Alitalia (2007)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Stadtbahn » Mon 31 December 2007; 13:32

Capisco che il mio modo di pormi possa sembrare un po' altezzoso e me ne scuso. :oops: Tutte le cose che dico e scrivo sono da intendersi come proposte e non come verità calate dall'alto. L'importante credo sia condividere i metodi e le loro applicazioni, il resto dovrebbe discendere come logica conseguenza di tali condivisioni. Quanto alle analisi su Malpensa, piacerebbe anche a me sapere come sono state fatte le analisi che hanno portato alle attuazioni i cui risultati oggi vediamo. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby S-Bahn » Mon 31 December 2007; 13:46

Ho un timore...
Che invece di analisi oggettive siano stati fatti dei proclami.
Non è che visto l'aumento di traffico di Linate che stava rapidamente arrivando alla saturazione e visto che Malpensa esisteva, aveva già due piste ed era ampiamente sottoutilizzato, qualcuno non ha semplicemente proposto "facciamo Malpensa 2000".
Che naturalmente non poteva non essere un hub, visto che da unpo' di anni questo termine va di moda.
Che tipo di traffico ci debba essere, per dove e quanto, quale interazione si crei con gli altri aeroporti milanesi e con Roma, sono tutti partcolari insignificanti.
I più non si saranno nemmeno accorti, e i pochi sfiorati dal pensiero avranno detto "adesso cominciamo a fare il terminal e le altre strutture, poi vedremo...".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Mon 31 December 2007; 20:05

Un sistema aeroportuale policentrico per il nord Italia non sarebbe comunque male, dato che si basa anche su quel che già c'è, senza quindi bisogno di opere nuove eccessive, almeno nell'immediato.

Per esempio, Milano Malpensa come aeroporto principale del nord-ovest e Venezia Tessera per il nord-est; con poi gli altri aeroporti più o meno importanti, ognuno possibilmente con una sua vocazione particolare.

Tra l'altro, l'aeroporto di Venezia Tessera verrà integrato direttamente nella rete AV/AC transpadana, come si può vedere da qui...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests