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Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 29 August 2018; 11:38
by Muccablu
jumbo wrote:Il sistema free flow, senza stazioni fisse, ha il problema di affidarsi all'intelligenza ed al senso civico degli utenti per quanto riguarda le posizioni in cui le bici sono lasciate, tuttavia ha l'innegabile vantaggio che si riescono a coprire anche le zone di città non servite dalle stazioni del bikemi.


Eh, infatti, il "point to point" di questa soluzione è clamoroso, poter coprire l'ultimo miglio fino a destinazione ha un valore immenso, purtroppo rovinato appunto dal vandalismo.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 28 February 2019; 19:18
by teo
Nel progetto di riqualificazione di Corso Sempione verranno create anche piste ciclabili:
https://www.comune.milano.it/wps/portal ... one_zona_8
Rendering:
http://mediagallery.comune.milano.it/cd ... one_zona_8

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 28 February 2019; 20:50
by S-Bahn
A che serve? Ci penseranno i pedoni a renderle inservibili.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 28 February 2019; 23:25
by jumbo
Tremendo nel 2019 mettere posti auto in linea sulla carreggiata principale.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 8:07
by Carrelli1928
Mi sembra strano che non ci siano punti in cui la ciclabile si butta in mezzo alla strada di traverso in un incrocio, come accade sempre a Milano.
Sono però perplesso su ciò che succede in basso a pagina 5. Le bici dovrebbero attraversare il marciapiede della fermata del tram?

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 9:36
by S-Bahn
jumbo wrote:Tremendo nel 2019 mettere posti auto in linea sulla carreggiata principale.

A pettne a 45° sarebbe peggio, uscendo dal parcheggio in retromarcia. Il fatto è che sulle "carreggiate principali" non dovrebbero essere parcheggi. Ma come le definiamo le carreggiate principali? Che tipo di gerarchia e di viabilità vogliamo dare?

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 10:26
by jumbo
Ovvio che a pettine è peggio, intendevo dire che è tremendo mettere parcheggi sulla carreggiata principale, in linea o a pettine che siano.
Certo il punto è avere un piano della viabilità con gerarchie definite. Credo che esista, peraltro.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 10:44
by S-Bahn
Mi domando dove, tolte Palmanova e Scarampo, a Milano non si parcheggia sulla carreggiata principale. Anche su Testi si parcheggia a pettine sul parterre...

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 11:22
by jumbo
Appunto, ma quelle sono situazioni di fatto, irregolari, che si dovrebbero ostacolare e reprimere. In questo caso si tratta di parcheggi pianificati.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 11:41
by trambvs
almeno forse non si dovrebbero formare le infinite doppie file in sosta tipiche di viale Monza o della circonvallazione filoviaria, si spera...

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 11:46
by S-Bahn
Il disastro è l'auto in seconda fila. Ne basta una e si perde una corsia.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 12:07
by jumbo
non essendovi negozi o altro direttamente affacciati sulla carreggiata principale, sono abbastanza fiducioso sul fatto che non ci sarà sosta in seconda fila.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 12:31
by trambvs
infatti, se poi si degnassero di tracciare le corsie per tutta l'estensione del viale, invece che solo nel tratto a ridosso delle intersezioni, quando va bene...

la doppia fila peraltro, oltre a ridurre la capacità della strada a una sola corsia, rallenta anche il normale flusso, quindi è doppiamente deleteria
ma sembra che la cosa interessi poco a chi dovrebbe in qualche modo controllare e limitare il verificarsi di tali situazioni (ci sono casi in cui mi imbatto immancabilmente tutti i giorni sul percorso casa-lavoro, ingombranti furgoni sulla circonvallazione filoviaria, sono sempre gli stessi)

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 12:35
by S-Bahn
I furgoni sono necessari, altrimeni le consegne non le fai.
Detto questo va trovato loro il posto dove fermarsi, non necessariamene davanti alla porta del negozio, esistono i carrelli, ma nemmeno a 300 metri, altrimenti fanno tre consegne al giorno se va bene.
Non è un problema semplice e tipicamente funziona chiudendo un occhio e anche due. La risoluzione passa inevitabilmente da una regolamentazione molto più severa della sosta. Tariffe più salate dove c'è carenza e inevitabilmente se non c'è posto non ci vai in auto e basta.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 01 March 2019; 13:05
by trambvs
in realtà mi riferisco a mezzi permanentemente in sosta irregolare, non per consegne temporanee (che comunque creano intralcio), in un caso si tratta del mezzo di un'attività commerciale - ma nel tardo pomeriggio dopo le 18.30 è sempre lì davanti - in un altro presumo sia un residente - la mattina tra le 8 e le 9 il furgone è sempre lì (giusto l'altra mattina era in uno spazio regolare, la prima volta dopo mesi) - in un altra situazione ancora si tratta del suv del gestore di bar, raramente non in seconda fila