Autostrade

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autostrade

Postby serie1928 » Wed 20 April 2016; 13:23

jumbo wrote:
serie1928 wrote:^^ Lato svizzero o italiano?

il sempione ha solo lati svizzeri
a meno di considerare lato italiano i km di fondovalle fino a Iselle di Trasquera (strada meno scorrevole comunque di quella che si trova da un metro oltre il confine).

Si, io intendo con "il Sempione" tutto il tratto tra Preglia e Briga, per questo ho chiesto. Ero quasi certo che intendevi il lato svizzero, ma volevo essere invece certissimo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Autostrade

Postby mattecasa » Wed 20 April 2016; 15:39

@s-Bahn e Fried: saranno magari messi tratti come la via Emilia ma altre provinciali "minori" della bassa sono tutt'altro che decenti.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autostrade

Postby friedrichstrasse » Wed 20 April 2016; 22:40

Ho girato parecchio anche sulle strade minori delle colline :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Autostrade

Postby mattecasa » Thu 21 April 2016; 15:30

Ma su quelle della Bassa ci hai mai girato? Per bassa intendo l'area di pianura.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autostrade

Postby Astro » Thu 21 April 2016; 15:44

Effettivamente mi chiedevo cosa avessero a che fare le colline con la Bassa...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autostrade

Postby friedrichstrasse » Thu 21 April 2016; 17:29

mattecasa wrote:Ma su quelle della Bassa ci hai mai girato? Per bassa intendo l'area di pianura.

Va bene, se ci tieni ti do ragione... :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Autostrade

Postby MMMM » Tue 24 May 2016; 18:20

Percorrendo abbastanza spesso il tratto della Valdastico sud (e non che la nord sia messa molto meglio) mi sono accorto che come intensità di traffico siamo messi peggio della bre.be.mi, con la differenza che qui i pedaggi sono adeguati al resto delle autostrade. Dopo cena è praticamente deserta.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Autostrade

Postby simplon » Tue 24 May 2016; 19:20

Sì, però la differenza è che è in concessione all'Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova spa, una società che gli utili (e non poco) li fa sulla rete principale. La Valdastico torna utile anche per altri motivi, uno dei quali per esempio è la proroga della concessione, legata proprio al completamento a nord della Valdastico.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Autostrade

Postby MMMM » Wed 25 May 2016; 2:16

Quindi per avere proroga di concessione si costruisce un tratto non utile? non che il tratto già esistente fosse molto frequentato, sulla valdastico nord non sono molto d'accordo ne comuni ne popolazioni del Trentino, tra l'altro il progetto si scontra con la sistemazione della superstrada Valsugana.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Autostrade

Postby simplon » Wed 25 May 2016; 10:13

La situazione sulla Valdastico nord mi sembra molto fluida. Fino a poco tempo fa c'era il muro contro muro, con il Trentino che poneva il "veto". Ma poi le cose sono cambiate dal momento che il "veto" è diventato formalmente aggirabile, anche se con difficoltà, dal governo centrale, vale a dire da Roma. A questo punto i giochi si sono riaperti. Il Trentino dice: "no, però". Il Veneto esulta: "si apre uno spiraglio". E il governo ha aperto una specie di "tavolo tecnico" di concertazione. Ora si tratta di chiudere la quadra nel modo migliore per tutti, per i territori e per l'ambiente. Il Trentino è contro l'autostrada, ma è preoccupato del forte traffico di mezzi pesanti sulla Valsugana, una strada che dovrebbe avere altri scopi. Il Veneto vuole uno sbocco a nord per la Valdastico e per tutta l'area padovana e vicentina. Il compromesso potrebbe essere quello di una "superstrada bretella" tra la Valdastico nord parzialmente prolungata e la statale Valsugana. Questa bretella sarebbe realizzata e finanziata dalla concessionaria autostradale, che in cambio avrebbe così la proroga della concessione tanto agognata. Il Trentino porterebbe a casa una serie di vantaggi: non pagherebbe un euro di questa nuova superstrada; non si vede scaricare tutto il traffico della Valdastico autostradale a Besenello, ma a nord di Trento; il traffico pesante interesserebbe solo una parte della Valsugana, l'ultima tratta, quella tra l'altro dove sono stati fatti i maggiori investimenti (per esempio la galleria a doppia canna di Martignano, a suo tempo giudicata quasi sovradimensionata e invece con il senno di poi...).

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Autostrade

Postby MMMM » Wed 25 May 2016; 11:08

Ci sono dei dati di traffico reali sul traffico della valsugana? È una strada che conosco abbastanza bene, a parte la domenica soprattutto d'estate alle 18-20, ho dei dubbi sulle elevate moli di traffico che si sostiene avere. Anche percorrendola la mattina orario 7-8 più volte la si trova addirittura con pochi camion. C'è un progetto di tunnel su tunnel per saltare un semaforo (carpanè) che basterebbe eliminare, con il relativo edificio inutilizzato da secoli e che contorna la strada. Rifarei le valutazioni dopo almeno averlo reso lampeggiante per qualche mese.
Last edited by MMMM on Wed 25 May 2016; 13:11, edited 1 time in total.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Autostrade

Postby simplon » Wed 25 May 2016; 12:03

Non dispongo di dati statistici sul traffico della SS47. Li avrà la provincia di Trento, per la parte di sua competenza, ma non so se sono pubblicizzati e dove. In riferimento alla tua osservazione, la tratta veneta della 47 è proprio quella messa peggio con tratti che attraversano i paesi, anche con incroci semaforizzati. La bretella ipotizzata tra la Valdastico e la 47 però taglia fuori la tratta veneta che, anzi, verrebbe alleggerita in parte dal traffico attuale.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Autostrade

Postby MMMM » Thu 26 May 2016; 10:24

Diciamo che tra le due tratte forse aveva un minimo in più di logica quella a nord, ovviamente è stata costruita quella a sud, su spinte anche di governi/governatori precedenti finiti male( tra l'altro sulla questione rifiuti tossici ne sono venute fuori di cotte e di crude per il tratto sud dell'autostrada) per arrivare alle dichiarazioni del ministro dei trasporti di pochi giorni fa: " non sarà una super autostrada perché preferiamo spostare il traffico su rotaia"...(magari iniziare ad eliminare due stazioni a distanza di 400 metri nel comune di borgo valsugana (7000 abitanti scarsi), che dal 2005 non fanno altro che rallentare una linea ferroviaria già di suo non proprio semplice).
Il traffico che passerebbe a sud anche con nord completa verrebbe tranquillamente assorbito dalla A4/A13, in quanto oltre ad essere un tratto parallelo alla A13, attualmente la A31 sud altro non fa, e in futuro poco cambierà credo. Sento che è utilizzata dai pendolari della zona montagnana/este e dintorni per raggiungere Padova centro (o zone a 3 minuti di bici dalla stazione), zona industriale o Padova sud (ne conoscono molti personalmente). Pur non essendo il tratto montagnana-monselice scorrevolissimo, basta guardare una piantina geografica per capire che non conviene molto passare per l'A31. Tra l'altro molto di questi pendolari utilizzavano il treno per raggiungere Padova fino a prima dell'apertura della valdastico sud. Inutile dire che sia una scelta ecologica/logistica/saggia di indubbia convenienza anche viste le condizioni meteorologiche poco favorevoli nella bassa padovana nella stagione invernale. Da sottolineare che parcheggiare l'auto a Padova è abbastanza complicato, le poche volte che per questioni di forza maggiore ho dovuto raggiungere la città in auto, sono state sufficienti a trovare soluzioni alternative con treno/autobus anche in casi nei quali l'auto sarebbe risultata più adeguata.Il servizio treno montagnana monselice padova è discreto utilizzatissimo da studenti, presenta alcune corse con cambio a monselice ma molte sono dirette (come in auto). A meno di casi eccezionali non riesco a trovare una convenienza di utilizzo dell'auto (facendo le anche un giro più lungo) rispetto alla ferrovia.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Thu 26 May 2016; 10:55

" non sarà una super autostrada perché preferiamo spostare il traffico su rotaia"
Ci crediamo molto che intendono spostare il traffico su rotaia, come no... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autostrade

Postby MMMM » Thu 26 May 2016; 11:36

Credo sia più una risposta politica: di contentino...il governo è d'accordo la regione ci crede i finanziamenti ci sono l'opera è approvata. Ormai sono frasi più vecchie del mondo. Tuttavia ci sono già due accessi dall'Austria al nord est prima di fare una diramazione per un terzo accesso meglio sarebbe valutare bene. A parte il periodo estivo non è che questi due ingressi dall'Austria esplodano di traffico.
Oltre alla valdastico nord il ministro ha detto qualcosa di non bene definito sulla stazione AV a Vicenza, altri miliardi buttati nell'immondizia per ottenere un doppione di un opera che già c'è.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests