Ciclisti a Milano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 9:45

Il correttore ortografico fortunatamente lo ricorda. In ogni caso perchè è un tipico errore lombardo nella pronuncia della parola.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Thu 11 May 2017; 12:19

In ogni parte d'Italia ci sono pronunce caratteristiche, con accenti che cambiano, consonanti che si aspirano, si induriscono o si addolciscono e cadenze varie.
Ho difficoltà a definirle "errori".
Vorrebbe dire che in Italia nessuno parla correttamente, esclusi coloro che hanno fatto scuola di dizione e ne sfoggiano i risultati.
Con una parlata che sembra imbottita di silicone da chirurgia plastica.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby Hallenius » Thu 11 May 2017; 13:06

Ok, ma quando si scrive ci sono delle regole da rispettare.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 13:51

Se la forma corretta è perché, scrivere perchè è sbagliato. Poi siamo d'accordo che non viene giù il mondo, anzi è tutt'altro che grave, ma la forma giusta è una.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Thu 11 May 2017; 13:53

la nostra è una lingua strana, non distinguiamo ad esempio il modo di scrivere la s dura e la s dolce, ma facciamo queste distinzioni sull'accento largo o stretto. Però lo facciamo solo se cade a fine parola, per le lettere intermedie lo lasciamo implicito. Mah!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 14:20

Questo perché la stragrande maggioranza delle parole in italiano sono piane, così è invalso l'uso di non mettere gli accenti, salvo per le parole tronche sulle quali, dovendolo mettere, tanto vale mettere quello giusto.
Rimangono escluse le parole sdrucciole e bisdrucciole, ma sono una eccezione. In caso di possibile confusione (àncora, ancora) secondo me ci sta metterlo, regola o non regola.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby Muccablu » Thu 11 May 2017; 14:47

jumbo wrote:la nostra è una lingua strana, non distinguiamo ad esempio il modo di scrivere la s dura e la s dolce, ma facciamo queste distinzioni sull'accento largo o stretto. Però lo facciamo solo se cade a fine parola, per le lettere intermedie lo lasciamo implicito. Mah!


L'italiano non è nulla di che, vedessi il gaelico irlandese (solo 12 consonanti e 5 vocali,ma ha più fonemi dell'italiano...)

E poi l'inglese, che è fuori concorso :lol:
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Ciclisti a Milano

Postby Trullo » Thu 11 May 2017; 16:59

S-Bahn wrote:Se la forma corretta è perché, scrivere perchè è sbagliato. Poi siamo d'accordo che non viene giù il mondo, anzi è tutt'altro che grave, ma la forma giusta è una.

Ho avuto una maestra delle elementari all'antica. Su ortografia e punteggiatura non si transigeva. Ma gli accenti no, quello non mi è stato imsegnato, le vocali accentate erano uniche. Poi da grande ho studiato la differenza fra accento grave e acuto, ma non sono mai riuscito a impararla. Morale: scrivo indifferentemente perchè o perché, se ho fortuna mi salva il correttore ortografico

In compenso mi sono preso spesso complimenti dai colleghi o clienti spagnoli per l'ortografia, compreso l'uso degli accenti (però nella lingua di Cervantes sono un po' arrugginito, e ora che la uso di meno specie nello scritto vado più a orecchio che altro)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ciclisti a Milano

Postby sbarabaus » Thu 11 May 2017; 17:15

Trullo wrote:
S-Bahn wrote:Se la forma corretta è perché, scrivere perchè è sbagliato. Poi siamo d'accordo che non viene giù il mondo, anzi è tutt'altro che grave, ma la forma giusta è una.

Ho avuto una maestra delle elementari all'antica. Su ortografia e punteggiatura non si transigeva. Ma gli accenti no, quello non mi è stato imsegnato, le vocali accentate erano uniche


idem

e poi io sono milanese, quando parlo dico "perchè" e quindi scrivo "perchè" :lol:
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 17:21

:ot: magari?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby friedrichstrasse » Thu 11 May 2017; 17:33

È OT (oppure: E' OT) :P
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 17:52

Dipende dalla tastiera :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby Hallenius » Thu 11 May 2017; 17:56

ALT 212 e passa la paura 8--)
Escludendo S-Bahn, siete dei sovversivi :evil:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ciclisti a Milano

Postby GLM » Thu 11 May 2017; 21:42

a Milano diciamo "perchè" :P

per quel che riguarda il filmato ticinese, concordo con sbahn sul fatto che il finale sia fuori luogo e lasci passare il messaggio del "vai in auto che sei più sicuro". Invece se non ci fosse stato quel pezzo, imho sarebbe stato perfetto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Sun 14 May 2017; 23:52

Ecco altre potenziali vittime dei brutali guidatori dei mezzi a motore.


https://www.facebook.com/MdMItalia/vide ... 672059620/
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests