Trasporti a Milano

Oggi è sab 24 febbraio 2018; 15:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: lun 06 marzo 2017; 18:23 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
S-Bahn: Di certo non ha senso per chi abita ad Arese visto che quel raccordo non è neppure per un metro in territorio di Arese e anzi ne è ben lontano ;)

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: lun 06 marzo 2017; 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
La maggior parte delle linee però erano di fatto navette aziendali con poca o nulla utilità per collegaoemti intermedi (una delle poche eccezioni era a Arese-Palazzolo, che a volte prendevo da goivanissimo se dovevo andare all'ospedale di Garbagnate, dove più spesso andavo in bicicletta)

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: lun 06 marzo 2017; 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
fra74 ha scritto:
S-Bahn: Di certo non ha senso per chi abita ad Arese visto che quel raccordo non è neppure per un metro in territorio di Arese e anzi ne è ben lontano ;)

Vero, mi sono sconfonduto. Il capolinea in qualche modo ipotizzato arriverebbe a ridosso dell'abitato di Lainate.

@Trullo, non erano navette aziendali in senso stretto, ovvero con divieto di carico di personale non dipendente, anche se lo scopo era chiaramente quello di portare lavoratori Alfa.
Per la precisione tutte le linee erano oggetto di regolare concessione e godevano dei relativi contributi/Km.

Non che questo sia un gran modello di TPL, ma è per dire che dove c'è domanda, anche in una pessima logistica come quella in mezzo ai campi tra Lainate ed Arese, si può fare (anzi è necessario fare) TPL.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: lun 06 marzo 2017; 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
S-Bahn ha scritto:
Dipende dalle zone industriali. Sono diminuiti in genere gli operai ma ricordiamoci cos'erano Desio, Arese, Sesto...


Erano grandi industrie. Le zone artigianali (come quella di Rozzano di cui si parlava) funzionano in tutt'altro modo.

Riguardo alla considerazione sulle opere stradali, ricordo che aumentare la quota modale della gomma significa in molti casi decongestionare il TPL.
Esempio: Lainate, dove la disgraziata S17 per Garbagnate andrebbe a intasare la Milano-Saronno.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: lun 06 marzo 2017; 20:58 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Se la S17 rimanesse attestata, come previsto, a Garbagnate non andrebbe ad intasare un bel niente

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: lun 06 marzo 2017; 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
Il verbo di friedrichstrasse è che sempre meno il TPL conviene e sempre più trova giustificazione per non farne, che si tratti di tram o di linee S o di qualunque altra cosa e sempre più sostiene la costruzione di strade, autostrade, svincoli.

La realtà però è un po' diversa. Nonostante l'incremento di trasportati per Expo nel 2015 facesse pensare ad un regresso nel 2016, l'anno trascorso la rete di Milano ha fatto registrare un +5,7% sul precedente. Se si mantengono durante l'anno i valori del trend di gennaio nel 2017 ci sarà circa un altro + 5% e l'incremento viene metà dalla metro e metà, anzi qualcosa di più, dalla superficie nonostante l'effetto di drenaggio dell'andata a regime di M5 (valori che, con il quasi 60% di copertura costi da introiti e con ATM con i conti in attivo, fanno sembrare ancora più assurdi i recenti tagli).

Ma non vale solo a Milano città. La provincia di MB ha appena completato uno studio sostanzialmente finalizzato a "razionalizzare" (tagliare ancora, quindi). Bene, durante lo studio si sono resi conto che nonostante i tagli del 15% già effettuati negli ultimi anni l'utenza cresce ancora.
La parte di rete gestita da Net dal 2008 ad oggi è passata da 5 a oltre 9 milioni di passeggeri, quasi il doppio e con una gestione non particolarmente brillante.

Certo, per stare nel concreto, non è che in una zona con quattro aziendine artigianali e due magazzini si può pensare di portare una metro, o forse nemmeno una linea di autobus se non c'è qualche altra utenza, ma è antistorico questo convincersi che il TPL fuori da poche situazioni canoniche non può quasi mai funzionare e che su questa terra non c'è altro Dio all'infuori dell'automobile.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 2:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
fra74 ha scritto:
Se la S17 rimanesse attestata, come previsto, a Garbagnate non andrebbe ad intasare un bel niente

In tal caso, data la sua brevità e la rottura di carico, è molto probabile che trasporterebbe solo aria.
E quand'anche viaggiasse piena, avremmo comunque concentrato a Garbagnate molti utenti che andrebbero a sovraccaricare i treni da Saronno.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 2:24 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Basta che ti decidi :mrgreen:

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 3:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Mi pare di essere stato chiaro: credo proprio che viaggerebbe vuota, ma se così non fosse darebbe problemi di affollamento puntuale a Garbagnate.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
Non mi pare che i 4 binari siano allo stremo, sulla lenta passano ben 4 treni/ora per direzione...

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Eventuali treni aggiuntivi non viaggerebbero gratis.
Oltretutto la frequenza complessiva diventerebbe irregolare.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7416
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Si, è vero, ma sarebbe abbastanza elevata da far si che non serva più sapere gli orari. Non mi pare che fra Monza e Greco i treni abbiano frequenza regolare, però la gente va in stazione e sa che nel giro di 10 minuti al massimo, un treno lo trova

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
Friedrichstrasse, mi sta bene, ma qui parliamo di qualcosa di diverso. Di un'analisi costi-benefici, comunque necessaria e che noi in quetso contesto possiamo fare solo qualitativamente. E' ovvio che un potenziamento del servizio richieda soldi....

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 14:08 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Quindi abbiamo scoperto che i treni possono viaggiare o pieni o vuoti ma che metterne altri costa. Altre rivelazioni? :mrgreen:

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: mar 07 marzo 2017; 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
Bisognerebbe prima sentire La Palice :roll:

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010