Conferenze CIFI

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Conferenze CIFI

Postby Coccodrillo » Tue 23 November 2010; 11:33

Ha comprato uno stabilimento dalle parti di Valencia da un altro costruttore (Bombardier? Alstom? altro? boh...) che produceva tra le altre cose tram-treni, ed ha continuato a farlo, per esempio per Alicante.

:arrow: http://www.vossloh-espana.com/cms/en/pr ... _tram.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13555
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Conferenze CIFI

Postby trambvs » Tue 23 November 2010; 11:36

Mi sembra abbastanza particolare la posizione dei carrelli.
trambvs
 
Posts: 16106
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Conferenze CIFI

Postby fra74 » Tue 23 November 2010; 12:26

Lo stabilimento era di Alstom
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25113
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Conferenze CIFI

Postby ETR460 » Tue 23 November 2010; 22:51

Ma è aperta a tutti? Perchè dovrei riuscire a farci un salto... Viene qualcun altro? :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Conferenze CIFI

Postby trambvs » Thu 25 November 2010; 22:36

Qualcuno è stato alla conferenza?
trambvs
 
Posts: 16106
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Conferenze CIFI

Postby fra74 » Fri 26 November 2010; 1:33

Ci sono stato. Commento: solita conferenza in perfetto CIFI-style. Potenzialmente poteva essere qualcosa di veramente interessante, ma alla fine si è rivelata solo una pubblicità del prodotto Vossloh, che francamente non è nemmeno che sia poi così innovativo. Non si è entrati se non su richiesta del pubblico su aspetti delicati come la convivenza con il traffico ferroviario o gli eventuali problemi derivanti da un diverso profilo delle rotaie (anche per l'impreparazione di uno dei due relatori che si occupava soprattutto dell'aspetto commerciale). Si è parlato del tram-treno di Alicante che però non è sostanzialmente un tram-treno secondo il ben noto modello Karlsruhe (o anche Kassel).
Non si tratta cioè di un tram che va a percorrere tratte ferroviarie aperte anche alla circolazione di normali treni (vedete anche l'articolo che aveva pubblicato Giorgio Stagni tempo fa sul suo sito) ma è solamente la riapertura di tratte ferroviarie abbandonate.

Forse l'aspetto più nuovo è stato dato dall'introduzione dell'ing. Braglia. Pare che finalmente al ministero si siano accorti dell'esistenza dei tram-treno e del fatto che in italia non siano assolutamente normati quindi ci si inizia a muovere, anche se a tentoni. ANSF istituirà un gruppo di lavoro, ma sostanzialmente si è detto "aspettiamo che qualcuno si faccia avanti e poi vediamo insieme come sistemare la normativa". Ma di fatto, con un quadro normativo così incerto è ben difficile che qualcuno si faccia avanti.

Per finire il link alla scansione di un paio di fogli con id ati tecnici dei treni prodotti per Alicante e per Maiorca

http://www.mediafire.com/?26gvqrry2l7le5w

Per inciso nel dopo-conferenza mi sono intrattenuto a parlare con un paio di conoscenze e per pura coincidenza ho incontrato Trullo.

P.S. mi è venuta in mente una cosa curiosa. Visto che il punto Expo è oltre i tornelli il CIFI si sarà preso la briga di avvisare chi presenzia i tornelli o per assistere alle conferenze ora si dovrà pagare un biglietto? :wall:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25113
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Conferenze CIFI

Postby S-Bahn » Fri 26 November 2010; 9:57

Biglietto? Tariffe? Accessibilità? TPL?
Cosa c'entra il CIFI? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52056
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Conferenze CIFI

Postby danny1984 » Mon 29 November 2010; 22:01

fra74 wrote:P.S. mi è venuta in mente una cosa curiosa. Visto che il punto Expo è oltre i tornelli il CIFI si sarà preso la briga di avvisare chi presenzia i tornelli o per assistere alle conferenze ora si dovrà pagare un biglietto? :wall:

Nell'invito (che si trova in pdf sul sito del CIFI), c'è la scritta "valido per l'accesso al punto expo RFI-CIFI", quindi credo che presentandolo all'agente di stazione si riesca ad entrare.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Conferenze CIFI

Postby fra74 » Thu 24 February 2011; 15:26

Giovedì 3 marzo alle 16.30 presso il punto Expo CIFI di Porta Garibaldi ci sarà una conferenza di presentazione del tram-treno Ansaldo (cioè il Sirio per la Genova-Casella)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25113
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Conferenze CIFI

Postby ing » Fri 08 April 2011; 9:21

Segnalo sul numero di IF di febbraio 2011 un bellissimo articolo sui tram ribassati.
ing
 
Posts: 5482
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Conferenze CIFI

Postby msr.cooper » Fri 08 April 2011; 9:58

Che ne decreta la fine? :ciao:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Conferenze CIFI

Postby ing » Fri 08 April 2011; 10:26

Fa una cronistoria dell'evoluzione tecnica del ribassamento sfatando molti falsi miti, illustra come l'attuale standard di tram multiarticolato su carrozzini a truk sia per molti versi controproducente alla stessa "causa" del tram e spiega come si stia ritornando verso soluzioni a carrelli tradizionali senza rinunciare al pianale ribassato.
ing
 
Posts: 5482
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Conferenze CIFI

Postby S-Bahn » Fri 08 April 2011; 10:30

Questo conferma tutte le informazioni che ho raccolto a destra e sinistra negli ultimi anni e l'opinione che mi sono fatto.
Si sta chiudendo, si spera, una sciguarata stagione progettuale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52056
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Conferenze CIFI

Postby GLM » Fri 08 April 2011; 18:19

e intanto, per i prossimi 30anni, a milano siamo a posto... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17097
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Conferenze CIFI

Postby ing » Wed 13 April 2011; 15:59

ing wrote:Segnalo sul numero di IF di febbraio 2011 un bellissimo articolo sui tram ribassati.

Volevo caricare questo articolo, ma è da 2,5 MB e non me lo consente. Come faccio?
ing
 
Posts: 5482
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests