Monza Est

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Monza Est

Postby rosso2 » Fri 06 July 2007; 12:06

Ciao a tutti,
Su Il Cittadino in edicola ieri è apparso un trafiletto circa la costituzione di un comitato contrario alla costruzione della fermata di Monza Est.
Il comitato di abitanti della zona, dice l'articolo, già fuggiti da altre zone piene di traffico e caos, non vuole correre il rischio che la loro zona diventi una Sesto FS bis e sostiene l'inutilità di una fermata a soli 800 metri (così pochi?) da Monza Sobborghi.

Ciao
Andrea
rosso2
 
Posts: 58
Joined: Thu 31 August 2006; 9:06

Postby jumbo » Fri 06 July 2007; 12:10

si vede che questi abitanti fuggiti nel verde dal traffico e dallo smog preferiscono continuare ad andare a sesto fs in auto, piuttosto che lasciarla a casa per salire su un treno a poche centinaia di metri da casa.
jumbo
 
Posts: 8747
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Ulk » Fri 06 July 2007; 13:22

Siamo alla pura follia. Abito in zona Monza Est, a 200m da dove verrà (si spera) costruita la nuova stazione, ma non avevo mai sentito parlare di comitati per il No, anzi...
User avatar
Ulk
 
Posts: 4780
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Postby msr.cooper » Fri 06 July 2007; 14:05

Dio mio, oggi leggere il forum è deprimente!
I cittadini non devono avere nessuna voce in capitolo in queste questioni!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Ulk » Fri 06 July 2007; 15:28

Tra l'altro Monza Sobborghi è solo per la linea Molteno-Lecco, mentre Monza Est sarebbe anche per la Carnate-Lecco, con fermata per le future S7 e S8! Perchè andare contro una fermata a pochi passi da casa non lo so proprio... Non stiamo parlando di una mega-stazione, ma solo di una fermata che consentirebbe agli abitanti del quartiere Libertà e San Gerardo zona parco di non dover più prendere la macchina o il pullman per andare in stazione a Monza o Villasanta (solo per il Molteno). C'è un comitato, il Gruppo Spontaneo Libertà, che da qualche anno riunisce alcuni cittadini del quartiere omonimo, che ha svolto un sondaggio (febbraio 2007) sulle necessità del quartiere (qui i dettagli e la lettera al Sindaco), da cui è emerso questo:
RISULTATI DEL SONDAGGIO EFFETTUATO NEL MESE DI FEBBRAIO

SCHEDE UTILIZZATE = 700
SCHEDE RICONSEGNATE COMPILATE = 298

I CITTADINI INTERPELLATI HANNO COSI’ RISPOSTO:
CHI HA COMPILATO IL SONDAGGIO DIVISO IN FASCE D’ETÀ :
Fino a 30 anni = 20 - 6,7%
Da 31 a 50 anni = 104 - 34,7%
Da 51 a 70 anni = 99 - 33,3%
Oltre i 71 anni = 27 - 9,1%
Senza età = 48 - 16,2%

RISPOSTE ALLE DOMANDE PREDEFINITE :
* Riqualificare/Abbellire tutto il V.le Libertà = 162 - 54,73%
* Migliorare Viabilità e Mezzi Pubblici = 230 - 77,44%
* Creare Nuovi Parcheggi = 83 - 27,95%
* Maggiore Presenza delle Forze dell’Ordine = 234 - 78,79%
* Realizzare la Stazione Ferroviaria di Transito = 220 - 74,07%
* Migliorare la pulizia del Quartiere = 176 - 59,46%
User avatar
Ulk
 
Posts: 4780
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Postby PhaserIII » Fri 06 July 2007; 15:49

Casualmente, si tratta di un'altra zona oberata dal traffico che non vuole la costruzione di una stazione che potrebbe potenzialmente farlo diminuire......mah.....
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby danny1984 » Fri 06 July 2007; 16:01

Hanno paura che qualche pendolare da fuori possa arrivare lì in auto e interscambiare, non hanno tutti i torti anche se dubito possa diventare un così grosso attrattore...
Ma la cosa si risolve facilmente: regolamentazione della sosta (NO park di interscambio, SI park bici di interscambio, striscie gialle per residenti e blu a pagamento in misura tale da servire le necessità del quartiere e non necessità da interscambio) e controllo da parte dei vigili sul suo rispetto.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Fri 06 July 2007; 16:19

Sì ma allora dici "non vogli che diventi una stazione d'interscambio". Qui mi sembra di capire che non vogliono proprio la stazione!
PS E' sempre possibile che il giornalista che ha scritto l'articolo abbia travisato le motivazioni della protesta...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Ulk » Fri 06 July 2007; 16:25

Infatti l'opposizione al precedente Sindaco (cioè quelli che ora sono in Giunta) hanno fatto propaganada elettorale sul fatto che nel PGT sono previsti parcheggi. Però non penso che ci siano molti da fuori che verranno a predere il treno a Monza Est in macchina.
Gli abitanti della zona con questa stazione avranno così anche un rapido servizio di collegamento con il centro, che come tempo di percorrenza non ha rivali, soprattutto nelle ore di punta (20-25 minuti con la Circolare, 15-20 con l'ATM 821, parlo naturalmente nelle ore di maggior traffico)...
User avatar
Ulk
 
Posts: 4780
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Postby brianzolo » Fri 06 July 2007; 16:36

ma da dove sbuca sto comitato?
una volta che si fa una cosa furba arrivano i soliti........
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20601
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Fri 06 July 2007; 22:15

C'è gente ignorante manovrata da gente senza scrupoli.
Poichè questa gente senza scrupoli appartiene (ma ci sono anche casi opposti, per carità) a FI, allora la fermata che non hanno proposto loro non poteva che essere criticabile.
La notizia l'avete trovata adesso, ma l'imbecillità è stata prodotta qualche mese fa.
Adesso che l'amministrazione è cambiata può darsi che gli stessi soggetti la trovino una buona idea...

Ma soprattutto non si finsce mai di stupirsi dell'imbecillità e dall'autolesionismo di chi li segue.
Avrebbero la possibilità di andare economicamente e comodamente a Milano in 20" e il valore della loro casa aumenterebbe sensibilmente, eppure desiderano lasciarsi fregare da quattro cretini che, giustamente perchè se lo meritano, li prendono in giro.
Non dimentichiamo poi che la fermata sarebbe l'occasione giusta per collegare cicolpedonalmente la zona a nord di vle Libertà con via Lecco e il Parco, molto vicino a vile Libertà ma scomodo da raggungere.

Quanto al rischi di attirare traffico bisogna certo essere dei geni per capire che è un rischio ridicolo in quanto:
- L'attrattiva si dilusce tra Villasanta, Libertà, Sobbroghi, Monza Centro. Per chi viene veramente da fuori quest'ultima costituisce comunque l'attrattiva principale in quanto ferma tutto quanto deve fermare.
Oppure Arcore per chi viene da Nord e da Vimercate, con un interscambio spazioso e ben collegato.
- Lo spazio per interscambiare è quello che è, cosa vuoi attirare? Per la fermata arriverebbero forse 50 auto in più, ma se ne muoverebbero almeno 500 in meno perchè dalle case intorno alla fermata si va a piedi. Teste di legno!

Quanto al gruppo spontaneo libertà, OK per il sondaggio ma okkio, naviga anche lui di piccolo cabotaggio appoggiando quello che sembra convenire, non quello che si ritiene giusto. Le prime critiche alla fermata sono arrivate da alcuni di loro, forse perchè l'idea non portava la loro firma. Questo è il livello...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ulk » Sat 07 July 2007; 20:09

A proposito di questa stazione, c'è qualche novità sulla sua realizzazione?
User avatar
Ulk
 
Posts: 4780
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Postby Ulk » Tue 25 September 2007; 17:10

Torna alla carica il "Comitato via Einsten" contro la stazione. Gira in questi giorni un volantino che dice:
NO: alla megastazione; a negozi, bar, ristorante in stazione; al parcheggio multipiano; a nuovo traffico in zona Libertà.
SI: ad una fermata delle RFI che serva solo al quartiere; al sottopasso ciclopedonale; al traffico sostenibile.

Invitano ad una riunione giovedì 27 presso uno dei 2 palazzi di via Einstein a cui parteciperà il sindaco, un assessore e il presidente della Circoscrizione.
Ora, le parole che usano sono le stesse identiche apparse su un volantino di Forza Italia che girava in capagna elettorale ad aprile. Un caso? Non credo...
Gli invitati all'assemblea sono tutti della stessa parte politica. Cosa verranno a fare? Non ne bastava solo uno, visto che così non ci potrà mai essere un dibattito?

Penso di partecipare per sentire cos'ha da dire questa gente, perché Monze Est non mi sembra una megastazione che possa portare tutti questi problemi. A quanto mi risulta dovrebbero fermare 3 treni/ora per direzione...

PS: ma in quante sono queste RFI?! :D
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4780
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Postby brianzolo » Tue 25 September 2007; 17:47

quando sento comitato e la parola sostenibile mi viene l'orticaria

sottopasso ciclabile poi........... :evil:

ma chi ha detto che faranno una megastazione?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20601
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Tue 25 September 2007; 19:26

La cosa è talmente surreale che può trovare posto solo in una non-cultura, non solo in fatto di mobilità, ma una non-cultura a 360°.

Effettivamente non vogliono quello che nessuno ha mai proposto e, a rendere ancora più Kafkiana la vicenda, l'assessore che parteciperà, a quanto ho capito, è lo stesso assessore che, allora all'opposizione, istigava il comitato e raccoglieva le firme...
Ora che è seduto dall'altra parte del tavolo vedremo come organizza le capriole... :wink:

Se qualcuno vuole affacciarsi alla riunione lo faccia sapre. Da parte mia me ne sto tranquillamente alla larga.

Quanto al sottopasso ciclopedonale che parrebbe vogliano chiedere in corrispondenza della fermata, era esattamente ciò che a suo tempo era stato proposto, sia perchè non c'è spazio per fare altro, sia perchè è esattamente quello che serve in quel punto, per andare a prendere il treno e per attraversare la ferrovia.

PS: ma in quante sono queste RFI?!
Ma non ne basta e avanza una?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests