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Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:23
by fra74
S-Bahn: Di certo non ha senso per chi abita ad Arese visto che quel raccordo non è neppure per un metro in territorio di Arese e anzi ne è ben lontano ;)

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:24
by Trullo
La maggior parte delle linee però erano di fatto navette aziendali con poca o nulla utilità per collegaoemti intermedi (una delle poche eccezioni era a Arese-Palazzolo, che a volte prendevo da goivanissimo se dovevo andare all'ospedale di Garbagnate, dove più spesso andavo in bicicletta)

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:46
by S-Bahn
fra74 wrote:S-Bahn: Di certo non ha senso per chi abita ad Arese visto che quel raccordo non è neppure per un metro in territorio di Arese e anzi ne è ben lontano ;)

Vero, mi sono sconfonduto. Il capolinea in qualche modo ipotizzato arriverebbe a ridosso dell'abitato di Lainate.

@Trullo, non erano navette aziendali in senso stretto, ovvero con divieto di carico di personale non dipendente, anche se lo scopo era chiaramente quello di portare lavoratori Alfa.
Per la precisione tutte le linee erano oggetto di regolare concessione e godevano dei relativi contributi/Km.

Non che questo sia un gran modello di TPL, ma è per dire che dove c'è domanda, anche in una pessima logistica come quella in mezzo ai campi tra Lainate ed Arese, si può fare (anzi è necessario fare) TPL.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 19:50
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Dipende dalle zone industriali. Sono diminuiti in genere gli operai ma ricordiamoci cos'erano Desio, Arese, Sesto...


Erano grandi industrie. Le zone artigianali (come quella di Rozzano di cui si parlava) funzionano in tutt'altro modo.

Riguardo alla considerazione sulle opere stradali, ricordo che aumentare la quota modale della gomma significa in molti casi decongestionare il TPL.
Esempio: Lainate, dove la disgraziata S17 per Garbagnate andrebbe a intasare la Milano-Saronno.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 20:58
by fra74
Se la S17 rimanesse attestata, come previsto, a Garbagnate non andrebbe ad intasare un bel niente

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 23:07
by S-Bahn
Il verbo di friedrichstrasse è che sempre meno il TPL conviene e sempre più trova giustificazione per non farne, che si tratti di tram o di linee S o di qualunque altra cosa e sempre più sostiene la costruzione di strade, autostrade, svincoli.

La realtà però è un po' diversa. Nonostante l'incremento di trasportati per Expo nel 2015 facesse pensare ad un regresso nel 2016, l'anno trascorso la rete di Milano ha fatto registrare un +5,7% sul precedente. Se si mantengono durante l'anno i valori del trend di gennaio nel 2017 ci sarà circa un altro + 5% e l'incremento viene metà dalla metro e metà, anzi qualcosa di più, dalla superficie nonostante l'effetto di drenaggio dell'andata a regime di M5 (valori che, con il quasi 60% di copertura costi da introiti e con ATM con i conti in attivo, fanno sembrare ancora più assurdi i recenti tagli).

Ma non vale solo a Milano città. La provincia di MB ha appena completato uno studio sostanzialmente finalizzato a "razionalizzare" (tagliare ancora, quindi). Bene, durante lo studio si sono resi conto che nonostante i tagli del 15% già effettuati negli ultimi anni l'utenza cresce ancora.
La parte di rete gestita da Net dal 2008 ad oggi è passata da 5 a oltre 9 milioni di passeggeri, quasi il doppio e con una gestione non particolarmente brillante.

Certo, per stare nel concreto, non è che in una zona con quattro aziendine artigianali e due magazzini si può pensare di portare una metro, o forse nemmeno una linea di autobus se non c'è qualche altra utenza, ma è antistorico questo convincersi che il TPL fuori da poche situazioni canoniche non può quasi mai funzionare e che su questa terra non c'è altro Dio all'infuori dell'automobile.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 2:12
by friedrichstrasse
fra74 wrote:Se la S17 rimanesse attestata, come previsto, a Garbagnate non andrebbe ad intasare un bel niente

In tal caso, data la sua brevità e la rottura di carico, è molto probabile che trasporterebbe solo aria.
E quand'anche viaggiasse piena, avremmo comunque concentrato a Garbagnate molti utenti che andrebbero a sovraccaricare i treni da Saronno.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 2:24
by fra74
Basta che ti decidi :mrgreen:

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 3:03
by friedrichstrasse
Mi pare di essere stato chiaro: credo proprio che viaggerebbe vuota, ma se così non fosse darebbe problemi di affollamento puntuale a Garbagnate.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 13:15
by Trullo
Non mi pare che i 4 binari siano allo stremo, sulla lenta passano ben 4 treni/ora per direzione...

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 13:35
by friedrichstrasse
Eventuali treni aggiuntivi non viaggerebbero gratis.
Oltretutto la frequenza complessiva diventerebbe irregolare.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 13:40
by luca
Si, è vero, ma sarebbe abbastanza elevata da far si che non serva più sapere gli orari. Non mi pare che fra Monza e Greco i treni abbiano frequenza regolare, però la gente va in stazione e sa che nel giro di 10 minuti al massimo, un treno lo trova

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 14:06
by Trullo
Friedrichstrasse, mi sta bene, ma qui parliamo di qualcosa di diverso. Di un'analisi costi-benefici, comunque necessaria e che noi in quetso contesto possiamo fare solo qualitativamente. E' ovvio che un potenziamento del servizio richieda soldi....

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 14:08
by fra74
Quindi abbiamo scoperto che i treni possono viaggiare o pieni o vuoti ma che metterne altri costa. Altre rivelazioni? :mrgreen:

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Tue 07 March 2017; 14:30
by S-Bahn
Bisognerebbe prima sentire La Palice :roll: