IRISBUS

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

IRISBUS

Postby Esagamma » Mon 17 July 2006; 13:22

Probabilmente se ne sarà parlato da qualche parte ma non ho trovato nulla di esauriente: qualcuno mi spiega che società è l'Irisbus il cui logo me lo vedo spiaccicato da circa tre anni sugli autobus ex-Iveco ma credo anche ex-Renault (qualche esemplare lo vidi durante le ferie a Nizza); è Italiana? E' Francese? E' una joint-venture? :?: :?: :?:
User avatar
Esagamma
 
Posts: 581
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Trezzano S/N (Mi) (lungo la S9 o 327)

Postby Coccodrillo » Mon 17 July 2006; 13:26

In origine mi sembra fosse solo una joint-venture divisa 50 e 50, successivamente è confluita tutta in Iveco, ora non so.

Di sicuro raggruppa vari marchi acquisiti nel tempo anche dalle due "mamme": Karosa, Heuliez, Orlandi, e altri mi pare.

Per finire, fra poco Renault comincerà a commercializzare autobus Volvo col proprio marchio.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Cristian1989 » Mon 17 July 2006; 13:27

E' una fusione tra la produzione autobus delle società Iveco e Renault ed i mezzi ex Iveco e ex Renault ora vengono marchiati con il delfino!
Se non sbaglio nei nuovi mezzi l'estetica e carrozzeria è curata da Renault, mentre la parte meccanica, motori e componenti elettronici sono Iveco Cursor!
Correggetemi se sbaglio ma io la so così!
Ho risposto mentre rispondeva Marco...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Mon 17 July 2006; 13:37

Inoltre posso dire anche che, come detto, il Citélis alias Agorà ridisegnato (con l'accento) sarà il successore del CityClass (il che dimostra quanto detto da Cristian), e che Heuliez produce bus col proprio marchio in parte in concorrenza con Irisbus.

O meglio...
Bus medi e corti: Heuliez GX 127, Irisbus EuroPolis
Bus standard: Heuliez GX 327, Irisbus Citélis, Irisbus CityClass
Bus articolati: Irisbus Citélis 18, Irisbus CityClass 18

In questo modo gli urbani di Heuliez ed ex-Renault non si accavallano troppo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests