Page 1 of 1

Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Wed 04 January 2017; 17:41
by Astro
Image
(cliccare per la versione ingrandita, 7 MB)

In azzurro lo stato attuale, in arancione le nuove fermate ("bucate" quelle con qualche dubbio), in magenta la S7.

- la fermata Usmate - C.na Corrada sarebbe anche sulla Milano - Carnate (il sottopasso esiste già e una delle uscite conduce all'interno della diramazione, si tratta di fare due marciapiedi).
- la fermata Gerno serve anche quella zona residenziale di Lesmo a sud della ferrovia.
- fermate "opzionali": Sovico est (area residenziale/industriale dall'altro lato della provinciale rispetto alla stazione esistente) e Camparada - Arcore (due centri a 800 m di distanza ciascuno).
- infine l'ultrafanta (in quanto con un certo dislivello, diciamo di circa 8 metri) e quindi in corsivo Macherio - Gerno, interscambio con la S7: non è necessario intervenire su quello splendido ponte per realizzarla.

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Wed 04 January 2017; 18:20
by luca
Molto bello, giustificherebbe l'esistenza dei Seregno-Carnate

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Wed 04 January 2017; 19:05
by S-Bahn
Troppe. Quante fermate vogliamo avere e con quale servizio?
La Seregno-Carnate la vedo più utile per un RE che in quel tratto sostituisce l'attuale servizio prettamente locale, visto che non mi pare proprio ci sia trippa per due livelli di servizio, ma a questo punto non puoi infarcire di fermate un RE,

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Wed 04 January 2017; 21:48
by Astro
Dovresti fare due salti di montone, a Seregno e a Carnate, per fare un RegioExpress.

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Wed 04 January 2017; 21:56
by S-Bahn
A Carnate no, dai. Di fatto ci sono S8 e Valtellina.
Seregno è già più complicata e il progetto RFI prevedeva un tratto in galleria.

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Wed 04 January 2017; 22:40
by Astro
Se ci fosse il salto di montone a Seregno potresti iniziare con il RE e poi fare le fermate intermedie con una S Paderno d'Adda - Gallarate senza passare da Malpensa.

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Thu 05 January 2017; 8:37
by brianzolo
voglio proprio vedere la stazione di collegamento con s7 qui

https://www.google.it/maps/@45.6413834, ... a=!3m1!1e3

le altre fermate proposte servono zone poco urbanizzate a parte seregno est

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Thu 05 January 2017; 10:26
by Astro
Sulla Seregno - Carnate la fai prima del ponte, sulla Monza - Molteno a nord o sud di esso.
Per quanto poco popolata Gerno e' comunque poco servita da altri mezzi, mentre non definirei irrisorio il bacino di Usmate - Corrada. Su Velate ci si può pensare.

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Tue 28 February 2017; 23:18
by Frecciagialla
La Carnate-Seregno ha il vantaggio di essere il più veloce mezzo est-ovest fino a quando ci sarà la pedemontana. Tuttavia è penalizzata da pessimi interscambi con D80, S7, Z221.
L'interscambio con D80 c'è ma c'è un problema di orari dovuto al fatto che l'autobus deve andare in coincidenza ad Arcore con il Bergamo.
L'interscambio con S7 non c'è e ci starebbe bene (ma attenzione alle coincidenze!)
L'interscambio con Z221 non c'è e bisognerebbe inventarsi qualcosa...

Non aumenterei le fermate (eccetto interscambio S7) ma migliorerei l'accessibilità a quelle esistenti con piste ciclabili.

Re: Nuove fermate Seregno - Carnate

PostPosted: Wed 01 March 2017; 0:02
by friedrichstrasse
Un interscmbio fra la Seregno-Carnate e la S7 non servirebbe a nessuno: da Seregno o da Carnate si va ad interscambiare a Monza, mentre le località intermedie sono già a distanza quasi pedonale dalla S7 stessa.
Tutte le altre idee sono ancora più distanti dalla realtà, visto che si fa perfino fatica a riempire la tratta Saronno-Seregno, che pure è radiale su Milano!