Tunnel Viale Lombardia Monza

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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Mon 07 July 2014; 10:05

La superficie dell'ex viale Lombardia è stata infarcita di semafori (giustificati) per favorire l'attraversamento e sono regolati in modo abbastanza demente (e questo non è giustificato).
Non capisco cosa impedisca di fare un attraversamento in più, nella mutata logica della parte in superficie, per dare continuità alla pista ciclabile senza costringere ad andare ad attraversare al rodò e poi tornare indietro.
Secondo me, mio personale parere, non servirebbe nemmeno un semaforo con un attraversamento ben segnalato e conformato e con la carreggiata divisa in due parti ben distinte.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Coccodrillo » Mon 07 July 2014; 19:57

Avete foto della tratta in superficie?
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Davide » Tue 08 July 2014; 1:52

Nella tratta cinisellese..
Image Image

..e nella tratta monzese.
Image

Ovviamente è una provocazione ( :mrgreen: ), purtroppo immagini recenti non ne ho. Va detto che comunque il risultato reale si avvicina di molto a queste immagini: arrivando al rondò di San Fruttuoso, con tutta l'erbetta verdissima, le piante ben curate e apparentemente ogni minimo dettaglio al suo posto, l'idea è quella di trovarsi in un render. Superando il rondò e salendo verso nord si ha già l'impressione di qualcosa che non vada, a partire dal casotto (in vetro) piantato esattamente davanti all'entrata prospettica del Collegio della Guastalla, piuttosto che la selva di pali (omessi nel render) che fa da cannocchiale prospettico praticamente fino a dopo Triante. Da dopo Triante al rondò dei Pini la situazione invece è la stessa che ho proposto da Google Maps: tutto in sospeso (?), tutto com'era.

A Cinisello invece la situazione è ben oltre l'osceno, servirebbe qualche immagine per descriverla meglio. Spero che magari qualcuno ne proponga qualcuna (anche su Monza naturalmente!).

Per fare qualche esempio, da Google Maps:
> Sottopasso alla Cornaggia, da via Caldara. Sottopasso calato dall'alto: tutt'attorno terra di nessuno. :arrow: http://goo.gl/maps/bGDX2
> Sottopasso alla Cornaggia, da via Cornaggia. Attraversamento pedonale in uscita da suicidio, con visuale pari a zero. :arrow: http://goo.gl/maps/JnlRl
> Sottopasso alla Cornaggia, da via Cornaggia. Marciapiedi transennati, si cammina in strada.. :arrow: http://goo.gl/maps/a0RGw
> Un po' ovunque. Gran galà del salmone. :arrow: http://goo.gl/maps/Pd1mK

:ciao:
Grazie Coccodrillo!
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Tue 08 July 2014; 9:15

Per la precisione, dove sono state prese le foto si può parlare di tratta cinisellese forse per 10 metri, o forse no, nel senso che siamo ancora in zona San Fruttuos ai confini di Monza e urbanisticamente è Monza. Il confine passa più o meno dove è stata fatta la foto, anzi il cartello del confine dovrebbe essere alla spalle di chi ha fotografato e che quindi ha ripreso la parte monzese, sebbene dopo la risalita dal tunnel.
Il confine prende parte della frazione di Robecco, che di fatto ha sempre gravitato su Monza. L'area di influenza di Cinisello è poche decine di metri dopo, da via De Vizzi, praticamente dalla Tangenziale Nord.

Di fatto ci sono due o tre case in quella situazione critica di spazio (e di rumore). Con tutto quello che è costato il tunnel tanto valeva espropriare bonariamente indennizzando i proprietari a prezzo di mercato e risolvere il problema una volta per tutte.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby jumbo » Tue 08 July 2014; 9:25

Spesso in queste situazioni l'esproprio viene proposto, chi lo subisce si oppone chiedendo più soldi, e alla fine non li ottiene e la prende in quel posto.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Tue 08 July 2014; 9:39

Spesso...
Bisogna però vedere se è questo il caso. Poi la cosa è più complicata, qui non è tanto questione di abitazioni ma, nel caso specifico proprio della casa dove facevano le misure, c'è da molti anni una trattoria economica dove pranzano soprattutto i camionisti parcheggiando nella striscia tra la pista ciclabile e la prima corsia di viale Lombardia.
Non potendo più parcheggiare per le barriere antirumore non si fermano... Qui non basta risolvere il problema della casa. Puoi prendere casa altrove in un posto più vivibile, ma di fatto perdi il lavoro.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby jumbo » Tue 08 July 2014; 10:23

Gli indennizzi li danno anche per le attività economiche, non solo per le abitazioni.
Comunque ho sempre avuto forti dubbi sul fatto che la sosta davanti alla trattoria fosse regolare.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Tue 08 July 2014; 10:28

Non lo era secondo me, ma i camion non invadevano la carreggiata e lasciavano spazio più che sufficiente sul marciapiede/ciclabile per passare.
Se facciamo i precisi in una situazione del genere, non voglio più una sola auto (e moto) sui marciapiedi di tutta Milano...
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby jumbo » Tue 08 July 2014; 10:46

infatti io non voglio più auto e moto sui marciapiedi di Milano 8--)
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby mattecasa » Tue 08 July 2014; 18:38

nella foto dei marciapiedi transennati, forse perche' io sia orbo, ma i marciapiedi io li vedo tutti accessibili
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby JA+ » Tue 08 July 2014; 18:40

Il problema non sono i marciapiedi, ma la ciclabile, che prima dei lavori c'era e poi non è stata più ricostruita.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby mattecasa » Tue 08 July 2014; 18:57

ah, scusa :oops: :divano:
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Tue 08 July 2014; 19:42

I marciapiedini tra l'altro sono opera recente. Penso come sistemazione dopo i lavori per la trasformazione del viale in autostrada. Un'autostrada con i passi carrai e una trattoria, è questo il problema.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Davide » Tue 08 July 2014; 23:51

S-Bahn wrote:Per la precisione, dove sono state prese le foto si può parlare di tratta cinisellese forse per 10 metri, o forse no, nel senso che siamo ancora in zona San Fruttuos ai confini di Monza e urbanisticamente è Monza. Il confine passa più o meno dove è stata fatta la foto, anzi il cartello del confine dovrebbe essere alla spalle di chi ha fotografato e che quindi ha ripreso la parte monzese, sebbene dopo la risalita dal tunnel.
Il confine prende parte della frazione di Robecco, che di fatto ha sempre gravitato su Monza. L'area di influenza di Cinisello è poche decine di metri dopo, da via De Vizzi, praticamente dalla Tangenziale Nord.


Sì, più che altro cercavo di mettere in luce una diversità di trattamenti nei confronti della risistemazione avvenuta ridosso di San Fruttuoso e di Triante, dove erano lì a riposizionare le singole piante, rispetto a quanto avvenuto a sud di San Fruttuoso (già all'altezza di via Valosa di sopra e di via Aldina), piuttosto che a ridosso del Rondò dei Pini, dove ci sarebbe stata la possibilità di ripristinare la parte terminale del cannocchiale prospettico originario, ricreando una dimensione anche di "pregio" e invece ancora non s'è capito cosa intenderanno fare. Tantissimi soldi spesi, risultati piuttosto deludenti.

S-Bahn wrote:Di fatto ci sono due o tre case in quella situazione critica di spazio (e di rumore). Con tutto quello che è costato il tunnel tanto valeva espropriare bonariamente indennizzando i proprietari a prezzo di mercato e risolvere il problema una volta per tutte.

D'accordissimo. Anche perchè alle spalle del quartiere Robecco (lato sud di via De Vizzi) oltre ai disagi direttamente connessi alla SS36, si trovano anche il completamento delllo svincolo a raso della A52 (che hanno tentato in tutti i modi di boicottare). Assurdo non aver puntato seriamente su un esproprio per le due o tre palazzine che sorgono lì. Gli unici stabili espropriati (e abbattuti) sono stati soltanto un capannone che sorgeva lì dietro e una casa d'angolo dall'altro lato della strada (angolo via Casignolo), perennemente coperta da installazioni pubblicitarie. Fra l'altro in fondo alla via Casignolo trovo davvero assurdo che sia lasciato tutto così (http://goo.gl/maps/vbuim), senza che si voglia connettere il vecchio tessuto edilizio (sorto e sviluppatosi quasi interamente in maniera "spontanea" e per così dire "abusiva") alla nuova bretella esterna realizzata da via Torri del Paine al prolungamento di via Ciro Menotti (http://goo.gl/maps/L7NEx).

Quello che critico in ogni caso sono più che altro gli interventi realizzati dozzinalmente, senza un minimo di attenzione all'accessibilità o di cura paesaggistica. Si son tanto sprecati a San Fruttuoso, per il resto ne è venuto fuori un qualcosa al più di mostruoso. Degli esempi proposti alla Cornaggia, per esempio, sarebbe bastata un minimo di cura in più (nella progettazione del sottopassaggio, nel suo inserimento..) per dare un valore aggiunto agli interventi fatti, a parità di soldi spesi.
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Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby JA+ » Wed 09 July 2014; 8:19

S-Bahn wrote:I marciapiedini tra l'altro sono opera recente. Penso come sistemazione dopo i lavori per la trasformazione del viale in autostrada. Un'autostrada con i passi carrai e una trattoria, è questo il problema.

E' stato fatto l'interramento a San Fruttuoso, perchè sono loro che l'hanno richiesto, ma non si sono preoccupati di quello che c'è più a sud. A questo punto bisognava allungare il tunnel fino allo svincolo con la tangenziale nord, riemergendo poco prima (sacrificando solo la via Casignolo).
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