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PostPosted: Tue 25 September 2007; 20:01
by serie1928
Kafkiano per kafkiano: e se lo scopo era proprio quello di suggerire di fare esattamente quello che si vuole contestare?
Vogliono mega-stazione intergrata in centro commerciale per attirare piú traffico possibile, e speculare sul valore delle abitazioni nel primo periodo pubblicizzando i servizi a disposizione?

Piú che Kafka, agisce Tafazzi. :wink:

PostPosted: Tue 25 September 2007; 21:08
by Ulk
Il sottopasso/sovrappasso ciclopedonale è da quando sono nato che ne sento parlare (20 anni) ma forse se ne parlava già da altrettanti qui dalle mie parti! :D Sarebbe un'opera che permetterebbe di arrivare al parco evitando molti pericoli.

S-Bahn wrote:Effettivamente non vogliono quello che nessuno ha mai proposto e, a rendere ancora più Kafkiana la vicenda, l'assessore che parteciperà, a quanto ho capito, è lo stesso assessore che, allora all'opposizione, istigava il comitato e raccoglieva le firme...
Ora che è seduto dall'altra parte del tavolo vedremo come organizza le capriole... Wink
Sempre che le voglia fare le capriole e non sia solo una scusa in più per non farla questa stazione.

PostPosted: Tue 25 September 2007; 21:37
by msr.cooper
Ho trovato un rendering della nuova megastazione

Image

Ma per piacere...............

PostPosted: Wed 26 September 2007; 15:27
by Stadtbahn
Non è mica la stazione AV di Afragola progettata da Zaha Adid?

PostPosted: Wed 26 September 2007; 15:30
by fra74
Si esattamente

PostPosted: Wed 26 September 2007; 19:14
by msr.cooper
Sì. Volevo tirare un po' il cu*o al comitato anti-Monza Est :lol:

Re: Monza Est

PostPosted: Thu 20 October 2016; 11:07
by S-Bahn
Ho trovato questo thread fermo da quasi 10 anni. Lo rispolvero un attimo per fare il punto della situazione in un momento in cui al livello cittadino se ne riparla.
Cosa è successo alla fine, soprattutto in questi ultimi anni? Tentiamo un riassunto.

L'amministrazione, con l'assessore Comfalonieri, ha diligentemente svolto il proprio compito sugli espropri (peraltro minimi, rettifiche di confine più che altro) e gli accordi con le proprietà per posizionare gli accessi alla fermata.
E' invece mancata la parte politica vera e propria per discutere con RL di un modello di esercizio e di esplicitare e creare consenso sulla necessità di un servizio di tipo metropolitano per l'intera asta, e non solo per la realizzazione di un paio di marciapiedi in più.
E' mancata questa parte perché formalmente compito di "altri" ma soprattutto perché il TPL non interessa, interessano "interventi da realizzare".

Con questa carenza di fondo si era comunque arrivati nel marzo 2016 ad un accordo tra Comune, Regione e RFI per la costruzione di una fermata in due fasi. La prima fase prevedeva sottopasso, marciapiede per la Molteno e una predisposizione a futuri marciapiedi anche sulla Carnate, in attesa di realizzarli di una seconda fase in cui si sarebbe meglio definito il modello di esercizio. Il costo sarebbe stato a carico del Comune che ha quindi appostato la cifra a bilancio. Il fatto che tutto fosse a carico del Comune e che ci fosse una fase provvisoria con un futuro abbastanza indefinito sulla seconda fase e la fermata sulla Carnate è frutto del non lavoro sul modello di esercizio e più complessivamente sul concetto di servizio per il territorio, ma è invece frutto del "facciamo una fermata per il quartiere come promesso in campagna elettorale".

Dopo pochi mesi, nell'estate di quest'anno, RFI fa retromarcia sull'accordo, anche in seguito a cambi di persone nella dirigenza. Partendo dalla necessità di dovere rifare i portali della TE, cosa secondo loro non considerata nell'accordo (preparato secondo le loro stime di costi e da loro firmato), improvvisamente raddoppiano, sempre secondo RFI, i costi della realizzazione.

A questo punto il comune, debole della non volontà di realizzare "un servizio" e alla ricerca di "qualcosa da portare a casa", invece di far fronte comune con Regione Lombardia per esigere il rispetto degli accordi da parte di RFI e di esigere una semplice distinta dei costi che giustificasse (visto che è il comune che paga) il raddoppio delle cifre, cerca accordi al ribasso direttamente con RFI.
Di ribasso in ribasso arriviamo al punto che, salvo smentite ed eventuali cambiamenti dell'ultima ora, nei prossimi giorni verrà firmata una convenzione che riguarda SOLO la realizzazione del sottopasso rimandando la costruzione della fermata a future verifiche con RL sul modello di esercizio.

In sintesi un passo avanti nella realizzazione del sottopasso (a uso e finanziamento locale e stop) e due passi indietro sulla realizzazione della fermata tornando in pratica a 5 anni fa.

Re: Monza Est

PostPosted: Sat 22 October 2016; 11:45
by MMMM
Si chiama impegno collettivo e coordinato al fine di migliorare il trasporto pubblico e i servizi al cittadino. 9 anni è praticamente hanno fatto poco e nulla.

Re: Monza Est

PostPosted: Sat 22 October 2016; 12:07
by skeggia65
S-Bahn wrote:Ho trovato questo thread fermo da quasi 10 anni. Lo rispolvero un attimo per fare il punto della situazione in un momento in cui al livello cittadino se ne riparla...

Sei diventato famoso anche altrove.
Qualcuno ha pubblicato pari pari il tuo post su altro forum.

Re: Monza Est

PostPosted: Sat 22 October 2016; 14:46
by serie1928
skeggia65 wrote:
S-Bahn wrote:Ho trovato questo thread fermo da quasi 10 anni. Lo rispolvero un attimo per fare il punto della situazione in un momento in cui al livello cittadino se ne riparla...

Sei diventato famoso anche altrove.
Qualcuno ha pubblicato pari pari il tuo post su altro forum.

Come "quote", citando la fonte e con cross-posting a questo sito. Giusto per dire che è stato fatto correttamente.

Re: Monza Est

PostPosted: Sun 23 October 2016; 13:22
by MMMM
In quanto a "visione generica" in materia ferrovie, S-bahn è imbattibile! :D :shock:
Sa toccare e rispondere in modo bilanciato per tutti gli argomenti.

Re: Monza Est

PostPosted: Sun 23 October 2016; 17:03
by S-Bahn
Cosa intendi per "visone generica"?
Questo di Monza Est in ogni caso è un argomento che conosco da vicino.

Re: Monza Est

PostPosted: Mon 24 October 2016; 1:39
by MMMM
Sai avere e concretizzare molto spesso una soluzione generica ad una questione ferroviaria o di spostamento generico che è dieci piani più sopra a quelle mediamente realizzata dal politico di turno che guardando a un metro dal proprio naso "risolve" mezzo problema e ne crea altri. Manca la visione globale in Italia.

Re: Monza Est

PostPosted: Mon 24 October 2016; 8:56
by S-Bahn
"Visione generale" quindi... :wink: