Autostrade (da: TAV...)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby cesco_82 » Mon 18 June 2007; 19:38

da leggere le due pagine dedicate ai finanziamenti infrastrutturali in italia del corriere economia di oggi.

se potete date un occhio.
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby Ulk » Mon 18 June 2007; 19:46

Di cui questo?
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Slussen » Mon 18 June 2007; 21:55

Ma chi ha detto che avere meno autostrade sia un deficit?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby cesco_82 » Tue 19 June 2007; 9:19

^^esatto proprio quello
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby jumbo » Tue 19 June 2007; 9:28

proviamo a chiedere a tedeschi inglesi e francesi se per loro averne più di noi è un deficit
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Ulk » Tue 19 June 2007; 9:55

Sicuramente non è una cosa positiva avere poche autostrade.
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby S-Bahn » Tue 19 June 2007; 13:44

1) In Inghilterra c'è una densità di autostrade maggiore che in Italia?
2) "poche autostrade" rispetto a cosa? Cosa misura se sono tante o poche? La lunghezza delle code? La scelta modale? La necessità di dovere quadruplicare la capacità stradale per l'inefficienza di gestione del TP?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Mon 03 September 2007; 0:13

Lo posto qui, non mi andava di aprire un nuovo argomento.
Passando per Bologna, ho notato il cartello sulla A14 sulla realizzazione della "Terza corsia DINAMICA"
Che cacchio è, una corsia "dinamica"??????
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby prossimafermata » Mon 03 September 2007; 0:50

Probabilmente una terza corsia che ora c'è-ora non c'è, che appare e scompare, che sembra correre qua e là... una corsia dinamica, appunto!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby fra74 » Mon 03 September 2007; 0:53

No è un ennesimo colpo di genio italico. In pratica attraverso dei pannelli a messaggio variabile si avviseranno i viaggiatori che è possibile utilizzare la corsia di emergenza (che verrà allargata) come se fosse una terza corsia...

http://www.autostrade.it/opere/a14_pani ... ?initPos=2
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby skeggia65 » Mon 03 September 2007; 1:00

Lo immaginavo. Bene, continuerò a utilizzare la tangenziale, nel tratto Borgo Panigale - S.Lazzaro e viceversa...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Umbe » Mon 03 September 2007; 12:26

Ulk wrote:Sicuramente non è una cosa positiva avere poche autostrade.


Sicuramente non è una cosa positiva puntare tutto sul trasporto stradale e quasi dimenticarsi la ferrovia...
Mi chiedo solo se alla fine non abbiano ragione quelli che dicono che si investe sulle ferrovie concentrando l'attenzione sul lungo raggio (l'elenco dei progetti prioritari lo conferma ancora una volta) e dimenticandosi dei grandi nodi, quelli su cui gravitano centinaia di migliaia di pendolari, così come del resto, vale a dire sistemi di segnalamento moderni, materiale rotabile sufficiente e nuovo etc. etc. etc.

P.S. E poi, lasciatemi dire, chi se ne frega di quello che pensano i costruttori e i concessionari: le opere si fanno se servono (e quelle che servono...), mica x dar lavoro a loro. Se sono così bravi, che vadano all'estero a sbaragliare la concorrenza !!!
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby msr.cooper » Mon 03 September 2007; 14:52

fra74 wrote:No è un ennesimo colpo di genio italico. In pratica attraverso dei pannelli a messaggio variabile si avviseranno i viaggiatori che è possibile utilizzare la corsia di emergenza (che verrà allargata) come se fosse una terza corsia...
http://www.autostrade.it/opere/a14_pani ... ?initPos=2

Ohssignùr...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Umbe » Mon 03 September 2007; 16:09

msr.cooper wrote:
fra74 wrote:No è un ennesimo colpo di genio italico. In pratica attraverso dei pannelli a messaggio variabile si avviseranno i viaggiatori che è possibile utilizzare la corsia di emergenza (che verrà allargata) come se fosse una terza corsia...
http://www.autostrade.it/opere/a14_pani ... ?initPos=2

Ohssignùr...


E' una cosa simile a quanto succede sul passante di Venezia?
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby jumbo » Mon 03 September 2007; 18:49

sì, esatto, il tratto urbano di mestre dell'A4 è un esempio di come diventerà l'A14 tra bologna san lazzaro e borgo panigale
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests