Ciclisti a Milano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ciclisti a Milano

Postby serie1928 » Thu 20 July 2017; 8:07

S-Bahn wrote:Mancherebbe solo alzare il braccio quando si frena.

Cosa avrebbe di "disdicevole" questa azione, che ti permette di segnalare a chi ti sta dietro di non incularti?
Non dico che debba essere obbligatorio, ma se lo puoi fare, fallo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ciclisti a Milano

Postby serie1928 » Thu 20 July 2017; 8:18

Viersieben wrote:Concedo volentieri che, in caso di palese assenza di altri utenti della strada,...

A parte che se non ti vede nessuno, nessuno ti critica, però l'essere umano è abitudinario, ed è una maledetta abitudine. Il consiglio è quindi quello di farlo sempre, perché se stai lì a pensare che tu sia da solo e quindi non libero di non farlo, allora vuol dire che prima o poi non lo farai perché hai sbagliato giudizio e non sei solo. Considerando poi che "il pensare" dopo un po' lascia il posto alla abitudine, se sei solito pensare di essere "da solo", allora l'abitudine diventa di non farlo mai. Pensare sempre di non essere soli, sempre.
Poi, se uno si ritiene bravo a giudicare e riesce a farlo sempre quando è "visto" e mai quando "non è visto", il giorno che qualcuno gli dice:"pirla, segnala il cambio di direzione!", egli risponderà sicuramente "scusa, ho sbagliato!". Sempre che non sia troppo tardi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ciclisti a Milano

Postby serie1928 » Thu 20 July 2017; 8:27

skeggia65 wrote:Uso le braccia per indicare il cambio di direzione.
E mi accerto di poter fare la manovra, a differenza di alcuni che sparano fuori il braccio e poi svoltano "chissenefregadellasicureza e di chi arriva dietro.

Il problema più grosso ė che quelli che fanno così lo fanno anche alla guida di una autovettura, e poi sono i primi ad investire un ciclista. Se il ciclista lo fa, il primo a rimetterci è lui, ma se lo fa automobilista i primi a rimetterci aono gli altri.
Ragione per cui i ciclisti dovrebbero essere "rigorosissimi" a rispettare le regole, e poi lo faranno anche da automobilisti. E chissà che gli incidenti non diminuiscano in maniera repentina. Non vorrei che i peggiori nemici dei ciclisti siano proprio loro stessi messisi alla guida di una autovettura.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 9:40

skeggia65 wrote:Mostri due coglioni in bici, ecco che qualcuno salta su a dire "ma quelli a piedi", "ma quelli in auto".
Sì, perché hai un filtro sui coglioni, mostri solo quelli in bici, come se fossero gli unici sulla faccia della terra. E mi sembra un filtro applicato sistematicamente, non trovi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 9:40

serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Mancherebbe solo alzare il braccio quando si frena.

Cosa avrebbe di "disdicevole" questa azione, che ti permette di segnalare a chi ti sta dietro di non incularti?
Non dico che debba essere obbligatorio, ma se lo puoi fare, fallo.
Di "disdicevole" ha che usi un freno invece di due e che riduci e non di poco il controllo che hai sul mezzo. Quando sono con altri ciclisti sto attento a non frenare improvvisamente e inutilmente, inoltre sui sentieri e in fuori strada è pratica comune, soprattutto sul tecnico, stare distanziati per avere visibilità e non essere troppo condizionati da chi precede.

Su strada comunque non ricordo a memoria mia di avere mai visto un ciclista che alza il braccio quando frena.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby Trullo » Thu 20 July 2017; 9:52

Ho appreso della regola dell'alzare il braccio per segnalare che si frena solo ora leggendo questo topic.
Quando ero più giovane e usavo sistematicamente la bici per piccoli spostamenti o per divertimento, invece, ricordo che usavo sistematicamete il braccio per segnalare il cambio di direzione, e così facevamo più o meno tutti. Mi pare che questa consuetudine (che non ricordavo fosse regolata dal lcodice della strada, pensavo fosse una semplice "best practice") si sia parzialmente persa, oggi, e solo pochi segnalino ancora in questo modo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 10:00

Ai primordi della circolazione anche furgoni e autoveicoli segnalavano l'arresto o le svolte col braccio. La cosa era assolutamente poco pratica e poco visibile e si è passati alle frecce (le frecce fisiche, poi sostituite dalle luci).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby Trullo » Thu 20 July 2017; 10:01

Sono vecchio, ma non cos' vecchio :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ciclisti a Milano

Postby Muccablu » Thu 20 July 2017; 10:33

S-Bahn wrote: Di "disdicevole" ha che usi un freno invece di due e che riduci e non di poco il controllo che hai sul mezzo.


Vero, piuttosto introdurrei la luce che segnala la frenata, come su tutti gli altri veicoli.
Anche sull'inserire le frecce e una levetta per comandarle non vedrei controindicazioni.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 10:54

Trullo wrote:Sono vecchio, ma non cos' vecchio :mrgreen:
Nemmeno io :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Thu 20 July 2017; 12:35

S-Bahn wrote:
skeggia65 wrote:Mostri due coglioni in bici, ecco che qualcuno salta su a dire "ma quelli a piedi", "ma quelli in auto".
Sì, perché hai un filtro sui coglioni, mostri solo quelli in bici, come se fossero gli unici sulla faccia della terra. E mi sembra un filtro applicato sistematicamente, non trovi?

Tu sembri programmato per ribattere "eh ma gli automobilisti..." a ogni coglionata ciclistica come se fossi punto sul vivo.
Sembri mio figlio quando viene ripreso.
Ma lui ha otto anni e sta perdendo l'abitudine. :mrgreen:
E, per non dimenticare, questo è un esempio di "orgoglio ciclista".
Mi premuro di sapere quando e dove girano questi figuri, in modo da non esserci nemmeno per sbaglio in bici, per non correre il rischio di essere preso per uno stronzo arrogante e ciclofascista. Come lo sono tanti, su un sellino.
https://youtu.be/qmHfZkG3bQE
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Thu 20 July 2017; 13:38

Non mi sembra un esempio pertinente. Il Ciclopride è una manifestazione organizzata ed autorizzata con tanto di divieto di transito sulle strade percorse negli orari relativi. Se poi il Comune autorizza, mette il divieto di transito, e non si preoccupa di mandare i vigili agli incroci, la colpa non è di chi partecipa alla pedalata, ma del Comune stesso. Non è nemmeno di chi passa in auto in zona, che ha tutto il diritto di non sapere cosa sta succedendo.
Questa cosa non ha niente a che fare con le pedalate della Critical Mass, che di fatto invece sono manifestazioni non autorizzate.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 13:59

Su questa vicenda skeggia è un disco rotto. Ce ne faremo una ragione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Thu 20 July 2017; 16:18

jumbo wrote:. Il Ciclopride è una manifestazione organizzata ed autorizzata con tanto di divieto di transito sulle strade percorse negli orari relativi.

Evidentemente quell'edizione era così autorizzata/organizzata che il vigile che arriva su quel'incrocio si premura di bloccare i ciclisti per far passare le auto.
Senza segnaletica, posata con congruo anticipo (48 ore), non c'è divieto che tenga. Tant'è che anche la strada percorsa dagli "orgogliosi" era aperta alle auto.
Concediamo che qualcosa sia andato storto.
Nessuno ha il diritto di bloccare un incrocio per farsi i comodi suoi.
S-Bahn wrote:Su questa vicenda skeggia è un disco rotto. Ce ne faremo una ragione.

Sarà.
Mi pare di essere uno che usa la bici in modo urbano, senza pretendere diritti inesistenti.
E mi prendo la libertà di criticare i ciclisti che sbagliano.
E di prenderne alcuni per i fondelli.
Come l'idiota che, chattopedalando, ha centrato un palo della luce. Forse un bel verbale prima lo avrebbe offeso moralmente, ma si sarebbe risparmiato un setto nasale. Si è beccato sia uno che l'altro. :mrgreen:
E di divertirmi alle reazioni stizzite di chi si sente punto sul vivo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 16:54

Potrai interpretarle come reazioni stizzite, anche se non mi pare lo siano ma amen, ma di sicuro sei fuori strada sul "punto sul vivo".
Non ho assolutamente la coda di paglia e non rientro nemmeno di striscio nel target della tua personale campagna pubblicità-progresso. Mi dà solo fastidio, e non so stare zitto, che questo sia l'unico approccio per te possibile in questo topic con una applicazione di filtri che non vedo in altri argomenti e con altri utenti della strada.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron