Ciclisti a Milano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ciclisti a Milano

Postby G1R » Fri 15 September 2017; 13:46

A proposito di situazioni dementi, credo che il top lo raggiunga il quartiere Cantalupa, dove non credo che abiti moltissima gente comunque.
In caso uno volesse raggiungerlo a bordo di un ciclomotore (50 cc) o di un motociclo sotto i 150 cc, è costretto a 2 soluzioni entrambe contro il CdS.

1) Percorrere abusivamente il tratto di A7.
2) Percorrere abusivamente il piccolissimo percorso ciclopedonale (che almeno è legale per pedoni e bici) che congiunge il cavalcavia sull'A7 con via De Finetti: https://www.google.it/maps/@45.4232966, ... 6656?hl=it
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Fri 15 September 2017; 14:09

skeggia65 wrote:E io ribadisco che, anche dove le indicazioni sono corrette, complete per tutti gli utenti della strada trovi cretini che si infilano dove non devono.
E che la (tua) polemica sulla carenza segnaletica non c'entra nulla con i pedalioti di ieri.

Come scritto tredici volte, la carente segnaletica non è una giustificazione. Se vuoi lo metto in firma così risparmio il tempo di doverlo scrivere ad ogni volta che ribadisci la tua posizione.
Diciamo che la coincidenza geografica tra il fatto e una situazione di cattiva segnaletica è il motivo per cui mi è venuto in mente il tema.

G1R wrote:A proposito di situazioni dementi, credo che il top lo raggiunga il quartiere Cantalupa, dove non credo che abiti moltissima gente comunque.
In caso uno volesse raggiungerlo a bordo di un ciclomotore (50 cc) o di un motociclo sotto i 150 cc, è costretto a 2 soluzioni entrambe contro il CdS.

1) Percorrere abusivamente il tratto di A7.
2) Percorrere abusivamente il piccolissimo percorso ciclopedonale (che almeno è legale per pedoni e bici) che congiunge il cavalcavia sull'A7 con via De Finetti: https://www.google.it/maps/@45.4232966, ... 6656?hl=it

Concordo, Cantalupa è al limite dell'assurdo.
Una volta, raggiunto in bici via ciclabile, ho speso una mezz'oretta convinto ci fosse uno sbocco su via Gattinara, prima di rinunciare e tornare verso piazza Maggi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 September 2017; 14:25

jumbo wrote:Cantalupa è al limite dell'assurdo.
Una volta, raggiunto in bici via ciclabile, ho speso una mezz'oretta convinto ci fosse uno sbocco su via Gattinara


Mai stato anche se ho percorso via Gattinara come parte di un periurban trekking qualche anno fa. Ricordo che avevamo fatto un ponte alla fine di Gattinara che sovrappassa M2 e autostrada. Secondo Openstreetmap, prima di quel ponte ce ne e' un'altro che sovrappassa solo M2 e arriva a una costruzione, forse una cascina, ma quella e' separata da Cantalupa da un corso d'acqua : https://osm.org/go/0CjBH1ABp-?relation=7064123
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Fri 15 September 2017; 16:23

Eh sì, sperimentato di persona in quella occasione.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby serie1928 » Fri 15 September 2017; 20:44

skeggia65 wrote:Per la verità non ho mai incontrato pedoni.

Fino all'incorcio con via Barzoni c'è il marciapiede ed all'incorcio c'è un chiaro cartello che vieta il proseguimento ai pedoni. Sarà per questo? E poi, perchè ripetere un divieto già così ben esposto in precedenza? Perchè non c'è alcun divieto. E non c'è nemmeno per i ciclisti, visto che non c'è alcuno motivo di vietare il tratto ai ciclisti, che fino a via Barzoni è una nomale strada urbana con limite di 50km/h.
Ma non solo lì o più avanti.
Anche in posti dove non ci sono giustificazioni farlocche basate su segnaletica fuori norma e/o incompleta.

Non sono giustificazioni "farlocche", sono precisi studi scientifici che dimostrano che messaggi incoerenti, messaggi non formattati correttamente, messaggi illeggibili, non vengono capiti/letti. La segnaletica è una precisa forma di comunicazione con una sua grammatica, e non ammette empirismi, ne va della vita umana. Riesci a capirlo, o la tua antipatia verso i ciclisti va oltre l'analisi per capire quando hanno torto o ragione? Quando un comportamento reiterato da individui diversi non è spiegabile solo con il pregiudizio che "i ciclisti sono tutti imbecilli", e che le cause vanno cercate anche nelle approssimazioni di chi non dovrebbe farle? :wall: :wall:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ciclisti a Milano

Postby serie1928 » Fri 15 September 2017; 20:50

jumbo wrote:Concordo.
E come dicevo ieri, mi chiedo se in corrispondenza di questa intersezione non si possa aggiungere una qualche indicazione che faccia capire che per pedoni e ciclisti diretti alla via Emilia si deve proseguire dritti invece che girare a destra in quello che poco oltre diventa il raccordo autostrada del sole.
https://goo.gl/maps/FhDUvfgVtBK2

Intanto si dovrebbe evidenziare che le destinazioni "c.a.m.m."/"linate"/"via emilia" sono raggiungibili da quel punto solo agli autoveicoli. Magari posizionando a fianco segnali identici con la diversa direzione indicata per i ciclisti.
Ma fino a via Bazzoni, anzi fino alla uscita M3 di via Fabio Massimo (da via Avezzana, io ciclista, potrei voler raggiungere tale fermata, visto che contromano non posso andare), non vi è alcun motivo di vietare la circolazione ai veicoli come previsto per una strada extraurbana principale
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ciclisti a Milano

Postby Trullo » Sun 17 September 2017; 23:34

"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Mon 18 September 2017; 0:18

L'inferno secondo Brianzolo è un angolo ventoso dall'altra parte dello stretto di Öresund. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby brianzolo » Mon 18 September 2017; 8:00

:wall: :wall: :wall: :wall: già
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Tue 26 September 2017; 0:34

Ho coniato il termine di "tutine".
Credevo di essere spiritoso.
E invece.
Invece ci sono arrivati prima gli Inglesi.
Hanno un modo tutto speciale, loro.
Amano gli acronimi.
MAMIL.
Middle-Aged Men In Lycra.
"A MAMIL is someone who rides an expensive racing bicycle for leisure, wearing professional style body-hugging jerseys and shorts."

Dio stramaledica gli Inglesi! :lol: :lol: :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby Viersieben » Tue 26 September 2017; 0:45

I love the smell of lycra and sweat in the morning!* Come quando, per esempio, prendono d'assalto il Gotthard Weekender...

* Ma anche no!
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Tue 26 September 2017; 9:43

il termine tutine se permetti gira da molto tempo, non credo sia stato coniato dal sig. scheggia.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Tue 26 September 2017; 10:21

Beh, non avendolo mai sentito associato ai MAMIL, ho usato il termine "coniato" per aver fatto autonomamente l'associazione.
Conoscevo Le Tutine di Zelig.

Image



Comunque, se non sbaglio, oggi è il compleanno del "nostro" maggior rappresentante dei MAMIL.
UMEIL, o UMET, se dovessimo fare un acronimo italico.
Auguri! :D
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby serie1928 » Thu 28 September 2017; 13:32

Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Thu 28 September 2017; 14:33

Non capisco quale sarebbe il problema. Hanno reso la strada a doppio senso, e uno dei due sensi è riservato alle biciclette, e la segnaletica lo segnala correttamente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests