STAZIONE DI TESTA MILANO SUD

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby fra74 » Wed 24 January 2007; 18:15

Cmq non vedo assolutamente dove sia il problema... è vero la parte sud è sicuramente meno popolata della parte nord di Milano, ma le linee suburbane nel sud di milano sono una per linea "fisica" (intesa come infrastruttura): S1 da Rogoredo a Lodi, S2 da Rogoredo a Pavia, mentre nella parte nord è previsto a regime che siano due per linea (S1+S3 tra Saronno e Bovisa, S2+S4 tra Seveso e Bovisa... io piuttosto lancerei una provocazione per quel che rigurda la Asso, ma la lancio in un altro topic :P
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Postby S-Bahn » Wed 24 January 2007; 18:24

Lanci un sAsso e ritiri la mano? :wink:
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Postby fra74 » Wed 24 January 2007; 19:01

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Postby EuroCity » Wed 24 January 2007; 20:43

Poi, per quanto riguarda la MI-PV, anche se questa linea ferroviaria storica non passa sulla direttrice più trafficata tra le due città (che è la statale dei Giovi, via Binasco e Rozzano), si può comunque dare un buon servizio alle stazioni intermedie di Certosa, Villamaggiore (che è, poi, Lacchiarella), Locate, ecc., a patto che siano ben integrate con i trasporti pubblici locali e ben dotate di parcheggi di interscambio: in ogni caso, ci sono anche dei centri abbastanza importanti e popolosi nelle vicinanze, come appunto Pieve Emanuele, Locate ed Opera.
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Postby fra74 » Wed 24 January 2007; 21:13

Più che Lacchiarella direi che Villamaggiore è vicino a Siziano, da Lacchiarella mi sembra ci sia abbastanza strada, il che non vuol dire che non varrebbe la pena collegare Villamaggiore con Lacchiarella con una linea automobilistica se già non c'è
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Postby Prometheus » Wed 24 January 2007; 21:39

fra74 wrote:... io piuttosto lancerei una provocazione per quel che rigurda la Asso, ma la lancio in un altro topic :P


:lol: mo inseguo fra74 nel suo topic e gli imbuco la Milano Asso nella M3 kissà che mi dice... :lol:

Per Umbe... errore di battitura causato da grappa di riso della Lomellina :D (su prescrizione ovviamente) Pavia - Mariano Comense è S2

Il succo del mio ragionamento è questo: c'è un dato da considerare nelle rotte nord - sud: il flusso degli utenti a Sud è inferiore al flusso degli utenti a Nord.

...E questo sempre perchè 150 anni fa non si industrializzò il sud Milano... (chiamatelo il mio cavallo di battaglia... :wink:)
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby Umbe » Thu 25 January 2007; 9:34

Prometheus wrote: Per Umbe... errore di battitura causato da grappa di riso della Lomellina :D (su prescrizione ovviamente) Pavia - Mariano Comense è S2

Il succo del mio ragionamento è questo: c'è un dato da considerare nelle rotte nord - sud: il flusso degli utenti a Sud è inferiore al flusso degli utenti a Nord.


Nessuno mette in dubbio che la zona sud di Milano siano meno popolata della nord e che, di conseguenza, le esigenze di trasporti siano diverse, ma rimane l'esigenza di non continuare a tenere isolato il sistema ferroviario della zona sud dal resto, soprattutto x la Mortara/AL !!!
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Postby EuroCity » Thu 25 January 2007; 10:36

fra74 wrote:Più che Lacchiarella direi che Villamaggiore è vicino a Siziano, da Lacchiarella mi sembra ci sia abbastanza strada, il che non vuol dire che non varrebbe la pena collegare Villamaggiore con Lacchiarella con una linea automobilistica se già non c'è


Hai ragione: intendevo, piuttosto, "Lacchiarella" in generale, come zona, visto anche che è più nota rispetto a Siziano.

A proposito, una volta si prevedeva che dalla stazione di Villamaggiore si dovesse diramare la nuova linea AV Milano-Genova, che, partendo dalla linea storica (quadruplicata verso nord, fino a Rogoredo), avrebbe aggirato la stazione sul lato est, dirigendosi poi verso il sud-ovest e la A7; si prevedeva anche l'interporto, sul lato ovest della stazione, dove per ora c'è solo un centro di interscambio merci per il trasporto su gomma; infine, Lacchiarella era anche una delle candidate a sede del nuovo polo esterno della fiera di Milano, poi invece fortunatamente realizzato a Rho-Pero (sede molto più adatta, direi).
Last edited by EuroCity on Thu 25 January 2007; 11:23, edited 1 time in total.
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Postby jumbo » Thu 25 January 2007; 10:45

Umbe wrote:
Prometheus wrote: Per Umbe... errore di battitura causato da grappa di riso della Lomellina :D (su prescrizione ovviamente) Pavia - Mariano Comense è S2

Il succo del mio ragionamento è questo: c'è un dato da considerare nelle rotte nord - sud: il flusso degli utenti a Sud è inferiore al flusso degli utenti a Nord.


Nessuno mette in dubbio che la zona sud di Milano siano meno popolata della nord e che, di conseguenza, le esigenze di trasporti siano diverse, ma rimane l'esigenza di non continuare a tenere isolato il sistema ferroviario della zona sud dal resto, soprattutto x la Mortara/AL !!!

e ricordiamo nuovamente che a regime il sud milano sarà servito da 2 o 3 linee S, il nord da circa il doppio, quindi non mi pare proprio che ci sia il pericolo di sovrabbondare con i trasporti verso sud!
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Postby clabre » Thu 25 January 2007; 14:21

E anche se sovrabbondasse, savrabbonderebbe nell'immediato ma, dato che molto spesso l'offerta crea domanda, in futuro si avrebbe una situazione di "normalità".
Ciò è domostrato dal fatto che ad esempio le città che son ben servite dai mezzi crescono, vicino alle stazioni del Tgv son raddoppiate le sedi delle imprese, hanno aperto uffici, si è creato lavoro e duqnue domanda di trasporto
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Postby friedrichstrasse » Thu 25 January 2007; 14:42

Sicuro? A me pare (ed è così) che crescano le città NON servite dal trasporto publico, e che nelle città servite crescano i quartieri non serviti.
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Postby clabre » Thu 25 January 2007; 19:12

Leggevo poco tempo fa un breafing paper sull'impatto economico dell'AV. In Francia le città che si son sviluppate di più son state quelle servite dal TGV: la domanda di trasporto è aumentata e nei pressi delle stazioni sono stati aperti numerosi uffici e sedi di imprese. Nello studio si prospettava un grandissimo sviluppo nel prossimo futuro nella zona di Rho-Fiera appunto per la futura presenza della stazione dell'AV e dell'interscambio con tutti gli altri tipi di mezzi. Uno scenario simile è ipotizzabile anche a Pioltello e a Rogoredo. Anzi, a Rogoredo, Santa Giulia è pubblicizzata anche per il fatto di avere accanto la stazione di porta sud da cui puoi prendere tutti i mezzi!

Se crescono di più i quartieri non serviti è per il semplice fatto che li le case costano meno, quindi tutti le comprano, dopo averle comprate però si accorgono che è un casino dover usare sempre l'auto e quindi chiedono la metro!
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Postby EuroCity » Thu 25 January 2007; 21:06

Probabilmente, però, l'effetto TGV è anche dovuto ad una concomitante pianificazione urbanistica (almeno parziale): per esempio, a Lille è stato fatto il grande nodo intermodale di Euralille, ovvero l'insieme delle stazioni di Lille Flandres (vecchia, di testa) e Lille Europe (nuova, passante), integrate tra di loro tramite un centro direzionale e commerciale (tanto per fare un esempio: non è detto, poi, che questo sia stato il massimo ottenibile, ovviamente).

Similmente si potrebbe fare, per esempio, a Milano, trasformando il finora poco "assertivo" - almeno dal punto di vista dei trasporti! - progetto Garibaldi-Repubblica(-Centrale) in un vero nodo intermodale di livello europeo, oltre che regionale.

Idem, su altra scala, per i nodi di interscambio minori (comprese le stazioni-porta prima citate).

Da noi, invece, sembra che abbiamo una Regione che, a quanto pare, pensa più alle autostrade (ed ai diesel - sic!) che a pianificare bene e ad uso del trasporto pubblico il territorio: come mai?

Se non si progetta attivamente il territorio con degli obiettivi sensati, è difficile che cambi poi qualcosa in meglio...
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Postby S-Bahn » Fri 26 January 2007; 2:39

friedrichstrasse wrote:Sicuro? A me pare (ed è così) che crescano le città NON servite dal trasporto publico, e che nelle città servite crescano i quartieri non serviti.
Non confondiamo però il fatto che si costruisca senza programmazione e dove costa meno o sono rimaste aree libere, con una presunta non attrattività di un buon sistema di trasporto.
Negli USA, dopo tanto puntare sull'auto, si sono accorti che le città che rivitalizzano il centro, recuperano quartieri degradati e che hanno i più elevati tassi di sviluppo e rivalutazione immobiliare sono quelle dove si è puntato sul trasporto pubblico, che quida uno sviluppo transit oriented.
Dallas e Denver sono due esempi abbastanza evidenti di ciò.
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Postby Prometheus » Fri 26 January 2007; 17:57

S-Bahn wrote:
friedrichstrasse wrote:Sicuro? A me pare (ed è così) che crescano le città NON servite dal trasporto publico, e che nelle città servite crescano i quartieri non serviti.
Non confondiamo però il fatto che si costruisca senza programmazione e dove costa meno o sono rimaste aree libere, con una presunta non attrattività di un buon sistema di trasporto.
Negli USA, dopo tanto puntare sull'auto, si sono accorti che le città che rivitalizzano il centro, recuperano quartieri degradati e che hanno i più elevati tassi di sviluppo e rivalutazione immobiliare sono quelle dove si è puntato sul trasporto pubblico, che quida uno sviluppo transit oriented.
Dallas e Denver sono due esempi abbastanza evidenti di ciò.


Quoto senza nulla obiettare; tuttavia il concetto di rinnovamento urbanistico non può non passare attraverso una visione POLICENTRICA della metropoli; per questo reale motivo reputo fondamentale l'introduzione di più stazioni baricentriche
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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