Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby FraXmi » Tue 06 June 2017; 10:58

Ciao a tutti,
vi chiedo un favore per un progetto da svolgere al Politecnico di Milano nel corso di Trasporti.

Anche se non centra con Milano scrivo qui perché vi leggo sempre e so che potete darmi una mano compilando un breve questionario su una linea bus che collega Parma a Collecchio, ipotizzando che essa venga migliorata e gestita con veicoli elettrici.

Anche se non sapete nulla sul luogo o sul servizio bus, dovete solo scegliere alcune alternative (immaginarie) di trasporto casa / lavoro.

Nel link trovate il questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6d0vjQvcH0C63rf_aW-hdd5va28yBbU_cxqgJ_9bumXdhQQ/viewform?c=0&w=1

Grazie mille per la collaborazione! :-)
User avatar
FraXmi
 
Posts: 18
Joined: Wed 04 February 2015; 22:55

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby ing » Wed 07 June 2017; 14:11

Non mi pare serio compilare un questionario su una situazione che non conosco assolutamente.

Una sola cosa mi sento di dire, il tipo di trazione non ha nessun significato trasportistico, se si parla comunque di autobus.

Prendere una linea e ipotizzare di gestirla con mezzi elettrici (*) è una cosa che va valutata con un'analisi costi benefici.

Un mezzo ibrido o tutto elettrico può costare 3-5 volte di più di un normale mezzo Euro 6 e inoltre impone all'azienda di dotarsi di strutture tecniche particolari con costi aggiuntivi non indifferenti.

Occhio alla velleitarietà.




(*): elettrici come? tutto elettrico a batteria? Ibrido Diesel-elettrico? Filobus?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby S-Bahn » Wed 07 June 2017; 14:47

Si chiama "folclore del TPL" e ormai sta di casa anche al Politecnico, evidentemente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby Trullo » Wed 07 June 2017; 14:50

Da Parma a Collecchio c'è pure il treno...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby mattecasa » Wed 07 June 2017; 16:01

La parte del leone viene comunque fatta dalle corriere della TEP.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby skeggia65 » Wed 07 June 2017; 16:19

S-Bahn wrote:Si chiama "folclore del TPL" e ormai sta di casa anche al Politecnico, evidentemente.

Non solo.
Spacciare per "ecologico" un veicolo che sposta semplicemente l'inquinamento altrove e con altre conseguenze è egoista.
Quanto inquina l'estrazione di litio necessario alle batterie?
Ma qui l'aria resta pulita, fa nulla se si devasta il deserto di Atacama.
Tutti ecologisti, con la salute degli altri.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby ing » Wed 07 June 2017; 16:47

Tra l'altro a Parma una rete filoviaria già esiste, quindi l'unica "elettrificazione" sensata potrebbe essere quella con il bifilare.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby friedrichstrasse » Wed 07 June 2017; 21:16

S-Bahn wrote:Si chiama "folclore del TPL" e ormai sta di casa anche al Politecnico, evidentemente.


Toglierei la parola "ormai": non credo che il settore della progettazione trasportistica in Italia abbia mai avuto importanza...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby Carrelli1928 » Thu 08 June 2017; 7:08

In generale, concordo con gli interventi degli altri utenti.

Non sarei così drammatico, Fried: le modifiche della rete milanese degli anni '70 (biglietto orario, uso integrato delle linee con studio degli spostamenti della gente, costruzione di preferenziali anche automobilistiche) dimostrano che qualche studio serio l'abbiamo avuto anche noi :) :divano:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby Astro » Thu 08 June 2017; 9:06

E' interessante leggersi il programma ATM del 1985 (credo, comunque appena dopo l'introduzione del SITAM), se vi capita sottomano.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby GLM » Thu 08 June 2017; 22:53

FraXmi wrote:Ciao a tutti,
vi chiedo un favore per un progetto da svolgere al Politecnico di Milano nel corso di Trasporti.




di quale corso di studi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby ing » Mon 26 June 2017; 14:43

Gli abbiamo messo paura :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Progetto studente Politecnico Milano - Linea bus Parma

Postby FraXmi » Tue 27 June 2017; 22:37

Scusate la lunga assenza!

Spiego un po' di cose:
Il questionario che vi ho proposto sopra mi è stato inviato da una mia amica che mi ha chiesto di compilarlo, io l'ho condiviso qui sul forum perché sicuramente ci sono più appassionati di trasporti qui che non su gruppi generici di Facebook e WhatsApp..

Non l'ho scritto io, perché sto ancora studiando (quasi finendo!?) la Triennale di Civile, poi ci sarà la Magistrale di Trasporti i prossimi anni :D

Ho scritto che non è importante conoscere la linea e la località nel dettaglio perché così mi è stato riferito, immagino serva semplicemente un numero statisticamente alto di persone per capire come funzionano questo tipo di sondaggi, ma le risposte (penso) siano abbastanza fantasiose, così come l'idea di sostituire una linea di autobus con qualcosa di ecologico :roll:

La scelta infatti (mi è stato spiegato) era da prendere in comune fra gruppi di studenti, non è stato proposto nulla di specifico dal professore.

Se capiterà anche a me di dover svolgere questo corso al Politecnico prometto che penserò qualcosa di più sensato che riguardi Milano! :D
User avatar
FraXmi
 
Posts: 18
Joined: Wed 04 February 2015; 22:55


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests