Imbecillità trasportistiche

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Sat 18 July 2020; 10:03

https://www.autobusweb.com/atm-autoguid ... posto-bus/

Al via la sperimentazione sulla linea Z301 Milano – Bergamo e sulle linee Autoguidovie per prenotare gratuitamente il proprio posto a bordo dell’autobus. Una novità resa possibile dalla nuova funzione di prenotazione via app, sviluppata in sinergia da Atm e da Autoguidovie, per riservare gratuitamente il proprio posto a sedere a bordo delle linee extraurbane. La prenotazione dovrà essere effettuata entro le 16 del giorno precedente a quello del viaggio.

Ditemi che è uno scherzo
Il dopo covid, da che sarebbe dovuto essere un nuovo rinascimento, si sta rivelando la scusa per mettere in campo le peggiori stronzate, intenzioni da sempre malcelate di distruggere il servizio, che ora hanno la possibilità di venire fuori come funghi
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby GLM » Sat 18 July 2020; 18:38

concordo. Fortunatamente è una cosa solo facoltativa.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Sat 18 July 2020; 19:05

Ci mancherebbe altro
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Fibolz » Mon 20 July 2020; 10:47

E' una cosa piuttosto fastidiosa, ma d'altra parte bisogna intendersi su come si pensa di gestire l'accesso ai mezzi nei mesi futuri.
Finora le cose hanno retto perché le scuole erano chiuse, la maggior parte dei lavoratori era a casa e i livelli di servizio molto bassi hanno consentito incrementi anche significativi in tempi rapidi dove necessario.
Se in futuro i livelli di mobilità risaliranno (anche non a livelli pre-covid) e rimarranno in vigore restrizioni più o meno spinte sulla capacità dei mezzi, non è pensabile proseguire senza alcuna forma di regolamentazione degli accessi, per due motivi:
- l'incertezza nell'accesso al servizio che si genererebbe, che sull'urbano potrebbe anche essere sopportabile ma in ambito extraurbano chiaramente no.
- l'impossibilità di incrementare il servizio per far fronte alle criticità, per via dei vincoli alla capacità di produzione (contributi, mezzi, uomini).

Trovo che la prenotazione sul TPL sia una grossa barriera all'ingresso, perché le rigidità che ne conseguono sono poco compatibili con le situazioni di utilizzo, ma temo che almeno per un po' sarà una situazione necessaria.

E per favore evitiamo le solite osservazioni generiche e banali tipo "basterebbe mettere più corse", perché parliamo di una situazione in cui non si può mettere più corse in tempi e modi ragionevoli; nella punta extraurbana, ogni corsa in più significa acquistare un autobus e assumere un autista, e mi sembra evidente che questa non può essere la risposta.

Edit: cmq non è vero che la prenotazione va fatta il giorno precedente, si può fare fino a pochi minuti (mi sembra 15) prima della partenza.
Last edited by Fibolz on Mon 20 July 2020; 12:43, edited 1 time in total.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Mon 20 July 2020; 12:04

Fibolz wrote:E per favore evitiamo le solite osservazioni generiche e banali tipo "basterebbe mettere più corse", perché parliamo di una situazione in cui non si può mettere più corse in tempi e modi ragionevoli

Esatto.
Chiedere che ne vengano messe in esercizio quante ce n'erano prima però, non mi sembra una pretesa
Sinceramente, io capirei se si parlasse di servizi simil-LP, ma sul TPL è una cosa assolutamente impraticabile, e contraria al concetto stesso di trasporto pubblico locale
Una cosa che bisognerebbe fare, invece, è iniziare ad educare l'utenza
Nella mia immensa idiozia, pensavo che alla ripresa degli spostamenti, la gente iniziasse a capire che i treni della metropolitana si compongono di sei carrozze, non solo delle due\tre centrali
Pensavo che avrebbero capito, che i TSR hanno due piani e non uno*
Pensavo che iniziassero a capire, che cambiare tre metropolitane anzichè fare dieci minuti di tram, non è più veloce solo perchè la metropolitana va più forte
Che iniziassero a capire, che uscire dieci minuti prima al mattino può veramente cambiare radicalmente il modo di viaggiare
Questa mattina, per esempio, ho preso un autobus alle 8, cosa che non facevo da un pezzo, e direi che sostanzialmente non è cambiato niente, se non che inevitabilmente, ci sono meno pendolari, e la cosa mi ha molto sconfortato devo dire, questo significa che fra un mese e poco più, saremo al punto di partenza, con qualche utente in meno

*Ma li, c'è anche da sottolineare che sulla S-Bahn, materiale doppio piano non può che funzionare per metà
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby ing » Tue 11 August 2020; 14:41

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby jumbo » Tue 11 August 2020; 15:11

ing wrote:https://comozero.it/attualita/viale-lecco-passaggi-a-livello-chiusi-fino-a-17-minuti-in-unora-landriscina-imposizione-che-non-posso-digerire/

Più che con FNM se la deve prendere con ansf
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Tue 11 August 2020; 15:44

Assolutamente sì.
Ma i sindaci non sanno nulla e se ne guardano bene dal farsi consigliare da qualcuno che ne sa qualcosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby serie1928 » Tue 11 August 2020; 19:19

Che il mandante sia ANSF, Trenord è comunque l’esecutore e primo interlocutore del sindaco. Altrimenti parte il solito scaricabarile in cui ANSF non risponde al sindaco, TN usa ANSF come paravento e nessuno si briga di dare spiegazioni per una decisione paradossale che con la sicurezza non ha nulla a che fare, solo con il paraculismo: impedire incidenti a prescindere dalle responsabilità, come posizione dogmatica.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 12 August 2020; 8:47

E va bene. Miriamo solo a FNM ed evitiamo accuratamente anche solo di sapere e di voler capire dov'è il problema che, in questo modo, non si risolverà mai.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby serie1928 » Wed 12 August 2020; 9:16

Si tratta di concentrare le risorse sul interlocutore privilegiato che deve rispondere di risultati. Che quest’ultimo debba rispondere a istanze superiori è nella natura delle cose, e dovrà farsene carico. Magari si scopre che non è ANSF, ma l’interpretazione delle regole che ne da FN.
Altrimenti vale sempre: dura lex sed lex.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 12 August 2020; 13:11

Ti posso dare per certo che FN non spinge per interpretazioni rigide e restritttive, anzi... è proprio un problema di approccio di ANSF e del mandato che hanno.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby serie1928 » Wed 12 August 2020; 14:56

Siamo punto-e-a-capo, allora. Se ANSF opera secondo mandato, e FN applica le regole nel migliore dei modi, che speranze ha il sindaco di ottenere qualsivoglia risultato?
Non credo che con ANSF non si possa dialogare trovando possibili soluzioni ad una situazione del tutto particolare, unica. Se esiste ė FN a doverlo fare, nel suo interesse ed in quello del comune di Como. Solo FN ha la necessaria competenza.
Altrimenti, come ho detto: dura lex, sed lex.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Lucio Chiappetti » Wed 12 August 2020; 15:56

Ho guardato ora il link originale, inclusi i commenti dei lettori. Alcuni citano ANSF, e tutti sono a favore di tenere Como Lago, uno propone un interramento. E se fosse un breve interramento in trincea ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby LUCATRAMIL » Wed 12 August 2020; 17:10

ormai sono anni che non passo da Como: non ricordo la distanza tra la stazione FN e la funicolare: non mi pareva molta, ma neanche due passi.
Con l'interramento ci si potrebbe avvicinare e creare interscambio.
In ogni caso le trincee sono brutte e dividono le città, meglio tunnel: credo che la differenza di costo non sia poi così elevata, rispetto ai benefici.
(qualche anno fa sarebbe bastato dire: "sopra faremo un giardino" per avere i consensi, oggi basta dire "faremo una ciclabile larga 6 metri") :-P

Essendo PL cittadini anche i secondi di chiusura sono importanti. Comunque, un paio di settimane fa, nel piacentino sono stato fermo ad un PL sulla PC-PV almeno una decina di minuti (ero la seconda macchina in fila) con il treno (manutenzione rotaie) che è passato meno di un minuto dopo la chiusura delle sbarre e negli altri 9 minuti devono essere passati treni di formiche...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
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