La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Fri 25 October 2019; 19:02

Proposta
Tutto ciò che oggi va a Cadorna o nel Passante, invariato

S di Monza e R di Carnate-Bergamo instradate fisse in cintura con fermate Sesto, Greco, Lambrate, Forlanini, Romana, Tibaldi, Romolo, S. Cristoforo

AV, LP, RV e R da Torino e Sempione instradati via Rho Fiera-Garibaldi-Lambrate via passantino, indi proseguono verso Treviglio/Lodi/Pavia abbinati ad altrettante destinazioni
LP e RV da Monza instadati via Greco-Lambrate, indi proseguono verso Treviglio/Lodi/Pavia abbinati ad altrettante destinazioni

AV, LP, RV e R da Treviglio/Lodi/Pavia in sopratnnumero rispetto a quelli da Torino-Sempione-Monza partono/arrivano da Centrae e fermano a Lambrate

Tutta la LP, le S monzesi e tutti i R e RV (tranne quelli che vanno a Cadorna) hanno l'unica fermata in comune a Lambrate
«Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei!»
User avatar
Trullo
 
Posts: 26652
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Fri 25 October 2019; 19:05

Se parte delle s Monzesi andasse Rogoredo sarebbe meglio

Seregno Rogoredo
Linea lecco cintura
O viceversa

Idea da approfondire... interessante
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20822
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Carrelli1928 » Fri 25 October 2019; 22:29

La cintura sopporterebbe tutti questi carichi? Considera che ad oggi ci passano parecchi merci. È l'unica via che collega Monza a Smistamento, nonché alle linee per Verona, Bologna e Genova.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Fri 25 October 2019; 22:40

E niente S da Monza a Garibaldi? Mi sembra quantomeno azzardato
Per le S
Cadorna-Seveso
Lodi (-Melegnano)/Pavia-Saronno
Seregno(Chiasso/Saronno)-San Cristoforo (Albairate)
Lecco/Paderno-Garibaldi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8922
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Sat 26 October 2019; 7:22

Da quanto ho capito idea di Trullo è togliere s dal passantino per destinarlo a rv lp e av passante
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20822
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Sat 26 October 2019; 8:41

Francamente, non mi sembra una grande idea
Sconvolgeresti troppe abitudini
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8922
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby skeggia65 » Sat 26 October 2019; 12:29

Le abitudini si possono cambiare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15439
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Sat 26 October 2019; 12:51

Giusto

Quello che mi preoccuperebbe è la capacità di Lambrate e della cintura di assorbire traffico aggiuntivo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20822
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Sat 26 October 2019; 12:58

skeggia65 wrote:Le abitudini si possono cambiare.

Assolutamente
Tuttavia credo che perdere una destinazione importante come Garibaldi sarebbe traumatico
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8922
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Sat 26 October 2019; 15:51

La proposta di Trullo la di può tradurre così, che è più chiara:
Arriva la LP e le S devono sloggiare. Che a Lambrate non ci stanno, Che M2 non c'è la può fare, che il 90%della gente non è interessata ad andare a Lambrate e che si perde una destinazione 10 volte più interessante per attività e interscambi, che importanza ha?

Scusa Trullo se la traduzione è un po' ruvida ma riassume bene quello che penso della tua proposta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51954
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Sifulum » Sat 26 October 2019; 18:07

Lambrate ha una sua utenza ma è una stazione decisamente decentrata rispetto al resto della città, in un quartiere senza servizi e poli di attrazione (escluse statale e politecnico). Considerando che i tempi di percorrenza ferroviari Greco - Lambrate e Greco - Garibaldi si equivalgono, significa spostare tutta l'utenza dalla Brianza orientale, della valtellina e del canton ticino o sulla M1 da Sesto o sulla M2 da Lambrate, con sovraccarichi di tratte metropolitane già piene e notevole allungamento dei tempi di percorrenza (da Lambrate a Garibaldi sono 6 fermate di metro, 10 minuti circa, Monza - Garibaldi sono 20 minuti, un aumento del 50% dei tempi senza miglioramento del servizio ?). Si perdono inoltre le corrispondenze dirette di Garibaldi (passante e m5). Per favorire la LP passante ? perchè ? Se vogliamo favorire la LP passante che si faccia qualcosa che trasforma veramente il servizio, il passantino non è una soluzione, è solo un rattoppo.
User avatar
Sifulum
 
Posts: 13
Joined: Fri 03 June 2016; 22:11
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Sat 26 October 2019; 19:05

Ho tradotto in italiano la proposta (suicida) perché cade proprio dopo gli annunci di saturazione della Centrale, problema creato dalle Frecce e che ovviamente cercano di scaricare sui Regionali.


Se aggiungiamo che il primo punto della proposta mette ben in chiaro un "invariati" ai treni della direttrice di chi fa la proposta, questa mi diventa ancora più "simpatica..."
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51954
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby serie1928 » Sat 26 October 2019; 19:53

S-Bahn, però anche tu sei settario, come se i regionali fossero treni più meritevoli delle Frecce. Sono entrambi treni: nei regionali ci sono più passeggeri, ma quelli delle Fecce pagano di più. Pari e patta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10988
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Carrelli1928 » Sat 26 October 2019; 20:43

Riporto un mio intervento fatto su ferrovie.it. Non lo riscrivo perché sto usando una tastiera senza spazio.

http://forum.ferrovie.it/viewtopic.php? ... 5#p1733222
Dal punto di vista degli interscambi, la situazione è questa: Centrale 2 metropolitane + passante, Garibaldi 2M+P, Rogoredo M+P (tranne S5 ed S6), Lambrate una sola M.
Parlando della comodità con cui si arriva in qualunque punto di Milano, tenendo anche conto degli R, direi che bene o male sono stazioni simili, anche se sicuramente la percezione offerta da Rogoredo non è il massimo.
In quanto alla capacità, Centrale soffre di essere una stazione di testa alla quale per giunta afferiscono quattro linee, Garibaldi da un lato è strozzata dal Mirabello, Rogoredo ha solo qualche tronchino e comunque rivolto verso nord, a Lambrate i binari servono passanti.

Però, però...
Il vero problema di Centrale sono i servizi che inevitabilmente devono tagliare dei binari, ossia quelli che entrano da una linea e ripartono per un’altra. Quali sono?
Sicuramente To-Ve e To-Bo.
Perché farli passare da Centrale e non via Certosa-Turro-Lambrate-(Rogoredo), con fermata sicuramente a Lambrate e possibilmente anche a Rogoredo per i Bologna?
Non ci si guadagnerebbe anche in percorrenza?
Ovvio che bisognerebbe rifare le tracce di mezza Italia e che comunque Lambrate e Rogoredo sono già abbastanza sature, ma almeno si tratterebbe di treni passanti.

La butto lì, eh.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Sat 26 October 2019; 21:38

serie1928 wrote:S-Bahn, però anche tu sei settario, come se i regionali fossero treni più meritevoli delle Frecce. Sono entrambi treni: nei regionali ci sono più passeggeri, ma quelli delle Fecce pagano di più. Pari e patta.
Non sono settario, accusa pesante e gratuita, ma esistono, esisterebbero, accordi quadro ed un equilibrio, e non sono ideologicamente contrario a rivedere tutto, regionali compresi.

Non sopporto però una situazione in cui di regionali non ne sono stati aggiunti, sono state aggiunte Frecce e Italo che hanno provocato la congestione, ma l'idea che gira è Troppi treni pendolari in Centrale.

Questo è come minimo scorretto e avere qualcosa da dire non mi sembra essere da settario.

Quando poi, un buona fede e per altre ragioni il buon Trullo esce con un autogol del genere, che tra l'atro non sta in piedi da solo nemmeno con le stampelle, capite che Mi sale il crimine.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51954
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests