Monza Est

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby serie1928 » Tue 25 September 2007; 20:01

Kafkiano per kafkiano: e se lo scopo era proprio quello di suggerire di fare esattamente quello che si vuole contestare?
Vogliono mega-stazione intergrata in centro commerciale per attirare piú traffico possibile, e speculare sul valore delle abitazioni nel primo periodo pubblicizzando i servizi a disposizione?

Piú che Kafka, agisce Tafazzi. :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Ulk » Tue 25 September 2007; 21:08

Il sottopasso/sovrappasso ciclopedonale è da quando sono nato che ne sento parlare (20 anni) ma forse se ne parlava già da altrettanti qui dalle mie parti! :D Sarebbe un'opera che permetterebbe di arrivare al parco evitando molti pericoli.

S-Bahn wrote:Effettivamente non vogliono quello che nessuno ha mai proposto e, a rendere ancora più Kafkiana la vicenda, l'assessore che parteciperà, a quanto ho capito, è lo stesso assessore che, allora all'opposizione, istigava il comitato e raccoglieva le firme...
Ora che è seduto dall'altra parte del tavolo vedremo come organizza le capriole... Wink
Sempre che le voglia fare le capriole e non sia solo una scusa in più per non farla questa stazione.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby msr.cooper » Tue 25 September 2007; 21:37

Ho trovato un rendering della nuova megastazione

Image

Ma per piacere...............
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Stadtbahn » Wed 26 September 2007; 15:27

Non è mica la stazione AV di Afragola progettata da Zaha Adid?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby fra74 » Wed 26 September 2007; 15:30

Si esattamente
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Wed 26 September 2007; 19:14

Sì. Volevo tirare un po' il cu*o al comitato anti-Monza Est :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monza Est

Postby S-Bahn » Thu 20 October 2016; 11:07

Ho trovato questo thread fermo da quasi 10 anni. Lo rispolvero un attimo per fare il punto della situazione in un momento in cui al livello cittadino se ne riparla.
Cosa è successo alla fine, soprattutto in questi ultimi anni? Tentiamo un riassunto.

L'amministrazione, con l'assessore Comfalonieri, ha diligentemente svolto il proprio compito sugli espropri (peraltro minimi, rettifiche di confine più che altro) e gli accordi con le proprietà per posizionare gli accessi alla fermata.
E' invece mancata la parte politica vera e propria per discutere con RL di un modello di esercizio e di esplicitare e creare consenso sulla necessità di un servizio di tipo metropolitano per l'intera asta, e non solo per la realizzazione di un paio di marciapiedi in più.
E' mancata questa parte perché formalmente compito di "altri" ma soprattutto perché il TPL non interessa, interessano "interventi da realizzare".

Con questa carenza di fondo si era comunque arrivati nel marzo 2016 ad un accordo tra Comune, Regione e RFI per la costruzione di una fermata in due fasi. La prima fase prevedeva sottopasso, marciapiede per la Molteno e una predisposizione a futuri marciapiedi anche sulla Carnate, in attesa di realizzarli di una seconda fase in cui si sarebbe meglio definito il modello di esercizio. Il costo sarebbe stato a carico del Comune che ha quindi appostato la cifra a bilancio. Il fatto che tutto fosse a carico del Comune e che ci fosse una fase provvisoria con un futuro abbastanza indefinito sulla seconda fase e la fermata sulla Carnate è frutto del non lavoro sul modello di esercizio e più complessivamente sul concetto di servizio per il territorio, ma è invece frutto del "facciamo una fermata per il quartiere come promesso in campagna elettorale".

Dopo pochi mesi, nell'estate di quest'anno, RFI fa retromarcia sull'accordo, anche in seguito a cambi di persone nella dirigenza. Partendo dalla necessità di dovere rifare i portali della TE, cosa secondo loro non considerata nell'accordo (preparato secondo le loro stime di costi e da loro firmato), improvvisamente raddoppiano, sempre secondo RFI, i costi della realizzazione.

A questo punto il comune, debole della non volontà di realizzare "un servizio" e alla ricerca di "qualcosa da portare a casa", invece di far fronte comune con Regione Lombardia per esigere il rispetto degli accordi da parte di RFI e di esigere una semplice distinta dei costi che giustificasse (visto che è il comune che paga) il raddoppio delle cifre, cerca accordi al ribasso direttamente con RFI.
Di ribasso in ribasso arriviamo al punto che, salvo smentite ed eventuali cambiamenti dell'ultima ora, nei prossimi giorni verrà firmata una convenzione che riguarda SOLO la realizzazione del sottopasso rimandando la costruzione della fermata a future verifiche con RL sul modello di esercizio.

In sintesi un passo avanti nella realizzazione del sottopasso (a uso e finanziamento locale e stop) e due passi indietro sulla realizzazione della fermata tornando in pratica a 5 anni fa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monza Est

Postby MMMM » Sat 22 October 2016; 11:45

Si chiama impegno collettivo e coordinato al fine di migliorare il trasporto pubblico e i servizi al cittadino. 9 anni è praticamente hanno fatto poco e nulla.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Monza Est

Postby skeggia65 » Sat 22 October 2016; 12:07

S-Bahn wrote:Ho trovato questo thread fermo da quasi 10 anni. Lo rispolvero un attimo per fare il punto della situazione in un momento in cui al livello cittadino se ne riparla...

Sei diventato famoso anche altrove.
Qualcuno ha pubblicato pari pari il tuo post su altro forum.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Monza Est

Postby serie1928 » Sat 22 October 2016; 14:46

skeggia65 wrote:
S-Bahn wrote:Ho trovato questo thread fermo da quasi 10 anni. Lo rispolvero un attimo per fare il punto della situazione in un momento in cui al livello cittadino se ne riparla...

Sei diventato famoso anche altrove.
Qualcuno ha pubblicato pari pari il tuo post su altro forum.

Come "quote", citando la fonte e con cross-posting a questo sito. Giusto per dire che è stato fatto correttamente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monza Est

Postby MMMM » Sun 23 October 2016; 13:22

In quanto a "visione generica" in materia ferrovie, S-bahn è imbattibile! :D :shock:
Sa toccare e rispondere in modo bilanciato per tutti gli argomenti.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Monza Est

Postby S-Bahn » Sun 23 October 2016; 17:03

Cosa intendi per "visone generica"?
Questo di Monza Est in ogni caso è un argomento che conosco da vicino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monza Est

Postby MMMM » Mon 24 October 2016; 1:39

Sai avere e concretizzare molto spesso una soluzione generica ad una questione ferroviaria o di spostamento generico che è dieci piani più sopra a quelle mediamente realizzata dal politico di turno che guardando a un metro dal proprio naso "risolve" mezzo problema e ne crea altri. Manca la visione globale in Italia.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Monza Est

Postby S-Bahn » Mon 24 October 2016; 8:56

"Visione generale" quindi... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests