Raddoppio Carnate-Bergamo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby Frecciagialla » Wed 30 November 2016; 9:55

Tolte le tratte Bergamo-Ponte di cui e' già previsto il raddoppio e Paderno-Calusco dove bisognerebbe costruire un nuovo ponte si tratta di raddoppiare una linea in aperta campagna. E ciò permetterebbe di non essere più legati agli incroci attuali. Lo so che il primo passo dovrebbe essere sostituire le deviate ma credo che il raddoppio sia quasi più semplice. Come servizio non mi dispiacerebbe per nulla arrivare a un treno bergamo-Carnate-milano ogni mezz'ora. Tra l'altro con una linea raddoppiata ci starebbero dei semidiretti Seregno-Macherio-Lesmo-Carnate-Ponte-Bergamo-tutte-Brescia perché oggi i Carnate non riescono ad arrivare in tempo per prendere le coincidenze per Treviglio e Brescia...
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2016; 15:30

Allora, la Tratta Ponte-Bergamo è veramente indispensabile che sia raddoppiata, specie se si vuole fare la fermata Ospedale.
Per il resto vedrei bene il raddoppio Paderno-Carnate, possibilmente con una fermata in mezzo. La "S8 corta" potrebbe proprio finire a Paderno. Fatto questo rimane il tratto Paderno-Ponte S.P. su cui secondo me non vale la pena intervenire con un raddoppio, basterebbe riportare al valori decenti la velocità di transito sul ponte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby Trullo » Wed 30 November 2016; 15:38

Non si parlava di un nuovo ponte e di un raddoppio in variante a uso merci? Dove sarebbe dovuto passare? E si potrebbe usare anche per i passeggerii?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2016; 15:41

Non capisco a cosa serve imbarcarsi in un nuovo ponte (costi alti, impatto paesaggistico, impatto ambientale della variante negli abitati) quando basta ampiamente togliere il vincolo del doppio binario su tutto il resto della linea, dove è invece un lavoro relativamente facile.

La linea merci è quella cassata da Moretti che ha deciso di infilare i merci del Gottardo nel nodi di Milano, ovvero in un corridoio congestionato e pesantemente urbanizzato da Seregno a Rogoredo.
Vedremo se per necessità l'idea rispunta in qualche modo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby brianzolo » Wed 30 November 2016; 16:06

le S corte quante fermate farebbero risparmiare ai futuri R e quali problemi darebbero in congestione? il gioco vale la candela?

la s11 corta creerebbe dei R che salterebbero desio e lissone E BASTA a meno di volersi suicidare togliendo anche sesto e greco e creando ulteriori frazionamenti :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby Astro » Wed 30 November 2016; 16:12

Io di stazioni intermedie ne vedrei bene 3, ma quella e' ultrafanta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1) Al passaggio a livello a ovest di Ronco
2) All'incrocio con la strada Ronco - Brugarolo (distanza dalla precedente 1,4 km)
3) All'incrocio con la SP3 (distanza dalla precedente 1,4 km)
Gli autobus SAL potrebbero quindi offrire migliori interscambi col treno
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2016; 16:14

Infatti sono abbastanza critico sulle S corte, brianzolo, soprattutto in contesti dove si risparmia una, massimo due fermate.
Tuttavia potrebbero, anzi secondo me dovrebbero, essere viste come S di potenziamento e non di sostituzione delle attuali S. In particolare una S come quella che ho prefigurato alleggerisce l'affollamento nella parte più carica di S8 e BG, e da Monza potrebbe prendere la traccia di S11, consentendo a quest'ultima di essere girata in cintura assieme a S9, cosa che non sembra dispiacerti... :roll:

L'idea di una stazione intermedia, resa possibile dalla S corta per di più in vicinanza al suo capolinea, era butta lì come spunto, probabilmente ce ne stanno bene due o tre.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby Astro » Wed 30 November 2016; 16:41

Io sono anni che propugno almeno una stazione a Ronco...
Per quanto riguarda i nomi di quelle sopra, io le chiamerei "Ronco B. - Osnago", "Ronco B. - Brugarolo", per la terza seguendo la convenzione RFI si chiamerebbe probabilmente "Robbiate - Ronco B. - Verderio" (analogamente a Olgiate - Calco - Brivio), personalmente la chiamerei "Sernovella" anche se non e' il toponimo piu' corretto.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby brianzolo » Wed 30 November 2016; 17:49

S-Bahn wrote:s11........ girata in cintura assieme a S9, cosa che non sembra dispiacerti... :roll:.


si ma a condizione che a greco si riesca a salire comodamente sulle coincidenze per garibaldi :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2016; 18:04

Appunto che S11 va affiancata e sostituita da un'altra S. Questo sia per problemi di capacità sia per non bucare il 15' su Garibaldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby brianzolo » Wed 30 November 2016; 18:13

ok

la mia ipotesi preferita però è un'altra
s di cintura da greco/certosa per Rogoredo/Albairate
tutte le s di monza a garibaldi
e assolutamente via la lp e i mpx dal passantino (demolizione totale del manico ombrello) :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2016; 18:15

La LP in parte si è tolta lei dal passantino. Sul MPX, stante l'attuale configurazione del sistema, non sarei tanto d'accordo a toglierlo. L'unico modo per risolvere il tutto è il secondo passante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby friedrichstrasse » Thu 01 December 2016; 1:49

Trullo wrote:Non si parlava di un nuovo ponte e di un raddoppio in variante a uso merci? Dove sarebbe dovuto passare? E si potrebbe usare anche per i passeggerii?


Negli anni ottanta si prevedeva un nuovo ponte a breve distanza da quello storico, e il resto del raddoppio in sede.
Mi sembra tuttora la soluzione più efficace e meno sprecona e impattante.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby fra74 » Thu 01 December 2016; 2:16

@Trullo: la linea sera prevista in affiancamento alla Pedemontana, il ponte sarebbe immediatamente a sud di Bottanuco
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Raddoppio Carnate-Bergamo

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2016; 10:44

Ma cominciamo a raddoppiare dove serve (Ponte San Pietro-Bergamo) e a cambiare qualche trave del ponte sull'Adda per non dovere andare a passo d'uomo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests