La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Thu 14 November 2019; 19:24

Ok abbiamo segato passante av centrale Garibaldi

Prendo atto
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Thu 14 November 2019; 19:27

Come diceva Fra74 giorni fa
"Molta utenza della LP, specie quella che è stata "rubata" all'aereo si aspetta un certo livello di servizi a terra, che possono essere le varie lounge, ma anche taxi, autonoleggio, deposito bagagli, e magari pure gli odiati negozi, ecc... che molte stazioni periferiche milanesi per questioni logistiche sia del FV che esterne non possono offrire"

Cose che nemmeno Repubblica può offrire, mentre l'insieme Centrale+Garibaldi (o Centrale+FariniLancetti) si


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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Hallenius » Thu 14 November 2019; 19:29

Una Repubblica realizzata ex novo perché non potrebbe offrire tutto ciò?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Thu 14 November 2019; 19:31

Difficile però fare una stazione ad almeno 4 binari sotto Piazza della Repubblica, circondata da palazzi alti: più realistico, invece, fare una stazione AV passante unica sotto Viale Sturzo e Viale della Liberazione (dove lo spazio libero c’è ancora), baricentrica tra Garibaldi e Repubblica; oppure, presso Gioia, che intercetti da una parte Garibaldi e dall’altra Centrale.

Lo svantaggio sarebbe però la scarsa compattezza degli interscambi (magari potrebbe essere un’idea per un passante successivo al Garibaldi-Centrale, se mai si farà una linea Hyperloop attraverso Milano)...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Thu 14 November 2019; 19:33

@Hallenius

Perché lo spazio è quello che è. Dove faresti parcheggi per taxi, autonoleggi, parcheggi per Kiss&ride? Negozi e ristoranti solo sottoterra, con i costi che ha.... A Farini hai tutto lo spazio del mondo...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Thu 14 November 2019; 19:35

Io sto cominciando a odiare opzione Garibaldi...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Thu 14 November 2019; 19:36

Comunque, la perdita di tempo della fermata doppia a Garibaldi e Centrale è ampiamente compensata dalla qualità e compattezza degli interscambi, la cui comodità è (IMHO; YMMV) molto più importante della velocità (qualche minuto più o meno non cambia nulla)...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Thu 14 November 2019; 20:19

brianzolo wrote:Tanto per capire le intenzioni... dopo aver fatto il passante av i treni Torino Roma fermerebbero sia rfm che Garibaldi che centrale che Rogoredo?



@eurocity
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Thu 14 November 2019; 20:33

Certo, l’ideale dal punto di vista dell’esercizio sarebbe avere le stesse fermate per tutti i treni interessati (dagli AV ai RV); forse però soprattutto gli AV nonstop - se ce ne saranno di passanti sulla Torino-Milano-Roma - potrebbero saltare le stazioni porta esterne...? Comunque, essendo Milano un nodo complesso, se è opportuno fare 4 fermate... che si facciano: l’importante è raccogliere più passeggeri possibile (sempre IMHO e YMMV, come al solito).

(Oppure, volendo ridimensionare il ruolo delle stazioni porta esterne, dato anche che gli interscambi sarebbero garantiti nelle due stazioni centrali principali, gli AV potrebbero saltare Rho Fiera e Rogoredo, dove fermerebbero invece solo IC e RV...? Dipende da diversi fattori, ovviamente.)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Hallenius » Thu 14 November 2019; 20:53

Io però continuo a non comprendere il senso della domanda, come fate a stabilire ex ante dove debba fermare l'AV quando è solo una scelta commerciale dell'IF?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Pagina 394 » Thu 14 November 2019; 21:01

Io lascerei le stazioni porta (quantomeno Rogoredo e la futuribile Segrate) solo per i treni attestati in Centrale.
Per Rho Fiera é un po’ un casino, perché la LP Svizzera e il MXP express via Gallarate-T2-T1 meriterebbero sicuramente un interscambio a “V” con la LP verso Torino, e i Milano-Torino-Parigi non sono sicuramente sufficienti allo scopo... nonzo’

A latere, posto che un futuro passante LP non può prescindere da Centrale... se la seconda stazione nel nodo fosse presso Bovisa, invece che presso Garibaldi?
Vantaggi:
1) interscambio totale con tutte le linee FN e con il Passante (devierei via Bovisa anche S5, S6 e tutti i regionali Sempione-Porta Garibaldi con opportuno raccordo, spazio ce ne é in abbondanza)
2) per quanto meno efficace di una fermata comune a Rho fiera, si otterrebbe un interscambio abbastanza efficiente tra la LP verso Sempione + MXP Express e la LP verso Torino.

Svantaggi:
1) Bovisa non è Garibaldi, sarebbe un Hub poderoso situato in luogo sperduto.
2) Un lieve aumento dei tempi di percorrenza dall’asta di Monza. Da notare che tutti i treni da Greco potrebbero essere prolungati su Bovisa, quindi l’interscambio non si perderebbe (ma bisognerebbe appunto aggiungere ai tempi di percorrenza la tratta Garibaldi-Bovisa)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Thu 14 November 2019; 22:48

Pagina 394 wrote: Da notare che tutti i treni da Greco potrebbero essere prolungati su Bovisa, quindi l’interscambio non si perderebbe
E' in effetti previsto (e con lavori a Bovisa già programmati) l'attestazione non di tutte le linee ma di S8 e di S18 (BG via Carnate). La Lecco in pratica, mentre S11 dovrebbe andare a Rho, si spera tutto come ai tempi di Expo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Fri 15 November 2019; 8:06

... Appunto: un hub deve essere il più possibile centrale (come Garibaldi già è da tempo, per di più in piena Porta Nuova!): perché dunque tentare sempre di “reinventare la ruota” in posizioni molto meno favorevoli, dove si dovrebbe anche ripartire da zero...?!?

Sempre e solo IMHO (e YMMV), Garibaldi è il meglio in quanto a centralità e baricentricità, non solo trasportistica ma anche urbanistica: dovrebbe essere una delle stazioni LP principali di Milano, insieme a Centrale...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Fri 15 November 2019; 12:41

è la parola INSIEME che non mi sta bene, o una o l'altra per lp/av passante e terrei le stazioni di porta
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Fri 15 November 2019; 12:46

Trasportisticamente la doppia fermata Garibaldi-Centrale è di gran lunga l'opzione migliore per la LP (trascurando altre soluzioni almeno per l'AV. LP di livello inferiore può fermare a Fiera, Rogoredo, Lambrate..)
Il dubbio è la fattibilità tecnica (a un costo ragionevole ovviamente. A soldi infiniti tutto è fattibile...)
Mi attira molto l'idea di fare un gigantesco pozzo al posto dei binari di Centrale, con un numero sufficiente di binari (quindi sotto il piano stradale ma a cielo aperto, con una balconata dall'attuale piano binari) , e con analoga soluzione per i binari di testa di Garibaldi 1-12

A oni modo , ci vorranno decenni qualsiasi soluzione si scelga, e nel frattempo bisogna tamponare....
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