trambvs wrote:Che senso avrebbe portare lì dei tram, per un percorso così breve e così lontano (magari staccato) dalla resto della rete?
Secondo me, invece, una linea tranviaria (anche se al momento sarebbe un po' "ridicola") avrebbe sempre più senso di quella sorta di funicolare in piano, giocattolo costoso e poco funzionale.
Una breve linea di tram servita da vetture bidirezionali, anche se al momento isolata dal resto della rete, avrebbe offerto di sicuro una maggiore flessibilità, opportunità di prolungamenti e di integrazione quando Cascina Gobba sarà (forse) raggiunta dal tram. Oltre al fatto che l'affidabilità di esercizio sarebbe stata ben maggiore e i costi di manutenzione notevolmente più bassi.
Quell'aggeggino che ci ritroviamo, invece, rimarrà sempre fine a se stesso e a costarci un sacco di soldi di manutenzione
ecco come conseguenza il biglietto caro.
Tra l'altro, anche dal punto di vista tecnico, un impianto a fune con pendenze così basse è sempre critico e sconveniente.
Le funicolari a maggiore pendenza sono quelle che funzionano meglio.