Tunnel Viale Lombardia Monza

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Postby brianzolo » Tue 05 December 2006; 9:09

concordo sul fatto che la terza soluzione sarebbe la migliore

mi pare che anche in questo caso si utilizzi il solito sistema:
tra diverse alternative prendere sempre la più costosa... chissà come mai..

continuo a chiedermi perchè in fase di studio della tangenziale nord non si sia previsto, da subito, il raccordo con la valassina

ps
ieri sono passato da desio cimitero-muggiò, proseguono i lavori per la tangenzialina che da lissone "zona piscina" dovrebbe sbucare all'innesto nova della tangenziale nord, ci saranno almeno 4-5 rotonde sul tracciato, già immagino il casino... :cry:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby teo » Sun 10 December 2006; 14:00

Articolo sul tunnel riguardo ai tempi:
VIALE LOMBARDIA
Sbloccato il progetto: il tunnel si farà
I cantieri verranno aperti a Muggiò e a Cinisello entro l’estate del 2007, mentre per vedere le ruspe a Monza bisognerà aspettare il 2008, quando finalmente partiranno i lavori del tunnel


Milano, 28 novembre 2006 - I CANTIERI verranno aperti a Muggiò e a Cinisello entro l’estate del 2007, mentre per vedere le ruspe a Monza bisognerà aspettare il 2008, quando finalmente partiranno i lavori del tunnel. Come ha spiegato il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro, «fra la prima e l’ultima palata passeranno 900 giorni».

L’OPERAZIONE di riqualificazione di viale Lombardia, finita nelle secche della revoca di un appalto a cantiere già aperto e di una coda di carte bollate fra l’Anas e il colosso delle costruzioni Impregilo, è ripartita ieri dalla firma a Monza del nuovo accordo per il finanziamento dei lavori di interramento del viale per circa 2 chilometri nel tratto monzese e di revisione del sistema degli svincoli con la A4 e la A52 a Cinisello. Rispetto al progetto già finanziato e appaltato in origine, approvato dall’Anas nel 2002, i costi sono cresciuti di oltre il 30 per cento, passando da 159 a 230 milioni di euro.

LA CONVENZIONE, firmata dal ministro Di Pietro, dal governatore della Lombardia Formigoni e dai rappresentanti di tutti gli enti interessati ai lavori, ripartisce la nuova spesa secondo le stesse percentuali del progetto iniziale. A fare la parte del leone sarà l’Anas, che destinerà all’opera 180 milioni e 576mila euro. Un altro importante contributo arriverà dalla Provincia di Milano con 18 milioni e 969mila euro, seguita dal Comune di Monza, che raddoppia la sua quota investendo 14 milioni di euro sul tunnel destinato a risolvere i problemi di inquinamento e traffico di una parte importante della città. Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa contribuirà per 8 milioni e 276mila euro, la società Alsi, proprietaria del collettore fognario che corre a 7 metri di profondità e che dovrà essere spostato prima di cominciare a scavare il tunnel, metterà 3 milioni e 98mila euro, altri 2 milioni arriveranno dal Comune di Cinisello Balsamo e 2 milioni e 941mila euro dalla Regione Lombardia. Il documento sblocca un’attesa decennale. Entro la fine di quest’anno Anas completerà la progettazione esecutiva con la pubblicazione del bando di gara del primo lotto dei lavori, per una spesa di circa 70 milioni.

I LAVORI prevedono la realizzazione dello svincolo diretto fra la Statale 36 e la A4, oltre al nuovo svincolo sulla Monza-Rho a Cinisello e la tangenzialina di Muggiò, con il collegamento fra la A52 e via della Taccona e l’apertura di via Baradello. Il progetto del secondo lotto, riguardante il tunnel vero e proprio, sarà invece completato e messo in gara per la fine del 2007.

SE NON CI SARANNO intoppi, fra progetti, gare e lavori veri e propri, per il 2011 l’intera opera sarà pronta. Nel frattempo il Comune di Muggiò ha chiesto di poter sedere al tavolo di coordinamento dei lavori, mentre verrà istituita una task force per studiare come governare il momento critico dell’apertura dei cantieri sulla strada percorsa ogni giorno da centomila vetture (si calcolano 5.000 veicoli l’ora per senso di marcia). Per non arrivare impreparata, Anas ha commissionato al centro studi Pim un’indagine sui flussi di traffico.


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Postby S-Bahn » Sun 10 December 2006; 16:24

Tutto perfetto. Posso aggiungere qualche considerazione?

1) E' dalla fine del 2002 che i lavori devono partire "entro i prossimi sei mesi".

2) "...verrà istituita una task force per studiare come governare il momento critico dell’apertura dei cantieri sulla strada percorsa ogni giorno da centomila vetture. Per non arrivare impreparata, Anas ha commissionato al centro studi Pim un’indagine sui flussi di traffico"
Era ora, ma sarà vero? Quando l'avevo chiesto istituzionalmente, ANAS ha sempre glissato... Ora vedremo davvero qualcosa?
3) In tutto il trionfale comunicato non si fa minimamente accenno all'unica alternativa esistente ed efficace, peraltro in perfetta sintonia con la Regione Lombardia che per la Milano-Chiasso non sta facendo nulla. Tant'è che ha risposto NO a richieste minime di potenziamento per fare fronte al traffico ferroviario intenso GIA' OGGI.

3) Se leggiamo bene il comunicato vediamo che i lavori partiranno per gli svincoli con A4 e A52, poi per il tunnel si vedrà, praticamente si riparte da zero, dovendo rifare progetto e appalti.
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Postby Giorgio L » Mon 11 December 2006; 9:01

E la storia degli espropri poi com'e' andata a finire?
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A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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Postby S-Bahn » Mon 11 December 2006; 22:35

Non lo so francamente, ma pesno sia stato solo un intoppo in più. In effetti con la soluzione "in sede" gli espropri sono marginali o quasi, prevalentmente si limitano a rettificare recinzioni e cancellate sul fronte del viale.
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Postby Utente 1974 » Thu 04 January 2007; 14:57

A proposito di lavori pubblici sulle arterie monzesi, a che punto siamo con i lavori di Viale delle Industrie e Via Buonarroti? Quando è prevista la fine?
Passando di lì si capisce poco.
Di certo questi lavori stanno causando enormi disagi.
Mi aspetto qualche delucidazione specie dal monzese S-Bahn :wink:
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Postby S-Bahn » Thu 04 January 2007; 16:33

Non ne so molto, soprattutto su date e fasi di attivazioni.
A me pare che la canna di un sottopasso sia costruita. Una direzione la si potrebbe già deviare sotto, fra non molto. A meno che aspettino di attivare tutto assieme per riattivare contestualmente la rotonda in superficie.
In realtà, a parte il diastro dei primi giorni, con i "cappi" di ritorno (in questi giorni sarebbe meglio usare la parola anelli...) si va quasi meglio di prima.
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Postby Utente 1974 » Thu 04 January 2007; 16:40

S-Bahn wrote:Non ne so molto, soprattutto su date e fasi di attivazioni.
A me pare che la canna di un sottopasso sia costruita. Una direzione la si potrebbe già deviare sotto, fra non molto. A meno che aspettino di attivare tutto assieme per riattivare contestualmente la rotonda in superficie.
In realtà, a parte il diastro dei primi giorni, con i "cappi" di ritorno (in questi giorni sarebbe meglio usare la parola anelli...) si va quasi meglio di prima.

Beh dipende, ad esempio la rotonda del cimitero è sempre stra-intasata (se uno non è un pò sveglio non passa più e non fa passare più quelli dietro di lui) e il quartiere San Damiano di Brugherio è sempre abnormemente invaso dalle auto.
Cmq secondo me aspetteranno di attivare tutto assieme.
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Postby S-Bahn » Thu 04 January 2007; 16:47

La rotonda del Cimitero e, un po' meno, quella di viale Sicilia erano congestionate anche prima dei lavori in Buonarroti.
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Postby Utente 1974 » Thu 04 January 2007; 17:21

S-Bahn wrote:La rotonda del Cimitero e, un po' meno, quella di viale Sicilia erano congestionate anche prima dei lavori in Buonarroti.

Certamente, ma la rotonda del cimitero ha subito unìimpennata in seguito a tali lavori, perchè parecchi che da Brugherio devono andare a Monza preferiscono passare da qui.
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Postby S-Bahn » Thu 04 January 2007; 17:30

Ovvio, c'è un attraversamento di meno e il traffico si sposta...
L'impennata c'è stata anche perchè in regime di saturazione le code non hanno un andamento lineare col traffico. Basta una piccola percentuale in più di mezzi (ed è veramente una piccola percentuale perchè molti che vengono da Brugherio utilizzano il cappio senza pertanto impegnare la rotonda) per avere un forte aumento delle code.
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Postby jumbo » Thu 04 January 2007; 20:26

quel riferimento alla tangenzialina di muggiò, con le vie della taccona e del baradello, sapete cosa sia? potrà avere funzione di "variante" nella fase critica in cui i lavori interesseranno direttamente viale lombardia?
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Postby S-Bahn » Thu 04 January 2007; 21:01

E' una variante, ma non facciamoci illusioni. Si tratta di una ottimizzazione, con quanche centinaio di metri di variante, di viabilità esistente e già piuttosto carica, tra S. Fruttuoso e Muggiò/Taccona. Assorbirà qualcosa in più di adesso, ma nulla in confronto ai flussi di viale Lombardia, e in ogni caso sta in mezzo ad una viabilità congestionata a monte, a valle e di fianco.
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Postby teo » Thu 04 January 2007; 21:34

Per i tempi di durata dei lavori in viale delle industrie ho sentito parlare di 1 anno e mezzo e anche 2 anni.
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Postby S-Bahn » Fri 05 January 2007; 12:58

Rischi di sovrapposizone con i lavori di Viale Lombardia non ce ne sono. Ammesso che si faccia non partirà nulla prima di 5, ma pià facilmente 10, anni.
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