La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Mon 18 November 2019; 11:48

Infatti, le stanno pensando tutte per evitare di passare nel posto dove è più necessario passare.
Qual è il problema di due fermate a 2 o 3 minuti che siano? Non stiamo parlando di stazioncine di campagna, anche il MPX fa queste due fermate e nessuno si sogna di togliere Garibaldi perché parte da Centrale.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Mon 18 November 2019; 11:58

ecco il delirio odierno

PASSANTE NORD
Accessi sotto vecchio scalo di lambrate da rogoredo e pioltello
Dalla stazione lambrate (sotto la attuale) prosegue verso via porpora
Stazione loreto (da realizzare parte est del piazzale) indi viale brianza
Stazione centrale2 sotto centrale spostata verso via lunigiana
Sbinamento in zona carbonari
a) Direzione nord verso istria e greco
b) Direzione sud verso garibaldi

Il passante è da realizzare a 4 binari (2 sovrapposti per direzione) fino allo sbinamento
Stazione centrale 2 se possibile 4 binari per senso di marcia sovrapposti su 2 livelli per consentire maggiore frequenza e velocizzare gli ingressi

Sbinamento a)
prende s9-s11 che poi vanno i cintura e i rv como-lecco che proseguono verso linea genova -alessandria
mentre lp da svizzera resta su centrale1,
s7-s8-s18 restano nel passantino col mpx express
Sbinamento b)
prende tutto quanto attualmente attestato a greco e garibaldi e rv da varese-torino domodossola (no av)
prosegue verso linea brescia-piacenza, lp da estero resta su centrale 1

troppo incasinato?
trullo ti mando mappa per mail
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Mon 18 November 2019; 12:17

Condividi la fanta-mappa anche con noi, dài...! :-) :-)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Mon 18 November 2019; 13:02

dall'ufficio non riesco, spero ci pensi trullo
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Mon 18 November 2019; 13:03

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Mon 18 November 2019; 17:15

Io invece pensavo a qualcosa di questo genere

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free image upload

Un tunnel che dallo scalo Farini va da un lato verso Greco e dall'altro verso Lambrate, rimpiazzando la Centrale

Le S di Saronno e Seveso vanno nel passante e proseguono verso Treviglio, Lodi, Pavia
Le S di Rho fermano in superficie nello scalo Farini e vanno nel passantino e poi a Monza

I regionali da nordovest vanno a Garibaldi superficie con fermata intervedia nello scalo Farini
I regionali da sudest passano dal tunnel nuovo, entrano nello scalo Farini da est e proseguono per Domodossola-Cadorna

La LP passante passa dal tunnel nuovo
La LP attestata passa ppure daltunnel nuovo e attesta allo scalo Farini

IL ramo Bisceglie prosegue olte Pagano verso Domodossola-Scalo Farirni poi ripiega a sud passando per Monumentale-Lanza-Cordusio-Missori verso Porta Lodovica e oltre

Tutte le linee ferroviarie (tranne la Mortara che comuqnue è giàisolata oggi) e una metropolitana pesante per il centro passano dalla nuova, unica, stazione della lunga percorremza. che ha spazio praticamente illimitato per binari sia di corsa sia di attestamento
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Mon 18 November 2019; 17:26

Per Farini andrebbe azzerato il piano di riqualificazione e urbanizzazione
Centrale sparisce e Garibaldi fortemente ridimensionato

Per la distribuzione urbana mi sembra meglio la mia ipotesi imho

Mi piace il tuo sbinamento m1 ma io lo farei finire nei binari di testa di Garibaldi liberati come da mia ipotesi


Mi hai dato idee per elaborare ulteriormente mia ipotesi. Poi ci penso
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 November 2019; 18:23

Mi sembra mescoli due cose separate ... lo sbinamento di M1/Pagano (mea culpa :-)) e il problema di "Farini HBf" (o "Lancetti HBf") ... a meno che il primo intenda servire con la metro (ma con quanti cambi da una origine metro attuale ?) una stazione troppo arretrata rispetto all'attuale Garibaldi (l'idea di avere una "centrale unica e di transito" mi piace ... ma il punto e' che deve essere vicina a un metro, e raccordabile con le attuali cinture tramite il minor percorso possibile sotterraneo).

Riguardando Openrailwaymap i percorsi piu' corti sono o una n-uplicazione di quello che credo voi chiamiate passantino (mai capito veramente cosa intendiate ... il tunnel-e -rincea Garibaldi-Greco o il "manico d'ombrello" ?), oppure (se non gli avessimo lasciato fare la biblioteca degli alberi e affini) un tunnel (largo e) breve che emerga sotto la attuale Centrale e in asse con la stessa (che gradiente e' necessario, e come interferisce con gli attuali sottopassi Tonale e Brianza ?), sostanzialmente rendendola di transito e arretrandola di mezza lunghezza. Sotto la quale si potrebbero fare un bel gruppo di tapiri o scale mobili diritte (sempre coassiali, non diagonali a zigozago) di collegamento col metro. La parte anteriore degli attuali binari di testa resterebbe o per casi particolari o come museo.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Mon 18 November 2019; 18:45

Il passantino è da Garibaldi a greco e a nord si collega col manico famigerato

La mia ipotesi prevede centrale2 sotterranea su asse Lunigiana Brianza ovviamente molto profonda che si aggiunge alla attuale centrale

Ipotesi di trullo prevede altro
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Mon 18 November 2019; 19:02

Lucio Chiappetti wrote:) ... a meno che il primo intenda servire con la metro (ma con quanti cambi da una origine metro attuale ?) una stazione troppo arretrata rispetto all'attuale Garibaldi

Esatto, tendenzialmente con un cambio solo (M1 a Buonarroti o Cordusio, M2 a Lanza, M3 a Missori, M4 a S.Sofia, M5 a Domodossola o Monumentale)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 November 2019; 19:35

Mah un cambio non favorevole per chi viene da nord (tanto quanto l'attuale M1-Loreto-M2 sia per Centrale che Garibaldi comunque).

Ma nella minimizzazione delle Centrali (!), se si decide che fa tutto Garibaldi, o qualcosa di poco arretrato rispetto a Garibaldi si manda tutto sotto in asse agli attuali binari di testa di Garibaldi e lo si fa emergere nel e in asse col fascio di Centrale senza fermarsi, semplicemente ignorando/musealizzando l'attuale Centrale. Sarebbero un paio di km di tunnel in tutto. Peccato che quelli di Unicredit non sarebbero tanto contenti di vedersi scavare un tunnel sotto il grattacielo :-) Bisognava pensarci prima ...
... ma allora era meglio pensarci centodieci anni fa !
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 19 November 2019; 0:19

Certo che ne avete di fantasia e di... tempo!
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Tue 19 November 2019; 6:07

Una (molto ipotetica) Centrale sotterranea passante perpendicolare a quella attuale la vedrei meglio però sotto l’asse Tonale-Pergolesi, dove sarebbe baricentrica rispetto ai binari di superficie e poi alle estremità intercetterebbe anche Sondrio M3 e Caiazzo M2; l’inserìmento della linea di Monza resta sempre un po’ problematico, perché dovrebbe avvenire a ovest di Garibaldi, quindi con un lungo laccio sotterraneo in direzione Greco via Maciachini (la biforcazione direttamente da Centrale, come nella prima figura, non avrebbe invece molto senso, lasciando fuori dal passante l’altra stazione principale).

Decisamente fantasiosa la M1 sbinata nella seconda figura (dove ovviamente si è in “fanta” totale), con un percorso non esattamente lineare...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Tue 19 November 2019; 9:08

nella ipotesi di sbinamento a carbonari la relazione greco-garibaldi sarebbe comunque assicurata da s7-s8-s18
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 19 November 2019; 12:28

Ma nella minimizzazione delle Centrali (!), se si decide che fa tutto Garibaldi, o qualcosa di poco arretrato rispetto a Garibaldi si manda tutto sotto in asse agli attuali binari di testa di Garibaldi e lo si fa emergere nel e in asse col fascio di Centrale senza fermarsi, semplicemente ignorando/musealizzando l'attuale Centrale. Sarebbero un paio di km di tunnel in tutto. !

Fatto qualche pensata notturna e qualche misura su google map ... le banchine di Garibaldi e Centrale saranno lunghe un 250m. Se si arretra Garibaldi di tale distanza (diciamo sotto il cavalcavia Bussa), ci dovrebbe essere spazio per scendere diritti e poi fare un bell'arco (dato che l'asse di Garibaldi e quello di Centrale sono perpendicolari) ... meno chiari i conflitti con M3 sotto Vittor Pisani. E il gradiente per risalire nel fascio di Centrale (abbandonata come stazione) comunque dopo le attuali tettoie (non mi e' chiaro se si riesce tra Tonale e Brianza o va fatto a nord di Brianza).
A questo punto si potrebbe avere un servizio a 5 livelli (LP, Regio [R RE RV], S, metro, superficie) dove adeguati interscambi dovrebbero garantire una equa distribuzione origine-destinazione. Gli ultimi 2 livelli ("ATM") resterebbero come ora. Per gli altri:

S: S5 e S6 entrano da Rho e vanno in passante come ora, interscambiano a Garibaldi (unten/oben) e escono a Pioltello
S7/8/11 entrano da Monza/Sesto interscambiano a Garibaldi oben e proseguono fino a Rho (saltando Lancetti) ... ci sarebbero quindi 10
S all'ora tra Villapizzone e Rho
S1/2/12/13 nel passante come ora da Bovisa con interscambio a Garibaldi (unten/oben)e uscita a Rogoredo, frequenze come ora
S9 in cintura est/sud come ora, nuova S da Bergamo/Carnate pure per aumentare la frequenza sulla cintura
Le S di Cadorna restano ?

LP: da Torino e Sempione entrano da Rho, interscambiano a Garibaldi, proseguono per Venezia, Bologna o Genova via nuovo tunnel, Lambrate (senza necessariamente fermare) e cintura, biforcandosi per Pioltello o Rogoredo
la LP dal Gottardo/Como sarebbe un po' tricky: forse da Greco dovrebbe fare il giro in cintura nord fino al quadrivio Musocco e entrare in
Garibaldi da ovest, proseguendo poi per Venezia, Bologna o Genova come sopra

R: da Novara, Lago Maggiore, Varese entrano da Rho fino a Garibaldi "da ovest", da Como, Sondrio/Lecco, e Bergamo/Carnate (se non del tutto S-izzate) invece arriverebbero come ora "da nordest" (vuoi via passantino vuoi via nuovo tunnel Centrale). Da Bergamo, Brescia, Cremona via Treviglio arrivano da Pioltello-Lambrate-nuovo tunnel. Da Mantova-Cremona, Piacenza-Lodi, Pavia arrivano da Rogoredo-Lambrate-nuovo tunnel. Tutti gli interscambi a Garibaldi oben. Da stabilire se congiungere alcune di tali tratte tra loro.
Gli R "Nord" da Bovisa (Novara,Laveno,Como,Asso) come ora o anche loro a Garibaldi oben ?
Solo Alessandria-Mortara resta spaiata (si potrebbe sopprimere Porta Genova e mandarla in cintura a Rogoredo ma per un treno all'ora vale la pena ? si fa prima a scendere a Pta Romana meglio se Isonzo e prendere M3).


La cintura nord resterebbe ahime' inutilizzata (merci ?)
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