Page 3 of 4

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Mon 02 January 2017; 19:02
by brianzolo
È destinata ai merci. E per me ai rex orio bg monza mi cle. Comunque spero proprio di no. Domani cerco mappa del percorso bergamasco

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Mon 02 January 2017; 19:54
by teo
Un servizio passeggeri sulla gronda non sarebbe male andando a toccare comuni che hanno un servizio scarso

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Mon 02 January 2017; 20:13
by S-Bahn
È I costi di infrastruttura sarebbero già giustificati e coperti dal traffico merci.

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Mon 02 January 2017; 21:55
by brianzolo
Se non ricordo male erano in previsione due stazioni. Mi riservo di verificare

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 9:43
by brianzolo
ecco mappa provincia bg

http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Interventi%20Strategici%202006.pdf




....con due nuove stazioni Filago e Dalmine

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 14:52
by Hallenius
S-Bahn wrote:E adesso perché dovrebbe costare di più? Continuano a raccontarci che siamo in deflazione.

Se i prezzi del paniere negli ultimi dieci anni sono aumentanti non è certo qualche mese di deflazione a modificare le cose.
(Inoltre nessuno "racconta", si tratta di rilevazioni statistiche ben precise).

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 14:56
by brianzolo
anyway se gronda si farà la preferirei senza nessuna fermata intermedia 8--) meglio utilizzo per soli merci e RE

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 14:59
by S-Bahn
Certo, ma gli aggiornamenti a lavori infrastrutturali tuttavia non possono vedere incrementi eccessivi. I prezzi delle materie prime e il costo del lavoro non hanno subito impennate, anzi in qualche caso diminuzioni, negli ultimi anni, e c'è eccesso di offerta da parte delle aziende, non il contrario. Poi c'è il caso di un comparto diverso, ma indicativo e in qualche modo imparentato, dell'edilizia, dove il prezzo delle case è calato di un 30-40%.
Per cui andiamo piano a dire "se costava "tot" 10 anni fa chissà quanto costa adesso, almeno il doppio", perché non è vero.

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 15:14
by fra74
Insomma da quando è stata progettata la linea ci sono state parecchie evoluzioni: è completamente cambiata la normativa sulle gallerie ferroviarie (e ricordo che non progetto originale la linea originava in un camerone sotto Seregno, ma anche se non lo fosse vale come discorso generale per altre linee), inoltre una serie di sentenze ha fatto sì che ora i rimborsi in caso di espropri siano molto più alti rispetto al passato.

C'è anche la questione dei sistemi di sicurezza: la linea quando è stata progettata difficilmente prevedeva sistemi di sicurezza oltre il classico BACC, del resto è stato così per le linee più o meno coeve. Ora non solo andrebbe costruita con SCMT ma visto l'uso per il traffico merci direi che sarebbe anche opportuno attrezzarla direttamente anche con ETCS L2

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 15:20
by Trullo
Come commentava sempre la buonanima di un mio ex capo, chi più spende meno spende

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 16:33
by Hallenius
@S-Bahn
Io mi riferivo solo al mero discorso inflazione/deflazione estraniandomi dal caso di specie (che c'entra poco o nulla con la dinamica dei prezzi).

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 16:50
by S-Bahn
Sono d'accordo ma comunque anche considerando tutto il periodo l'incremento complessivo è stato contenuto. Quanto all'edilizia è vero che la depressione dei prezzi ha fondamentalmente altre causa ma concorre al meccanismo dell'inflazione. Chi acquista casa adesso la compera a un prezzo decisamente più basso di 5 anni fa e con tassi di interesse che al loro volta sono molto più bassi. E' solo una delle voci, non interessa certo tutti, ma pesa non poco, anche contabilmente, sull'inflazione.

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 16:56
by Trullo
Ed è effetto, non causa, dei bassi salari

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 17:14
by Astro
@Brianzolo: ma quella cosa punteggiata grigia che va da Orio e si connette alla Ferdinandea a Romano, via Urgnano/Cologno, e' una ferrovia? Quasi la mia idea (quella si connette in direzione Milano, ma mi sembra un po' inutile...).

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

PostPosted: Tue 03 January 2017; 17:27
by fra74
No, tranvia