Ripristino anello tranviario di Piazza Missori

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Ripristino anello tranviario di Piazza Missori

Postby paco_74 » Tue 09 January 2007; 12:25

Ripristinerei questo capolinea raccordato con tutte le direzioni e lo utilizzerei per il 23 così da liberare Fontana solo per il 15 e anche per eventuali incagli negli altri impianti (Fontana, Dogana e Spadari) e inversioni di marcia delle vetture per emergenze
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Cristian1989 » Tue 09 January 2007; 16:31

Io sinceramente non vedo necessario un ripristino, c'è anche poco spazio per un capolinea "serio"!
Piazza Fontana soffre un pò con gli Eurotram (15) che molte volte bloccano con la coda il passaggio dei taxi e l'entrata delle carrelli (23) sul primo binario, bisognerebbe rifare il capolinea di Via Cantù, ripristinare quello di Via Armorari e rifare decentemente quello di Cairoli (ma con struttura differente rispetto quello attuale).
Secondo me il capolinea di Via Dogana si poteva spostare in Piazza Duomo, al posto del posteggio dei taxi (e fare un capolinea con 3 binari e far accedere i tram da Via Orefici-Torino e Mazzini), e rendere completamente pedonali Via Torino-Orefici e Mazzini.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby jumbo » Tue 09 January 2007; 16:34

Perchè non in piazza Diaz?
Lo spazio non manca per fare un capolinea multi-binario per più linee (e poi così ci sarebbe un buon motivo per spostare la "cosa" messa come monumento in mezzo all'aiuola :wink:), con accesso da via Dogana e uscita direttamente su piazza Missori, e volendo anche direttamente verso via Larga.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Tue 09 January 2007; 16:37

Era bello fare un capolinea centrale unico per tutte le linee che si attestano a Cairoli-Duomo-Fontana (4-7-15-19-23-24), un pò come una stazione centrale dei tram, però non c'è un posto dove farlo, peccato. :(
Però Piazza Cordusio non è tanto piccola... 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby fra74 » Tue 09 January 2007; 16:39

Povero Minguzzi, che ti ha fatto di male per definire "cosa" il suo monumento? :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Tue 09 January 2007; 17:02

Un bel capolinea in Corso Europa (accessibile da via Durini).
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby mailpaga » Tue 09 January 2007; 17:14

piazza duomo? 8--)
ok. sorry.
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby cassid » Tue 09 January 2007; 20:20

bhè secondo me la soluzione potrebbe essere sotterranea...
con un bel passante diametrale con entrata a lanza e uscite a porta ludovica e via larga...
come proposto su msrmilano
http://www.msrmilano.com/hometot.htm

io cercherei anche di farvi entrare i tram di via torino...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby avc » Tue 09 January 2007; 20:45

secondo me basta ripristinare l'anello ke va a cordusio e magari farlo in piazza diaz senza toccare il monumento xrò :lol:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2007; 21:27

Una riedizione, seppur ridotta, del carosello di Piazza Duomo?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Tue 09 January 2007; 22:51

si potrebbe come dissi tempo fa (2-3 mesi fa) fare 2-3 binari di anello tra via dogana e via torino
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby 54er » Thu 11 January 2007; 0:39

Io boccerei in toto p.za Diaz, troppo infognata con autosilo in mezzo hotel da una parte e autonoleggio dall'altra...troppi incagli!
Propenderei più per un bel anellone Augusto/Europa! In corso Europa con una bella restaurata ci sarebbe anche lo spazio di 2/3 binari affiancati.
In più un altro piccolo accorgimento in Forlanini e la 73 diventerebbe la tranvia per l'aeroporto!
E mi sento di bocciare anche la mega-linea Cinisello-Rozzano. Diventerebbe forse anche più lunga della linea 1 e le 2 ore di percorrenza (secondo me ottimistiche) sono impressionanti oggi come oggi con il traffico di Milano.
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby friedrichstrasse » Thu 11 January 2007; 0:45

Quoto tutto!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby paco_74 » Thu 11 January 2007; 12:19

l'ho pensato per utilizzarlo specialmente come valvola di sfogo, quando succedono degli intoppi e poi facendolo utilizzare dal 23 che è esercitato da '28 che non hanno un eccessivo ingombro
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby jumbo » Thu 11 January 2007; 12:45

comunque piazza missori avrebbe bisogno di ben altro restyling che quello di diventare un capolinea tramviario.
una piazza così centrale ridotta a "postumi di cantiere" dalla fine dei lavori della M3 è una macchia per la città
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests