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Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Sun 03 January 2021; 18:57
by luca
Proposta molto ma molto fantasiosa:
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Un servizio composto di tre linee a cadenza di 60' che e una corsa\ora solo urbana, con una suddetta tratta urbana che ricalchi il percorso dell'ex filobus (attuale linea E) da Barriera Po' alla stazione, con collegamento alla rete ferroviaria a sud di Barrierà Po' e a nord, da qualche parte nell'ampio fascio binari della stazione
Le linee sarebbero:
Piacenza-Soresina (rinforzante i treni fra Cremona e Soresina ma senza sostituirli o diventare un livello di servizio inferiore)
Casalpusterlengo-Barriera Po', che rinforzi i treni fra Casale e Codogno, con la possibilità di assegnare una delle due fermate ai RE definitivamente
Barriera Po'-Piadena, con eventuale cambio banco e rinforzo lungo la linea per Parma
E poi, una corsa\ora che sia solo urbana
Certo, ricalcare la linea E in modo rapido sarebbe veramente difficile e l'intervento potrebbe essere troppo costoso per una città così piccola, tuttavia contavo sulla riapertura delle ferrovie (perchè il servizio locale su Codogno e Piadena non esiste più) per rendere utile l'intervento
Le linee me le immagino esercitate con dei Flexity Swift ,versione tram-treno, a tre pezzi

E nulla, la proposta era estremamente fantasiosa e probabilmente i costi sarebbero insostenibili, ma mi andava di condividerla : )

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Sun 03 January 2021; 23:56
by S-Bahn
Sulla sostenibilità non so, un treno/ora non è ambizioso, anzi.
Peraltro si presenta come una tipica applicazione di tram-treno.
Ma è una idea solo tua o cosa?

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Mon 04 January 2021; 10:34
by luca
Si si, è frutto di una notte insonne : )
Beh, la sostenibilità non era riferita al servizio, ma all'infrastruttura
Non so... Ci sono esempi di città così piccole dotate di una rete tramviaria, seppur su un'unica relazione?
Per altro, costruire una tramvia che vada a ricalcare la linea E, non dev'essere affatto semplice, dati gli spazi angusti del centro cittadino. Potrebbe dover essere, o a binario unico con frequenti raddoppi (non impossibile, se la frequenza del tratto urbano è 15', dunque hai un incrocio ogni 7'/8'... Il tram-treno di Lugano sarà così, e la attuale S60 già lo è) oppure dovrebbe avere qualche pezzetto in sotterranea e la cosa potrebbe essere un tantino onerosa
Non so se Bad Wildbad, capolinea della S6 di Karlsruhe, possa essere considerata come una rete tramviaria (il tram arriva da fuori su ferrovia, ed entra in paese come tram, facendo tre fermate fino al capolinea in centro), in ogni caso, il paese ha poco più di 10.000 abitanti

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Mon 04 January 2021; 23:13
by S-Bahn
Premesso che non conosco e non ho modo di approfondire, almeno per ora, faccio due considerazioni di massima.

Qui non si tratta di impiantare una rete tranviaria urbana in una città molto piccola, quanto di mettere un tram treno su linee esistenti.

In questo ambito diventa anche proponibile una ricucitura tranviaria tra le linee. L'esempio più eclatante è Manchester.
Quanto allo spazio, ovviamente da verificare, con i tram non dobbiamo avere paura del promiscuo in centro, basta sostenere la scelta di istituire opportune ZTL.
Tratti brevi a binario unico o compenetrato non sono un problema, si gestiscono con un semplice semaforo.

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Tue 05 January 2021; 17:25
by luca
Visto che nell'altro topic parlavo di mappe fatte con Paint, ho pensato di fare un piccolo schizzo della mia idea

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E comunque, ho trovato l'esempio calzante. St Gallen, dotato di due linee di tram-treno (Appenzellerbahn), 75.000 abitanti paragonati ai 71.000 di Cremona

Edit: Ho dimenticato il logo R a Ponte D'Adda, fate finta che ci sia ;-)

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Tue 05 January 2021; 18:19
by Hallenius
Ho dato un'occhiata alla ipotetica tratta urbana e mi sembra un po' improbabile riuscire ad inserire un tram in quelle stradine così strette.

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Tue 05 January 2021; 19:14
by luca
luca wrote:Per altro, costruire una tramvia che vada a ricalcare la linea E, non dev'essere affatto semplice, dati gli spazi angusti del centro cittadino. Potrebbe dover essere, o a binario unico con frequenti raddoppi ,oppure dovrebbe avere qualche pezzetto in sotterranea e la cosa potrebbe essere un tantino onerosa

Infatti l'intera questione è estremamente pur parlè

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Tue 05 January 2021; 20:09
by Hallenius
A patto che vi sia una domanda tale da non rendere oltremodo oneroso il servizio, si potrebbe trasformare in qualcosa di un po' più concreto sfruttando la rete ferroviaria già esistente.
Degli R Casalpusterlengo-Cremona-Casalmaggiore e Piacenza-Cremona-Soresina sarebbero in linea teorica già possibili, così come un servizio sulle linee per Brescia e Fidenza.
Viene ovviamente a mancare la distribuzione urbana, ma il complesso urbanistico della cittadina è relativamente limitato in estensione e facilmente affrontabile in bicicletta o a piedi.

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Wed 06 January 2021; 13:35
by Andre98-b
Dai possiamo proporre pure la tua idea del tram

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Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Sun 07 February 2021; 21:47
by mattecasa
Mi inserisco volentieri nella discussione, vista la buona conoscenza che ho della città: credo che l’idea di Luca potrebbe non essere malvagia, tuttavia mi domando alcune cose:
1) perché non estendere il servizio anche su CR-BS e CR-Fidenza?
2) perché non considerare anche l’altra parte della E verso l’Ospedale?
3) non sarebbe meglio far passare la tranvia lungo Via Palestro (ove hanno sede molti istituti superiori) e Corso Campi? O Corso Garibaldi e Corso Campi... di certo andrebbero aggiunte due o tre fermate sulla tratta urbana.
Buona serata a tutti!

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Mon 08 February 2021; 3:35
by GLM
luca wrote:Visto che nell'altro topic parlavo di mappe fatte con Paint, ho pensato di fare un piccolo schizzo della mia idea

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E comunque, ho trovato l'esempio calzante. St Gallen, dotato di due linee di tram-treno (Appenzellerbahn), 75.000 abitanti paragonati ai 71.000 di Cremona

Edit: Ho dimenticato il logo R a Ponte D'Adda, fate finta che ci sia ;-)



Questa l'hai fatta con Paint?? O_o

Re: Tram-Treno di Cremona

PostPosted: Mon 08 February 2021; 8:46
by luca
Si
Anche se di solito mi vengono meglio hahahaha