cui si "tira dritto senza rallentare"...)..
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby simplon » Wed 05 April 2017; 17:18

Se è per questo ci sono ottimi software "intelligenti" che consentono di progettare in modo corretto le rotatorie tenendo presenti le normative italiane, ma anche i principali contributi internazionali in materia. Impossibile con questi disegnare una rotatoria dove un Tir va a incastrarsi. Un esempio è il RotaCalc:
http://www.sci3000.com/prodotti/rotacalc

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 17:38

Beh... Il mitico Architetto ed Assessore di Milano, Giorgio Goggi, c'era riuscito progettando a Lecco, zona centro commerciale Meridiana, una rotonda dove i camion dei rifornimenti si incastravano. Così ricordo.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby serie1928 » Wed 05 April 2017; 18:30

simplon wrote:
GLM wrote:ma infatti non ho capito il senso del post di simplon: quindi non facciamo più incroci semaforici perchè c'è chi brucia i rossi? :roll:


Come S-Bahn ha compreso perfettamente, non parlo di una relazione diretta tra incroci semaforici e pazzi al volante. Ci mancherebbe altro. Dico che in tutte quelle occasioni ove possibile, soprattutto quando gli spazi non mancano, come nelle strade extraurbane, la soluzione tecnicamente ideale è quella della rotatoria. A mio avviso il semaforo andrebbe considerato un residuato in attesa di investire nel nuovo sistema.

s.

Ma proprio sulle stade extraurbane le rotatorie proprio non hanno ragione di essere. Sono strade tipicamente impegnate da un flusso prevalente in una precisa direzione. I veicoli incrocianti o che si devono immettere sono regolati meglio e più puntualmente con un semaforo, laddove non basta il semplice "dare precedenza".
E laddove si incrociano due strade di uguale flusso, se il semaforo non basta si devono sfalsare i livelli con uno svincolo.
Le rotatorie sono una "mania", una moda. Utilizzate dove non servono, spesso con geometrie sbagliate (perchè normalmente gli spazi non-ci-sono), rallentando tutti per un falso senso di sicurezza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Trullo » Wed 05 April 2017; 18:35

Avrei detto il contrario, i semafori più adatti in ambito urbano e le rotonde in ambito extraurbano (laddove ovviamente i flussi non giustificano uno svincolo)
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby friedrichstrasse » Wed 05 April 2017; 18:38

^^
Una moda derivata dalla cultura anti-auto che piano piano uccidd le città e l'economia.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Trullo » Wed 05 April 2017; 18:42

Non ho capito, i semafori in città sono figli della cultura anti-auto?
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 18:44

Che fissazione! Che è poi vero il contrario.

Comunque finché i flussi non sono eccessivi è proprio in ambito extraurbano che le rotonde hanno tanti pregi e pochi difetti.

Edit contemporaneo
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby friedrichstrasse » Wed 05 April 2017; 18:45

Quotavo Serie1928 :wink:

Concordo comunque con la seconda frase di S-Bahn.
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