buondì, volevo un vostro parere sulla seguente sega mentale riguardante m4 e m6. è una soluzione che a me personalemente sembra buona e che avrebbe permesso di avere una m4 più funzionale (e su questo so di non essere l'unico a pensarla così) e una m6 che andasse a coprire i due assi a mio vedere più importanti non coperti da metro. i due tracciati che ho in testa sono in linea di massima:
m4
san cristoforo fs
lorenteggio
porta genova fs m2 (anche in caso di dismissione della stazione secondo me può aver senso un interscambio qui con m2)
xxiv maggio
porta ticinese m6 (medievale)
via torino
duomo m1 m3
palazzo di giustizia
xxii marzo
porta vittoria fs
forlanini fs
linate
vantaggi: servire l'assi xxii marzo più lo vedo più importante che servire l'asse indipendenza (su cui sarebbe perfetto un tram in sede riservata), interscambio in duomo compatto con m3, servire via torino e zona navigli che non sono direttamente toccate dal tracciato m4 in costruzione. ci vorrebbe a mio avviso una linea pesante come le prime tre.
m6
vigentino
ripamonti
crocetta m3
santa sofia
porta ticinese medievale m4
s. ambrogio m2
conciliazione m1
arco della pace
domodossola fn m5
piazza firenze
piazzale Accursio
certosa fs
quarto oggiaro fn/ospedale sacco - area expo
vantaggi: andrebbe a coprire l'asse sempione e l'asse ripamonti che sono a mio parere i due assi principali oggi scoperti dalla metro, anche se forse per ripamonti un 24 velocizzato seriamente potrebbe bastare… di contro non vorrei che una metropolitana così concepita caricasse eccessivamente m1 a conciliazione ed m3 a crocetta.
sarei curioso di sapere che ne pensate