treno Milano-Aosta

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

treno Milano-Aosta

Postby Frecciagialla » Tue 08 August 2017; 12:41

Purtroppo ho notato che andare da Milano in val d'Aosta in treno non e' facilissimo. Serve il cambio a Chivasso e a Ivrea. Tuttavia esiste una certa domanda di trasporto che oggi e' coperta molto dalla gomma. Dato che la ferrovia della val d'aosta e' tutt'altro che satura non si potrebbe mettere un due o tre coppie al giorno milano-aosta? Manca proprio un pezzo di binario tra ivrea e Santhià, forse serve l'inversione a Chivasso però meglio di niente!

Ancora meglio bisognerebbe avere una interconnessione dalla av milano-Torino verso la linea della val d'Aosta dalle parti di Chivasso. A breve la Ivrea aosta sarà elettrificata. Interconnessione e linea aere permetterebbero un servizio av. Anche senza ammodernare troppo la tratta in valle secondo me si farebbero tempi più che competitivi!
Frecciagialla
 
Posts: 177
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: treno Milano-Aosta

Postby Astro » Tue 08 August 2017; 13:19

C'erano i Milano - Pré St. Didier fatti con ALn 442-448 (materiale TEE! Treni di lusso!) fino a 40 anni fa.
Stiamo reinventando la ruota? O ci siamo resi conto delle cazzate fatte in passato?
Se fosse interamente elettrificata potresti farlo subito e sarebbe una cosa intelligente, anche con un cambio a Chivasso o a Ivrea.
Astro
 
Posts: 3595
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: treno Milano-Aosta

Postby teo » Tue 08 August 2017; 14:37

La Milano-Aosta-Courmayeur è una gallina dalle uova d'oro per la Savda. Ricordo un sabato dopo Natale partiti con 3 bus da Lampugnano!
Parlando del treno sarebbe una gran comodità e non andrebbe fatto il cambio banco a Chivasso; inoltre considerando che si sta acquistando per quella linea dei treni bimodali non avresti il problema del cambio qualora si volesse sfruttare l'elettricità tra Ivrea e Milano. Il peccato che adesso la linea sia stoppata ad Aosta e da Pre St. Didier mancherebbe poco ad arrivare a Courmayeur! Sapevo però che da Aosta a Pre non potevano circolare i Minuetto per una questione di peso, spero in vista di una riapertura questi nuovi treni non abbiano lo stesso problema.
teo
Moderatore
 
Posts: 19711
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: treno Milano-Aosta

Postby luca » Tue 08 August 2017; 16:58

Ma tanto a loro che importa del treno? Io farei una bella pista ciclabile piuttosto
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7478
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: treno Milano-Aosta

Postby Frecciagialla » Wed 09 August 2017; 0:17

40 anni fa non ero ancora nato, e avrei bisogno di treni ora ! Non serve arrivare a pre sant Didier. A me basta e avanza Aosta. E non serve nemmeno un treno bimodale, da porta garibaldi si può mettere un gtw domani mattina volendo. Fra 6 anni si passerà a un coradia. Nel frattempo però si iniziano a portare passeggeri...
Frecciagialla
 
Posts: 177
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: treno Milano-Aosta

Postby mattecasa » Wed 09 August 2017; 10:08

La Ivrea-Aosta non verrà elettrificata. Hanno comprato i bimodali proprio per evitare l'elettrificazione e per poter avere un servizio diretto Torino-Aosta in quanto nel passante di Torino non possono circolare treni diesel (cosa poco intelligente in una regione che aveva una buona parte della rete non elettrificata)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4083
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: treno Milano-Aosta

Postby luca » Wed 09 August 2017; 10:35

Il problema però è stato risolto, chiudendo le linee in questione :roll:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7478
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: treno Milano-Aosta

Postby mattecasa » Wed 09 August 2017; 14:09

Purtroppo è vero, ma resta il problema delle linee Aosta, Biella e SFM1 tratta Rivarolo-Pont Canavese.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4083
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: treno Milano-Aosta

Postby Frecciagialla » Thu 09 November 2017; 16:25

Pensavo più a un servizio dedicato ai turisti, qualcosa di equivalente ai treni del mare, per poter collegare in modo comodo Milano ad Aosta nei weekend con una corsa che sale al mattino e una che scende alla sera
Frecciagialla
 
Posts: 177
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: treno Milano-Aosta

Postby Astro » Thu 09 November 2017; 17:03

Mah, un biorario giornaliero da Milano e un biorario giornaliero da Torino penso sarebbero una buona cosa. Certo, si potesse evitare il giro da Chivasso non sarebbe male...
Astro
 
Posts: 3595
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: treno Milano-Aosta

Postby Hallenius » Thu 09 November 2017; 17:30

Fai riferimento a una ipotetica Santhià - Ivrea?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1371
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: treno Milano-Aosta

Postby Astro » Thu 09 November 2017; 17:42

Non sarebbe male e ti taglierebbe almeno mezz'ora.
Astro
 
Posts: 3595
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: treno Milano-Aosta

Postby Hallenius » Thu 09 November 2017; 19:53

Volevo capire se ti stessi riferendo a quella o alla Biella - Ivrea :wink:
La Ferrovia Prealpina
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1371
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: treno Milano-Aosta

Postby Astro » Thu 09 November 2017; 21:35

Che in teoria non sarebbe male, a parte che tra Biella e Ivrea c'è il nulla...
Astro
 
Posts: 3595
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: treno Milano-Aosta

Postby Hallenius » Thu 09 November 2017; 22:17

In ogni caso l'orografia della tratta Santhià - Ivrea sarebbe certamente più favorevole; la tratta via Biella richiederebbe un tunnel di almeno sette chilometri.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1371
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests