Gerarchia stradale

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Postby msr.cooper » Sat 25 August 2007; 12:26

E come si spiega che la SS33 del Sempione attraversa tutti i comuni dell'asse (Legnano, Busto, etc) senza che perda la sua denominazione? Forse è un problema solo milanese?
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Postby serie1928 » Sat 25 August 2007; 12:54

^^Ha ragione friedrichstrasse: i tratti stradali sono di proprietá dei comuni (anche se il trasferimento ANAS->comuni va per le lunghe per la solita burocrazia), da 10000 abitanti in poi. Le "traverse urbane" resteranno solo nei comunii fino a 9999 abitanti.
Ció non toglie che sono parte dell´itinerario di interesse nazionale e ne devono riportare la numerazione.
Lo stesso vale per "Unter den Linden". Non é di proprietá del Bund, ma mantiene la numerazione perché fa parte dell´itinerario nazionale (e per questo Berlino otterrá probabilmente anche dei fondi per la sua manutenzione).
In teoria la statale n.11 continua in Milano dove si dovrebbe poterne seguire il percorso con i numeri riportati sulla segnaletica, non é cosí, ma per negligenza degli enti preposti. La strada in se é di proprietá del comune (da Molino Dorino a Cascina Gobba) che ne deve curare la manutenzione.
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Postby jumbo » Sat 25 August 2007; 16:02

la traversa urbana con i 10mila abitanti è facoltativa, nel senso che se un comune sopra i 10mila ha un tratto di strada statale che attraversa iol centro abitato, può farla diventare di sua competenza e non più dell'ANAS o della provincia.
direi che la SS11 entra a Milano da via novara e arriva in centro da via meravigli, poi fa via mercanti, piazza del duomo, corso vittorio emanuele, corso di porta venezia ed avanti fino a casina gobba
la SS35 entra dalla comasina, via imbonati, via farini (itinerario storico, ora direi che la numerazione è stata spostata sulla superstrada milano-meda e quindi su viale enrico fermi), corso di porta volta, via statuto, corso garibaldi, via mercato, via orefici, via torino, colonne di san lorenzo, corso di porta ticinese, poi in qualche modo salta sul naviglio pavese.

la segnaletica con la numerazione in città non c'è, ma vi dirò, proprio non ne vedrei l'utilità!
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Postby serie1928 » Wed 29 August 2007; 2:27

^^ É una abitudine poco italiana, ma io cerco di orientarmi con i numeri ed in Germania é un vero spasso. Non ci si deve preoccupare del nome della destinazione, che puó anche variare. Se io devo andare a Venezia partendo da Torino , aggancio il numero 11 e arrivo alla meta. Il numero indica l´itinerario da seguire, ma sul cartello c´é scritto ovviamente il nome della prima localitá importante.
E certo cha arrivato a Milano non mi devo perdere devo peter sempre seguire il mio numero (non importa che sia la"Padana Superiore" originale, ma un itinerario che entrando da N-O mi faccia uscire a N-E della cittá).
Lo stesso vale per gli itinerari autostradali, in particolare gli aggiramenti dei punti critici, e per gli itinerari internazionali e per tutti gli itinerari turistici (p.e. "romantische Strasse").
La Germania é pedante e pedissequa fino alla maniacalitá per queste cose, ma devo infine dire che hanno ragione loro.
A noi la cosa non torna perché non siamo abituati a tale comoditá. Siamo talmente abituati al fatto che seguendo della segnaletica verso la localitá XY da una localitá AB, nella successiva localitá CD non se ne trovi piú alcuna traccia, salvo ritrovarla, per caso, in localitá EF.

Questo c´entra solo in parte con la gerarchia delle strade. C´entra per il fatto che una strada facente parte di un itinerario (nazionale, autostradale, internazionale, turistico) si presume attiri molto traffico, e quindi debba essere una strada a precedenza, di scorrimento, certo non un tratturo di terra battuta.

Purtroppo la statale n.11 non esiste piú!
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Postby jumbo » Wed 29 August 2007; 9:26

di fatto il traffico degli itinerari passanti quando attraversano una grossa città si convoglia sulle tangenziali, per cui non avrebbe senso un itinerario urbano con la numerazione.

sul fatto della segnaletica, io invece trovo che in Italia non sia poi messa così male. giustamente se devo andare a bari, prima trovo cartelli per bologna, poi per ancona, quindi pescara ed infine bari, ma si presume che prima di mettersi in viaggio uno l'atlante stradale se lo guardi!
poi ora con il tom tom non c'è quasi più bisogno nemmeno di quello.
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Postby serie1928 » Wed 29 August 2007; 17:33

jumbo wrote:di fatto il traffico degli itinerari passanti quando attraversano una grossa città si convoglia sulle tangenziali, per cui non avrebbe senso un itinerario urbano con la numerazione.

Il fatto deve peró essere desunto anche dalla segnaletica, ovvero a fianco dell´itinerario autostradale deve esserci anche quello nazionale che lo accompagna nel tratto di tangenziale. Ovvero arrivato da TO sulla 11 allo svincolo della A50 la segnaletica deve indirizzarmi su quest´ultima e poi sulla A4 in dir.Bergamo/Venezia, sempre tenendo a fianco del simbolo "A50"/"A4" il simbolo "ss11", e tale deve rimanere fino a dove si decide di mantenere i due itinerari in comune (Cascina Gobba via Tangenziale Nord "A52").

Anzí, volendo allo svincolo ss11/A50 di Figino si puó dare la scelta tra l´intinerario via autostrada (principale/veloce) o via cittá(secondario/lento). É una libertá di scelta che lascerei al guidatore (in Germania quando ti danno questa possibilitá, l´itinerario meno preferenziale viene identificato con il simbolo con bordo tratteggiato, ma solo al momento della scelta). Ma se viene data questa possibilitá sulla alternativa deve restare il numero dell´itinerario.

In ogni caso questo ha una funzione anche di prevenzione dagli incidenti. É piú facile e veloce identificare il simbolo che leggere il nome della localitá e questo vale anche per il navigatori che danno una informazione in piú se sulla rappresentazione appare il numero dell´itinerario che ha riscontro sulla segnaletica.

Comunue tutto questo non c´entra con la manutenzione che é a carico solo del proprietario della strada e che deve poter essere identificato dal catasto e non dai cartelli di "inizio competenza" che sono una emerita castronata. Sará compito della polizia identificare il proprietario della in caso di problemi. Basta poter segnalare in modo attendibile la localitá.
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Postby friedrichstrasse » Fri 30 November 2007; 13:12

Una modesta proposta su una possibile gerarchia stradale a Milano.
Rosso: autostrade (velocità massima fino a 130 km/h)
Arancione: autostrade urbane (strade con doppia carreggiata, senza incroci a livello, velocità massima 70 km/h)
Giallo: strade di importanza urbana, con un numero ridotto di incroci.

Tutto il resto: strade di quartiere, con sensi unici e parcheggi a spina di pesce!

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Postby Cristian1989 » Fri 30 November 2007; 15:12

^^^ Senza incroci a livello (a raso) è un pò dura per le tue autostrade urbane (arancioni), però bella idea comunque! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Postby S-Bahn » Fri 30 November 2007; 16:21

Forse è già stato detto, ma le idee di gerachizzazione delle strade sono molto belle, peccato che naufraghino inesorabilmente con gli attuali livelli di congestione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby friedrichstrasse » Mon 07 January 2008; 13:44

Ho notato che via Faà di Bruno (zona p.le Cuoco) è stata rifatta riducendo l'ampiezza della sede stradale e dei marciapiedi (entrambi sovradimensionati), e sistemando i parcheggi a spina di pesce (soluzione che unisce maggiore comodità e maggiore numero di posti).

Si è riusciti anche a trovare lo spazio per una pista ciclabile (che però, in assenza di piani più estesi, mi sembra un moncone inutile) e per piantumare alcuni alberi.

Dato che la situazione precedente della via era comune in molte zone di Milano, si spera che l'intervento rientri un un programma molto più vasto!

Anche via Inama (zona p.le Gorini) è stata trasformata come strada residenziale "zona 30"!
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Postby skeggia65 » Tue 08 January 2008; 1:48

Non solo Inama, ma più o meno tutte le strade secondarie, da quelle parti, C. Forlanini, Stobel e Visconti D'Aragona. Inoltre, sono stati impostati i sensi unici per evitare che queste strade possano essere alternative alla viabilità principale, per scoraggiare gli automobilisti in transito a infilarsi nelle "Zone 30". Il gioco dei sensi unici (in realtà sono bastati 50 metri messi ad hoc) è stato realizzato anni fa anche nella zona q.re Forlanini. Senso unico in via Cossa, e il traffico proveniente da Mecenate che intasava il quartiere per raggiungere i tre ponti senza passare per Ovidio è scomparso.
Articolo 21
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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