Turro RFI

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Turro RFI

Postby Giorgio L » Fri 05 January 2007; 13:39

Ike wrote:La fermata Turro FS è utile soprattutto per quella linea (S?) in cintura di cui parlavo prima, che così incontrerebbe due volte M1 (Rho Fiera FS e Turro FS), almeno fino allo sbinamento di M1.


Il punto piu' comodo per posizionare una fermata Turro di questo tipo potrebbe essere a ovest di viale Monza, dove i binari per Greco e PG/cintura iniziano a separarsi e c'e' spazio per mettere banchine laterali su entrambe le linee. Rimarrebbe a circa 200 metri dall'ingresso di Turro (evidenziato nel cerchio).

Facendola piu' a sudest si servirebbe meglio il quartiere e la fermata acquisterebbe maggior visibilita', ma non mi pare ci sia lo spazio, a meno di non fare imponenti lavori di spostamento dei binari.

[url=http://xs.to/xs.php?h=xs411&d=07015&f=turro_2.jpg]Image
clic per ingrandire
[/url]
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby Ike » Fri 05 January 2007; 15:37

Uhm, non riesco a risponderti come vorrei perchè Google dal satellite non mi dà il livello di dettaglio che hai trovato tu...

Direi che si potrebbero valutare delle alternative, ecco le prime che mi vengono in mente.

- Fare una "bella" scala dalla fine del marciapiede della fermata Turro FS fino al marciapiede di vle Monza, e poi passeggiata (la soluzione di Pta Romana FS e Lodi M3... :( ).

- Dalla fine del marciapiede della fermata Turro FS fare scale mobili in asse con la linea RFI che arrivano circa a livello della strada, e poi un'altra coppia di scale mobili in asse con la M che scende fino all'altezza del marciapiede M. Da lì tunnel magari con tapis roulant per raggiungere il marciapiede della stazione M. Sarebbe un sistema chiuso, con accesso diretto alla M, quindi bisognerebbe prevedere anche un ingresso/uscita per chi vuole entrare da/uscire in Vle Monza e i tornelli.

- Aggiungendo scambi a monte e a valle, fermare i treni solo sui binari 1 e 4, lasciando i binari 2 e 3 per il transito -soluzione che valuterei per molte delle "mie" fermate in cintura!-. Così bisognerebbe costruire i marciapiedi solo verso l'esterno della linea, e a quel punto valuterei se costruirli proprio in corrispondenza del ponte su vle Monza. Da qui scala mobile / ascensore e passeggiata (o ancora scala mobile verso marciapiede M + tapis roulant...).

Molto "fanta", eh? Comunque se venisse adottata la soluzione Turro FS, punterei 10 euro sull'adozione della prima soluzione :?
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby teo » Fri 05 January 2007; 22:35

Certo che quado hanno progettato la m1 nessuno avrebbe mai pensato che in futuro si potesse ipotizzare un interscambio in quella zona tra metrò e treno a livello locale.
Comunque è un bel pò distante turro dalla ferrovia però se penso a quanto è lunga la strada dal mezzanino m1 di rho fiera alla fiera direi che tutto è possibile. :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby skeggia65 » Sat 06 January 2007; 1:48

^^ Se penso a certi "interscambi" di Londra o Parigi, non mi pare una scarpinata eccessiva....
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Ike » Mon 08 January 2007; 11:28

In generale molti interscambi non sono così comodi (dopotutto anche Centrale, Garibaldi, Lambrate...) solo che siamo abituati a quelle passeggiate e quasi non ce ne accorgiamo...

Cosa ne pensate di un miglior sfruttamento della cintura con nuove linee S (tipo S9) e nuove fermate? In realtà, più che di Turro RFI parlerei in generale di un nuovo servizio, simile a quello pensato per il passante, con treni S che transitano e fermano in cintura proveniendo/andando in diverse direzioni (Rho, Monza, Pilotello, Rogoredo, Trezzano). Sono nuovo in questo forum (< 10 messaggi!), non so se è il caso di creare una nuova discussione o piuttosto rinominare questa ("Linee S-Cintura")...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 13:49

Una bella "Nordkreuz" su due livelli a Greco paese...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Ike » Mon 08 January 2007; 14:17

Le fermate che secondo me mancano in Milano, oltre a Carbonari (Sondrio M3 - passeggiata? :wink: ), in cintura vedrei Istria (Istria M5), Dergano (Dergano M3) e ovviamente Turro (Turro M1)...
Last edited by Ike on Mon 08 January 2007; 15:00, edited 1 time in total.
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby paco_74 » Mon 08 January 2007; 14:43

milano Trecca
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Ike » Mon 08 January 2007; 14:57

In effetti quella zona è un po' penalizzata: che ne dici invece di Corsica M4?
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby msr.cooper » Mon 08 January 2007; 15:41

friedrichstrasse wrote:Una bella "Nordkreuz" su due livelli a Greco paese...

Oddio mi leggi pure nel pensiero adesso.... :shock:
Proprio l'altro ieri stavo studiando un possibile servizio sulla cintura e avevo partorito "Greco Interscambio", ovviamente ridenominando l'attuale Greco Pirelli in "Bicocca"
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 15:46

Sì, ma poi dove vai? La maledetta Istria M5 è troppo appiccicata, Dergano M3 è un po' tirata per i capelli e l'interscambio con FNM ad "Afforer Kreuz" e "Bovisaer Kreuz" sarebbe assurdo... Aggiungici che i quartieri intorno non attirano alcun traffico e che Lancetti è comunque a due passi... Ne vale la pena, solo per farci una piccola Kreuz berlinese a casa nostra?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 15:52

Forse l'unica sensata - almeno per ora - sulla cintura nord sarebbe Dergano M3: a metà strada sulla cintura e ben collegabile anche in direzione Niguarda.

Sarebbe un po' una "Forlanini della cintura nord", in certo senso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Mon 08 January 2007; 15:55

Beh, io il problema della vicinanza non me lo ponevo, visto che nei miei piani le S da Monza sarebbero andate in Centrale, quindi "Greco Interscambio" sarebbe stata qualche centinaio di metri più ad est.
PS. Non sarei così critico su Dergano. Posizionata decentemente potrebbe pure servire comodamente il Niguarda (ovviamente realizzando un ingresso all'ospedale anche da Sud)

EDIT: post riferito a Friedrich...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Ike » Mon 08 January 2007; 16:36

Per Greco propongo una stazione a L rovesciata, invece di una X: la fermata in cintura all'altezza di via Pallanza, all'incirca da F.Testi all'incrocio con la linea per Garibaldi... comunque utile fin d'ora anche per l'interscambio con tram e poi con la MT Cinisello... E così Istria e Greco diventerebbero un'unica fermata...

Anche se più vicina a Greco penserei comunque a costriure Carbonari FS, in corrispondenza con Sondrio FS (fuori cintura ma comunque nella logica generale delle nuove fermate S).

Per Dergano, se si pensa a fare nuove fermate in cintura, è meglio pensare cosa accadrà nel medio termine sotto la cintura (...dàài :wink: ...), ovvero se "tanto" tra 5 o 10 o 20 anni lì sotto passerà la M4 o la M5 meglio pensare subito a farci sopra una fermata in cintura... Sennò succede come a Turro, dove una delle due stazioni M avrebbe potuto essere pensata proprio in corrispondenza della cintura.

Quindi dati per scontati il prolungamento della M3 a Dergano e il percorso progettato per di M4 (stazione Forlanini) e M5 (Istria), penserei fin da ora a un interscambio col treno, no?
Last edited by Ike on Mon 08 January 2007; 16:37, edited 1 time in total.
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 16:37

friedrichstrasse wrote:Ne vale la pena, solo per farci una piccola Kreuz berlinese a casa nostra?
Sì, ma solo se poi girano treni gialli e rossi :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests