MSR FANTA RELOADED

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Thu 17 November 2016; 9:02

http://mediagallery.comune.milano.it/cd ... Ferroviari


PARTENDO DA QUESTI SCHEMI
opinioni, suggerimenti, critiche

nuova linfa al topic fanta... dorme da troppo tempo

Ben vengano anche le cose dette e stradette:
accorpamento linee, corridoi comuni, nuova numerazione più intuitiva, nuovi raccordi e collegamenti. ecc ecc
senza intasare di OT gli altri topic :wink:
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 November 2016; 11:56

Non mi sembra molto fanta partire da un documento del Comune ... fanta e' soprattutto ucronia ...

... a occhiata rapida (ma merita lettura piu' attenta ... e magari anche una interazione diretta dei forumisti piu' preparati col Comune) ... soprattutto sul discorso cintura nord ... ma la frequenza di 20' non resterebbe bassa per renderla attrattiva ? (mentre la cintura sud andrebbe a 10', buono !)
... manca una fermata "Rovereto", e mi preoccupa "Stephenson" invece che "Cardo"
Last edited by Lucio Chiappetti on Thu 17 November 2016; 12:08, edited 2 times in total.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2016; 12:02

In my humble opinion una frequenza urbana attrattiva comincia da 15. 20 non lo è. Poi per la funzione di distribuzione di chi viene da fuori può andare bene come va bene anche il 30.
Detto questo, cos'è questo 20' che non va d'accordo con nulla del nostro sistema ferroviario?
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Thu 17 November 2016; 12:21

sulle destinazioni sparpagliate a pioggia niente da dire? 8--)
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Astro » Thu 17 November 2016; 13:04

A Dergano RFI/M3 farei anche un sottopasso tranviario per il 7, in modo da evitargli il giro dell'oca fino a Viale Stelvio.
Perche' non fare una fermata Stephenson/Merlata e una fermata Cardo/quelchel'e'? Sono due zone ben distinte. Non mi piace invece il casino creato con gli attestamenti dalla direttrice di Monza (oltre al fatto che ignora completamente la presenza dei BG via Carnate).
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Thu 17 November 2016; 16:24

per il passante io farei diversi abbinamenti...

novara/magenta rho forlanini pioltello/treviglio
varese/parabiago rho rogoredo melegnano/lodi
saronno bovisa rogoredo pieve/pavia
mariano/paderno bovisa rogoredo


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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Thu 17 November 2016; 16:33

Allora, esprimo le mie perplessità:
1) Perchè aprire le banchine di Monza Sobbroghi sulla Carnate e chiudere quelle sulla Molteno? E perchè costruire Monza Est solo sulla Carnate?
2) Perchè dividere le S11 a sud? Posso immaginare il motivo, collegare Greco e Rogoredo, se mandi su Rogoredo gli S11 del minuto 14 , fai quasi i 30' con gli Stradella del :46, ma perchè identificare con lo stesso nome due servizi differenti? (S11/ per Rogoredo non è disegnata ma è segnalata)
3) C'è bisogno di tutta questa roba su Vittuone?
4) Sparite Monza Ovest e Poasco?
5) Non capisco che servizi raggiungeranno Cernusco, e neanche perchè non è segnata Osnago
6) Perchè S11 a nord fa capolinea a Seregno mancando l'interscambio con S4 a Camnago? Di spazio per attestare ce n'è
7) Perchè S7 a Lecco e non a Molteno col completamento della griglia dei R Como SG-Lecco?
8) S16 ogni 20'? Mah...
9) Su S9 a Busto RFI mi sono già espresso in altre occasioni, la mia opinione credo la conosciate, ormai...
10) Che cos'ha di suburbano l'S17? Allora i Seregno-Carnate li chiamiamo S19?
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Astro » Thu 17 November 2016; 19:17

Il documento e' relativo a interventi esclusivamente in Milano. Cio' che viene fatto all'esterno (Monza Ovest, Poasco, ecc.) esula dall'ambito di quel documento, quindi le domande 1, 4, 5, 6, 7 non hanno rilevanza :wink:
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Thu 17 November 2016; 19:39

Perchè allora è segnata Monza est?
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 November 2016; 20:00

Astro wrote:Il documento e' relativo a interventi esclusivamente in Milano.

Il che ha senso ... non e' il comune di Milano a decidere i capolinea delle linee S (pero' l'area metropolitana qualche diritto ce l'avrebbe) ... pero' strictu senso il comune di Milano potrebbe solo decidere gli interventi urbanistici (vie d'accesso, interscambi con rete ATM) e proporre (a RFI nell'ambito della negoziazione sugli scali ?) le nuove fermate. Ma per sapere se una fermata ha senso occorre conoscere il pattern del servizio S e R (che determina la frequenza dei passaggi e condiziona l'attrattivita').

E mi sa che ci si incarta sui discorsi tipo i cartelli "fine competenza ATM" che si vedono nelle stazioni di interscambio e non si va da nessuna parte

A chi la visione "globale"o di sistema ? A noi ! (forumisti, cosa credevate)
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2016; 20:56

Dovrebbe essere Regione, seguita da Città metropolitana, ad avere una visione d'insieme.
Però il tutto dipende dalla qualità delle persone. In ogni caso quando si lavora seriamente (non per finire sui giornali o per trovare una scusa per alzare gli indici di edificabilità) si fanno tavoli e gruppi di lavoro in cui un comune come quello di Milano ha certamente il suo peso.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Thu 17 November 2016; 21:31

Il servizio suburbano in cintura nord non è solo inutile, è proprio dannoso, visto che va a occupare tracce sulle tratte più frequentate (est e sud).
Ma lo scopo di questa linea è semplicemente "avere una circle line come a Londra", quindi di fronte ad argomentazioni di questo livello è inutile discutere.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2016; 21:56

Diciamo che non è una priorità e deve affrontare qualche serio problema di infrastruttura. Questo può anche portare a preferire di non farla, ma non per questo una linea ferroviaria in ambiente urbanizzato diventa automaticamente inutile e dannosa.

Comunque a Sud c'è una coppia di binari che, volendo, avrebbe una capacità pari a quella del Passante non avendo interferenze con nessun altro traffico se non quello passeggeri locale (S e al più R da Mortara). Idem a Est, sulla linea degli orti. I problemi li vedo nell'inserimento su Lambrate. Qui o si progetta qualcosa o vedo problemi.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Thu 17 November 2016; 22:15

No, è dannosa punto e basta.
Si inserisce a metà in un corridoio importante (e che andrebbe ulteriormente potenziato deviandovi la S11) obbligando a ridurne la frequenza a monte (da e per Monza), o in alternativa a infilarci un'offerta sovrabbondante a valle.

È lo stesso danno che farebbe la sciagurata Garbagnate-Arese sulla Milano-Saronno, ma quando c'è la fregola delle linee S si fa di tutto per potenziare senza considerare gli effetti di queste scelte disgraziate.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2016; 22:24

Sono in parte d'accordo. E' vero che l'offerta a sud appare sovrabbondante, specie deviandoci S11 (a patto di sostituirla con qualcosa, altrimenti giochiamo a indebolire i corridoi invece che a rafforzarli), tuttavia avresti un servizio a Nord in ambito urbanizzato e con alcuni interscambi.
Insomma, l'idea non mi fa impazzire e la condiziono alla risoluzione dei problemi che crea, ma prima di metterci una pietra sopra...
Magari a non chiamarla Circle e a mandarla su Rogoreo si sovrapporrebbe a S9/(S11) solo tra Lambrate e Forlanini.

D'altra parte, sia in alcuni documenti ATM sulla valutazione della domanda sia come opinione prevalente in ambiente ferroviario, la S9 era vista come un sicuro flop, ma così non è stato.
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