Trasporti a Milano

Oggi è mer 21 febbraio 2018; 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20576
http://mediagallery.comune.milano.it/cd ... Ferroviari


PARTENDO DA QUESTI SCHEMI
opinioni, suggerimenti, critiche

nuova linfa al topic fanta... dorme da troppo tempo

Ben vengano anche le cose dette e stradette:
accorpamento linee, corridoi comuni, nuova numerazione più intuitiva, nuovi raccordi e collegamenti. ecc ecc
senza intasare di OT gli altri topic :wink:

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 11:56 
Connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4390
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Non mi sembra molto fanta partire da un documento del Comune ... fanta e' soprattutto ucronia ...

... a occhiata rapida (ma merita lettura piu' attenta ... e magari anche una interazione diretta dei forumisti piu' preparati col Comune) ... soprattutto sul discorso cintura nord ... ma la frequenza di 20' non resterebbe bassa per renderla attrattiva ? (mentre la cintura sud andrebbe a 10', buono !)
... manca una fermata "Rovereto", e mi preoccupa "Stephenson" invece che "Cardo"

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Ultima modifica di Lucio Chiappetti il gio 17 novembre 2016; 12:08, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
In my humble opinion una frequenza urbana attrattiva comincia da 15. 20 non lo è. Poi per la funzione di distribuzione di chi viene da fuori può andare bene come va bene anche il 30.
Detto questo, cos'è questo 20' che non va d'accordo con nulla del nostro sistema ferroviario?

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20576
sulle destinazioni sparpagliate a pioggia niente da dire? 8--)

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 13:04 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3579
Località: Z314 Z315
A Dergano RFI/M3 farei anche un sottopasso tranviario per il 7, in modo da evitargli il giro dell'oca fino a Viale Stelvio.
Perche' non fare una fermata Stephenson/Merlata e una fermata Cardo/quelchel'e'? Sono due zone ben distinte. Non mi piace invece il casino creato con gli attestamenti dalla direttrice di Monza (oltre al fatto che ignora completamente la presenza dei BG via Carnate).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20576
per il passante io farei diversi abbinamenti...

novara/magenta rho forlanini pioltello/treviglio
varese/parabiago rho rogoredo melegnano/lodi
saronno bovisa rogoredo pieve/pavia
mariano/paderno bovisa rogoredo


8--)

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7411
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Allora, esprimo le mie perplessità:
1) Perchè aprire le banchine di Monza Sobbroghi sulla Carnate e chiudere quelle sulla Molteno? E perchè costruire Monza Est solo sulla Carnate?
2) Perchè dividere le S11 a sud? Posso immaginare il motivo, collegare Greco e Rogoredo, se mandi su Rogoredo gli S11 del minuto 14 , fai quasi i 30' con gli Stradella del :46, ma perchè identificare con lo stesso nome due servizi differenti? (S11/ per Rogoredo non è disegnata ma è segnalata)
3) C'è bisogno di tutta questa roba su Vittuone?
4) Sparite Monza Ovest e Poasco?
5) Non capisco che servizi raggiungeranno Cernusco, e neanche perchè non è segnata Osnago
6) Perchè S11 a nord fa capolinea a Seregno mancando l'interscambio con S4 a Camnago? Di spazio per attestare ce n'è
7) Perchè S7 a Lecco e non a Molteno col completamento della griglia dei R Como SG-Lecco?
8) S16 ogni 20'? Mah...
9) Su S9 a Busto RFI mi sono già espresso in altre occasioni, la mia opinione credo la conosciate, ormai...
10) Che cos'ha di suburbano l'S17? Allora i Seregno-Carnate li chiamiamo S19?
contemporaneo

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 19:17 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3579
Località: Z314 Z315
Il documento e' relativo a interventi esclusivamente in Milano. Cio' che viene fatto all'esterno (Monza Ovest, Poasco, ecc.) esula dall'ambito di quel documento, quindi le domande 1, 4, 5, 6, 7 non hanno rilevanza :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7411
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Perchè allora è segnata Monza est?

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 20:00 
Connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4390
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Astro ha scritto:
Il documento e' relativo a interventi esclusivamente in Milano.

Il che ha senso ... non e' il comune di Milano a decidere i capolinea delle linee S (pero' l'area metropolitana qualche diritto ce l'avrebbe) ... pero' strictu senso il comune di Milano potrebbe solo decidere gli interventi urbanistici (vie d'accesso, interscambi con rete ATM) e proporre (a RFI nell'ambito della negoziazione sugli scali ?) le nuove fermate. Ma per sapere se una fermata ha senso occorre conoscere il pattern del servizio S e R (che determina la frequenza dei passaggi e condiziona l'attrattivita').

E mi sa che ci si incarta sui discorsi tipo i cartelli "fine competenza ATM" che si vedono nelle stazioni di interscambio e non si va da nessuna parte

A chi la visione "globale"o di sistema ? A noi ! (forumisti, cosa credevate)

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 20:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
Dovrebbe essere Regione, seguita da Città metropolitana, ad avere una visione d'insieme.
Però il tutto dipende dalla qualità delle persone. In ogni caso quando si lavora seriamente (non per finire sui giornali o per trovare una scusa per alzare gli indici di edificabilità) si fanno tavoli e gruppi di lavoro in cui un comune come quello di Milano ha certamente il suo peso.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Il servizio suburbano in cintura nord non è solo inutile, è proprio dannoso, visto che va a occupare tracce sulle tratte più frequentate (est e sud).
Ma lo scopo di questa linea è semplicemente "avere una circle line come a Londra", quindi di fronte ad argomentazioni di questo livello è inutile discutere.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
Diciamo che non è una priorità e deve affrontare qualche serio problema di infrastruttura. Questo può anche portare a preferire di non farla, ma non per questo una linea ferroviaria in ambiente urbanizzato diventa automaticamente inutile e dannosa.

Comunque a Sud c'è una coppia di binari che, volendo, avrebbe una capacità pari a quella del Passante non avendo interferenze con nessun altro traffico se non quello passeggeri locale (S e al più R da Mortara). Idem a Est, sulla linea degli orti. I problemi li vedo nell'inserimento su Lambrate. Qui o si progetta qualcosa o vedo problemi.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
No, è dannosa punto e basta.
Si inserisce a metà in un corridoio importante (e che andrebbe ulteriormente potenziato deviandovi la S11) obbligando a ridurne la frequenza a monte (da e per Monza), o in alternativa a infilarci un'offerta sovrabbondante a valle.

È lo stesso danno che farebbe la sciagurata Garbagnate-Arese sulla Milano-Saronno, ma quando c'è la fregola delle linee S si fa di tutto per potenziare senza considerare gli effetti di queste scelte disgraziate.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MSR FANTA RELOADED
MessaggioInviato: gio 17 novembre 2016; 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
Sono in parte d'accordo. E' vero che l'offerta a sud appare sovrabbondante, specie deviandoci S11 (a patto di sostituirla con qualcosa, altrimenti giochiamo a indebolire i corridoi invece che a rafforzarli), tuttavia avresti un servizio a Nord in ambito urbanizzato e con alcuni interscambi.
Insomma, l'idea non mi fa impazzire e la condiziono alla risoluzione dei problemi che crea, ma prima di metterci una pietra sopra...
Magari a non chiamarla Circle e a mandarla su Rogoreo si sovrapporrebbe a S9/(S11) solo tra Lambrate e Forlanini.

D'altra parte, sia in alcuni documenti ATM sulla valutazione della domanda sia come opinione prevalente in ambiente ferroviario, la S9 era vista come un sicuro flop, ma così non è stato.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010