Tunnel Viale Lombardia Monza

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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby jumbo » Wed 09 July 2014; 9:20

Mi pare che qui ci siano tanti ottimi progettisti da tastiera che a occhio sanno subito dire che si poteva fare meglio spendendo lo stesso. Bisognerebbe avere un po' più di rispetto del lavoro altrui, direi.
Peraltro non capisco cosa ci sia che non va nella sistemazione di via della Cornaggia, che è molto migliorata rispetto a prima, e cosa ci sia di terribile nelle ultime centinaia di metri di via Casignolo, che si trova nella stessa condizione del 90% delle strade di periferia dei paesotti a nord di Milano, e che per tutto il resto dello sviluppo è stata dotata di nuovi marciapiedi in autobloccanti.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Wed 09 July 2014; 9:44

Sicuramente emergere più a sud avrebbe risolto qualche problema (ma non tutti, anzi forse qualcuno l'avrebbe creato), ma sarebbe costato in proporzione di più e comunque più di tanto non si può venire avanti perché altrimenti si va a sbattere contro la trincea della tangenziale nord.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby msr.cooper » Wed 09 July 2014; 10:09

In ogni caso, non si può negare che il lato ingegneristico abbia preso il sopravvento anche per quanto riguarda la sistemazione delle parti superficiali. E, si badi bene, non è una critica agli ingegneri.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Davide » Wed 09 July 2014; 16:45

jumbo wrote:Mi pare che qui ci siano tanti ottimi progettisti da tastiera che a occhio sanno subito dire che si poteva fare meglio spendendo lo stesso. Bisognerebbe avere un po' più di rispetto del lavoro altrui, direi.
Peraltro non capisco cosa ci sia che non va nella sistemazione di via della Cornaggia, che è molto migliorata rispetto a prima, e cosa ci sia di terribile nelle ultime centinaia di metri di via Casignolo, che si trova nella stessa condizione del 90% delle strade di periferia dei paesotti a nord di Milano, e che per tutto il resto dello sviluppo è stata dotata di nuovi marciapiedi in autobloccanti.

Beh, se il massimo a cui possiamo ambire per interventi di questo tipo è uno schifo del genere, c'è proprio da spararsi. Quello che secondo me manca è una preparazione d'insieme che caratterizzi la formazione delle varie figure professionali: ingegneri, architetti, urbanisti, paesaggisti. Si viene su sempre per compartimenti stagni, ognuno sa fare il suo ignorando completamente gli altri settori. E se questo comunque in termini di estetica e risistemazione urbana è un buon progetto, c'è proprio di che andare fieri.

Basti pensare anche a tutta la viabilità propedeutica all'ampliamento dell'Auchan e alla nuova SS36. Magari da un punto di vista ingegneristico una roba del genere è da estasi e sono solo io che ci vedo invece un orrore. ( :arrow: http://goo.gl/maps/l9PgQ)

Cosa c'è che non va invece nel sottopasso della Cornaggia? Per esempio che il sottopasso non ha una sagoma compatibile col passaggio di un autobus, con la curiosa coincidenza che da una parte del sottopasso sono previsti nuovi e ampi insediamenti residenziali, mentre dall'altra parte il capolinea della metropolitana. Oppure il fatto che se si esce a piedi dal sottopassaggio si rischia di esser tirati sotto dalle auto che si immettono dalla SS36, con visibilità nulla sia per gli automobilisti, sia per i pedoni. Oppure ancora che in quell'enorme isola di autobloccanti avrebbero anche potuto pensarci un'aiuola, per rendere il tutto magari un po' più gradevole. Ma evidentemente era impossibile, senza aumentare i costi di qualche milione di euro.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Astro » Wed 09 July 2014; 16:53

Beh sai, e' di moda ormai lo scempio: basta un confronto tra il futuro svincolo di Desio e il centro storico di Monza.
Ma non e' che il megasvincolo di Lambrate/Segrate della tangenziale est sia molto meglio, anzi: e' orrendo!
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby jumbo » Wed 09 July 2014; 18:23

Davide, stavamo parlando della sistemazione di via della Cornaggia e di via Casignolo, sulle quali ripeto non trovo niente di terribile.
La sistemazione generale della zona dell'Auchan anche a me non piace per niente, come in generale non piacciono per niente quasi tutte le zone intorno ai centri commerciali.
Ingegneri, architetti ecc. ecc. possono anche avere una visione d'insieme o una visione particolare, ma ad esempio se il comune competente non richiede di fare un sottopasso compatibile con la sagoma di un bus, tu magari glielo proponi pure ma alla fine il progettista porta avanti la soluzione richiesta dal comune. Il progettista se fa un buon lavoro può prospettare diverse soluzioni all'amministrazione, ma alla fine (come è giusto che sia) c'è sempre un decisore politico.
Comunque via della Cornaggia verso la rotatoria degli "ananas" è abbastanza stretta tra le case da farmi pensare che sia poco compatibile anche lì con un transito di una linea bus, quindi era inutile fare il sottopasso più ampio. Se mai ci sarà bisogno di una linea vorrà dire che passerà dal vicino sottopasso sotto l'Auchan. Poi se permetti non mi pare proprio (almeno da street view) che quel passaggio pedonale sia così pericoloso. La visibilità mi sembra sufficiente e la rampa di uscita dalla SS36 dubito che venga percorsa da chiunque a più di 30-40 km/h visto l'angolo stretto precedente e la ristrettezza della carreggiata.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Davide » Wed 09 July 2014; 19:56

jumbo wrote:Ingegneri, architetti ecc. ecc. possono anche avere una visione d'insieme o una visione particolare, ma ad esempio se il comune competente non richiede di fare un sottopasso compatibile con la sagoma di un bus, tu magari glielo proponi pure ma alla fine il progettista porta avanti la soluzione richiesta dal comune. Il progettista se fa un buon lavoro può prospettare diverse soluzioni all'amministrazione, ma alla fine (come è giusto che sia) c'è sempre un decisore politico.

Sì hai ragione. In tutto il discorso probabilmente ho tralasciato il "colpevole" principale, ossia appunto il Comune nel momento in cui avalla un certo tipo di interventi senza richiedere o proporre un qualcosa di diverso. A maggior ragione in casi in cui anzichè investire i soldi della compensazione in qualcosa che possa vagamente esser considerato come tale, decide di investirli come "fondo rotonde" da realizzare in altre parti della città.

Sul dimensionamento della via Cornaggia, questa ha la sezione tipica delle strade cinisellesi (regolarmente percorse da autobus), con alberature di platani (in questo caso su un solo lato). A livello di trasporto pubblico, la via è stata percorsa in passato dalla 712 e - fino a qualche mese fa - dall'Autostradale per Bergamo (poi z301, che faceva appunto fermata all'ex casello di Cinisello, alla rotonda degli ananas).
Grazie Coccodrillo!
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby msr.cooper » Wed 09 July 2014; 20:24

Ostricaro! :P
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Astro » Thu 03 November 2016; 18:48

Ma qualcuno riesce a dirmi esattamente dove posso andare col 125 nel tratto Fulvio Testi - Lissone e dove no? Da Street View sembra che i cartelli di superstrada ci siano solo in direzione sud...
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby brianzolo » Wed 05 April 2017; 16:40

brianzolo qualche anno fa wrote:in compenso arrivando dalla provinciale di carate con la nuova variante si finirà in una bella rotonda che serve anche tutto lo svincolo sud di lissone, al momento l'asfalto "regolare" è un optional :mrgreen:



http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 232097_11/

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Dice Isabella Tavazzi, portavoce dell’associazione HQMonza: «Siamo di fronte ad un classico italiano: problemi affrontati a compartimenti stagni, nessuna valutazione globale. Non ci vuole un esperto per capire che, una volta aperta la tangenzialina, si formeranno code all’innesto sulla SS36 e si accentuerà notevolmente quella che già oggi è una situazione di pericolo. A chi tocca intervenire? Crediamo competa al Comune di Monza in accordo con Anas, sentito il parere di Muggiò. Il tempo per farlo c’era e, se volessero darsi una mossa, ancora c’è».
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 16:50

Non ho capito esattamente dove si trova. L'immissione è in direzione sud?
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby brianzolo » Wed 05 April 2017; 16:51

https://www.google.it/maps/@45.5964392, ... a=!3m1!1e3

entrata sud di lissone verso milano (di fronte alla colmar)
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 17:34

Ho capito, ma non è che lo svincolo sulla carreggiata nord sia più intelligente, anzi...
Comunque, al di là che la rotonda è disegnata male, col classico errore dei bracci su cui si può tirare dritto senza rallentare, per come sono messe le strade entranti, via Monte San Primo soprattutto, non è che si potesse inventare chissà cosa.
La corsia di accelerazione può darsi sia un po' corta e c'è spazio per allungarla, ma penso sia a norma altrimenti mica l'autorizzavano. Se si formeranno code la ragione sarà una sola: un gran numero di auto su una strada che dal tunnel di Monza (o da Desio quando c'è traffico) all'A4 (o a via Bignami quando c'è traffico, ovvero quasi sempre).
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby brianzolo » Wed 05 April 2017; 17:42

Una coda in quella mini rotonda bloccherebbe sia la rotonda di via della birona che gli accessi alla nuova tangenziale ospedale che tutta la zona sud di Lissone. Già ora il mattino disagi fin da viale Monza via trieste
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 17:46

Il problema non mi sembra tanto la rotonda che può andare in congestione ma ha come limite l'assorbimento della SS36. Quando c'è coda sulle tre corsie autostradali non ce n'è per nessuno.
Intanto braccino corto sulle S con materiale rotabile che in buona parte ha 50 anni (e il più recente sono i TAF in singola...). Sia mai che l'alternativa alla strada rischi di diventare troppo dignitosa.
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