Page 237 of 252

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 15:31
by LUCATRAMIL
S-Bahn wrote:I furgoni sono necessari, altrimeni le consegne non le fai.
Detto questo va trovato loro il posto dove fermarsi, non necessariamene davanti alla porta del negozio, esistono i carrelli, ma nemmeno a 300 metri, altrimenti fanno tre consegne al giorno se va bene.
Non è un problema semplice e tipicamente funziona chiudendo un occhio e anche due. La risoluzione passa inevitabilmente da una regolamentazione molto più severa della sosta. Tariffe più salate dove c'è carenza e inevitabilmente se non c'è posto non ci vai in auto e basta.


COme in tanti altri casi mi domando: ma all'estero che fanno (anche nelle ztl)? Siamo noi ad avere per primi il problema delle consegne con i furgoni?

Sarebbe giusto avere ogni tot metri, nelle vie "commerciali" spazi di scarico (in alcuni casi esistono): ma se ci sono canaglie che parcheggiano nei posti handy, figuriamoci nello scarico merci (tra l'altro, io lo evito sempre, ma non è chiaro se vale anche Sab/Dom).

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 19:16
by skeggia65
La sosta negli stalli carico/scarico è un casino.
Fino a poco tempo fa era consentita a chiunque, a patto che stesse effettuando tali operazioni.
Esempio, vado dal grossista con la mia auto e faccio la scorta di shampoo e tinture.
Ora mi pare di aver capito che una nuova norma stabilisca che tali aree siano riservate solo ai veicoli commerciali (quindi con la banda gialla).
Però ogni ente locale avrebbe facoltà di derogare questa norma.
In soldoni, è impossibile sapere se un'auto in sosta nello stallo sia di qualcuno che sta andando a prendere parecchia merce o meno.
Avevo chiesto (prima della nuova norma) a una mia amica vigilessa, che mi aveva detto che avrei potuto tranquillamente parcheggiare nello stallo, ma che la sosta non poteva essere lunga.
Al primo passaggio il vigile non ti multa (ma, se ha voglia di lavorare, annota la targa).
Se al passaggio successivo sei ancora lì, la multa è assicurata e la probabilità di rimozione è alta.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 21:01
by Astro
Poi hai tipi come il fornitore della Scelta di Imbriani angolo Bausan che, nonostante abbia il parcheggio di carico e scarico 20 METRI più avanti VUOTO, si mette a intasare la corsia tra la fermata 2/92 e il negozio.
A volte capita che la coda arrivi fino in via Ricotti, con un veicolo in fermata e una 92 in via Mercantini. E io sulla 92 che impreco.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 21:22
by Carrelli1928
Vedo che siamo in tanti a notare questo problema proprio sulla 92.
Secondo voi, esso potrebbe essere eliminato spostando la preferenziale dal margine della carreggiata al centro, anche a costo di ridurre i marciapiedi ai lati, così da guadagnare spazio per un salvagente alle fermate ed un cordolo basso lungo tutta la via?

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 23:11
by Astro
Guarda, non c'è bisogno di sacrificare il marciapiede in viale Umbria, basterebbe fare la preferenziale (rompono molto di più le auto con le 4 frecce). Ma dove dico io è la fermata successiva al capolinea di Bovisa, dove la preferenziale non c'è. C'è soo un golfo di fermata al centro dela carreggiata con la corsia di sorpasso a destra, che il furgone intasa nonostante abbia l'area apoosita 20 metri più avanti.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 23:47
by Carrelli1928
Ho presente. Ci vuole una bella fantasia per mettersi proprio lì, ma perlomeno la 92 non si trova veicoli parcheggiati davanti a sè. Il fatto che abbia la fermata separata dal (teorico) flusso di automobili non è di alcun aiuto, dato che pochi metri dopo deve buttarsi in mezzo ai furbi.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sat 02 March 2019; 0:03
by Astro
No, se li trova prima di entrare in Bausan, perché basta che il tram faccia fermata e la coda arriva in Mercantini. Se poi ti becchi il camion AMSA hai fatto filotto.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sun 07 July 2019; 9:15
by luca
Qualcuno ha Mobike e riscontra il problema di non riuscire a rinnovare l'abbonamento? A sentire le recensioni dell'app pare che abbiano tanta voglia di fare scappare i clienti. Proverei i monopattini se non fosse che in periferia non arrivano...

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sun 07 July 2019; 9:18
by S-Bahn
Costo dell'affitto dei monopattini?

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sun 07 July 2019; 11:27
by luca
Tanto. 1,15€. L'ho guardato adesso.
Il discorso, per esempio, è che per prendere un treno in Centrale alle 6:25 come farò domani,la mobike per chi viene da un po' fuori è l'unica alternativa al cavallo di San Francesco che invece credo mi toccherà adoperare, nonostante io abbia 12€ di credito sull'app mobike che non posso usare per via dei bug della app stessa, per altro mi ha molto inquietato sapere che ad alcuni utenti il credito è stato azzerato a seguito di aggiornamenti all'app

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sun 07 July 2019; 14:55
by jumbo
luca wrote:Tanto. 1,15€. L'ho guardato adesso.
Il discorso, per esempio, è che per prendere un treno in Centrale alle 6:25 come farò domani,la mobike per chi viene da un po' fuori è l'unica alternativa al cavallo di San Francesco che invece credo mi toccherà adoperare, nonostante io abbia 12€ di credito sull'app mobike che non posso usare per via dei bug della app stessa, per altro mi ha molto inquietato sapere che ad alcuni utenti il credito è stato azzerato a seguito di aggiornamenti all'app

A che ora hai l'aereo?

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sun 07 July 2019; 14:59
by luca
No, non domani, quello mercoledì
Domani ho un treno alle 6:25 ma non è per Malpensa
E comunque, per completezza, i monopattini costano 1€ per lo sblocco e 15 centesimi al minuto
Una vera follia

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sun 07 July 2019; 16:56
by S-Bahn
L'opzione vera per i monopattini elettrici, che potrebbero essere nel breve molto significativi, è quella di comperarseli.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Mon 16 December 2019; 18:17
by dedorex
"In Comune di Milano avvia il primo censimento delle biciclette, un piano per la mobilità sostenibile
l Comune ha deciso di affidare ad Amat, la sua società per la mobilità, l’ambiente e territorio, il primo vero censimento ufficiale dei ciclisti. ..."
https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/12/16/news/in_comune_di_milano_avvia_il_primo_censimento_delle_biciclette_un_piano_per_la_mobilita_sostenibile-243594777/?fbclid=IwAR2ef59tvvm8oW8PsCO0m86KQZ41q0bdwaBHznJa0Npc3uw7BYMs3lRIPLI

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Mon 16 December 2019; 19:54
by Carrelli1928
Peccato che tutti gli attuali spostamenti dei ciclisti siano dettati dalle attuali condizioni delle strade, non dalle reali necessità dei singoli spostamenti. Spostamenti che, potendo, spesso potrebbero avvenire su percorsi ben più brevi, richiedendo però di passare per vie poco adatte ai pedali.

Lo dico perché quasi tutte le domeniche mi sposto in bici; rincasando la sera, non fidandomi troppo delle luci per bici per farmi vedere, evito una strada che mi verrebbe particolarmente comoda - e che peraltro avrebbe parecchio spazio per realizzare una ciclabile - in favore di un percorso più lungo ma sul quale c’è molto meno traffico.