Ciclisti a Milano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ciclisti a Milano

Postby friedrichstrasse » Sun 23 October 2016; 18:49

La carreggiata era larga 6,50 metri (3,50 per la corsia di destra, 3,00 per quella di sinistra).
Con la realizzazione della corsia ciclabile la corsia di sinistra è stata allargata (ipotizzo 4,00 metri) ed è stata aggiunta una banchina laterale larga circa mezzo metro, necessaria per consentire alle auto parcheggiate di aprire le portiere senza uccidere i ciclisti.
Se la mia ipotesi è giusta, la corsia ciclabile è larga 2 metri.

(Prima era così, immagine da stadtentwicklung.berlin.de):

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Sun 23 October 2016; 20:18

Post, trovato su SSC, riguardante il primo semaforo a Milano.

Giusto per segnalare il passaggio che riguarda i ciclisti.

"Nella terza, una esigua rappresentanza di ciclisti si appresta ad occupare il tempo riservato alla loro proverbiale irrequietezza".
Già allora erano simpatici. :mrgreen:


http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=136140104&postcount=71530
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby sbarabaus » Mon 24 October 2016; 11:24

friedrichstrasse wrote:No, perché se stanno in strada rallentano il traffico automobilistico :wink:

E sulle piste ciclabili costruite sul marciapiede – come avevo già detto scandalizzando qualcuno – basterebbe andare a velocità moderata e non ci sarebbe più pericolo per nessuno. Di certo però si dovrebbe rinunciare a concepire la bicicletta come mezzo per le lunghe distanze, lasciando questo compito ai mezzi di trasporto di massa (metropolitane, ferrovie urbane, autostrade urbane).

Ma anche le amministrazioni comunali spingono verso la bicicletta, così da poter ridurre il TPL e rendere edificabili alcune superfici stradali...


anche in carreggiata se le auto andassero a velocità moderata non ci sarebbe pericolo per i ciclisti
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Ciclisti a Milano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 24 October 2016; 11:30

Sul Corriere di sabato o domenica parlavano di possibili:
(1) ciclabile contromano in via Brera
(2) ciclabile in corso Venezia da Palestro a San Babila con proteste dei commercianti
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ciclisti a Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 24 October 2016; 14:09

sbarabaus wrote:anche in carreggiata se le auto andassero a velocità moderata non ci sarebbe pericolo per i ciclisti


Questo è assolutamente falso: un'automobile è pericolosa anche a 20 km/h, ed è per questo che dal suo percorso devono essere rimossi tutti gli ostacoli, compresi gli altri utenti della strada.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Mon 24 October 2016; 14:35

Questa però, se permetti, è una visione estremizzata della circolazione.
L'automobile è un mezzo che si guida a vista e che ha spazi d'arresto relativamente contenuti. Non è che deve avere sempre "un'interra sezione di blocco" libera davanti a sé.
Se si adegua la velocità in base al tipo di strada e al traffico presente, come prevede anche il CdS, il passaggio dei veicoli avviene in condizioni di ragionevole sicurezza anche se non si rimuovono ostacoli da qui all'equatore.

In Austria ho visto una cosa che non so se da noi non è prevista o semplicemente non applicata. Si tratta di piazze o tratti di strada (magari tratti in centri storici ma aperti alla circolazione perché portano a parcheggi o per altre necessità) a "prevalente" uso pedonale e ciclabile ma che non sono né pedonali né ZTL. Le auto accedono liberamente ma non hanno diretto di precedenza, su tutta l'estesa interessata da questo regime di circolazione, né su pedoni né su ciclisti.

Questo per mostrare un caso estremo (non sto proponendo di estendere il provvedimento a tutta la rete stradale urbana). In situazioni meno estreme il concetto si applica con gradualità e regole diverse, ma una città non è un'autostrada con zero intersezioni e velocità di progetto di 140 Km/h.
Nel concreto: se hai davanti una bicicletta o hai lo spazio per superarla in sicurezza o freni, come freneresti accodandoti ad un veicolo più lento o ad un autobus in fermata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 24 October 2016; 14:53

Esiste anche in Italia, ed è applicata raramente.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Mon 24 October 2016; 14:57

E servirebbe in alcune situazioni specifiche perché la zona pedonale propriamente detta in teoria è molto restrittiva. A limite non dovrebbe nemmeno presentare dei passi carrai di accesso alle proprietà.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby Astro » Mon 24 October 2016; 22:08

Mi sono fatto varie volte la ex SS 525 in bici, anche il mercoledi' alle 8:30. Non mi e' parsa cosi' pericolosa, nonostante ci fossero auto e camion a 70/90 all'ora. La pericolosita' dipende anche dalla testa del ciclista e dei guidatori (ad esempio, non attraverserei mai piazza Loreto alla stessa ora, nonostante la velocita' decisamente inferiore delle auto.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Ciclisti a Milano

Postby GLM » Tue 25 October 2016; 13:21

sbahn: immagino tu stia parlando dei woonerf.
E comunque, paolo sarpi ha una disposizione dell'arredo urbano che separa la parte potenzialmente carrabile da quella esclusivamente pedonale, ma nei fatti è quello che hai descritto tu.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ciclisti a Milano

Postby Hallenius » Tue 10 January 2017; 23:33

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 23:50

Ma non ci credo nemmeno se me lo dice batman che il ciclista medio fa 30 Km al giorno nei normai spostamenti casa-lavoro/scuola.
Questo secondo me è il dato ricavato da un campione di appassionati sportivi, quindi per nulla rappresentativo, che hanno installato una delle apposite applicazioni e che hanno reso disponibili i loro dati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby fra74 » Wed 11 January 2017; 0:04

Basta andare sul sito di Strava (la app di cui parlano)

Se sei un tipo attivo, Strava è quello che fa per te. La nostra app per cellulare e il nostro sito web migliorano l'esperienza sportiva e mettono in contatto milioni di atleti di tutto il mondo. Siamo il social network ideale per chi ama l'impegno. Unisciti a noi.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ciclisti a Milano

Postby Hallenius » Wed 11 January 2017; 0:06

Inoltre l'articolo stesso dà a intendere che per Milano si tratta di un campione poco significativo :wink:

Era più che altro una boutade per Brianzolo :mrgreen:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Wed 11 January 2017; 0:09

Lo si poteva dedurre, cosa che ho fatto, ma non era affatto detto chiaramente.
La grafica e la didascalia "Distanze percorse dai bikers di diverse città" tirano dritto come se questo fosse il valore medio dei percorsi dei ciclisti in questa o quella città.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests