MSR FANTA RELOADED

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Fri 18 November 2016; 19:16

Trullo wrote:Dipende se quando parli di "zona Greco" ti riferisci alla stazione o al quariere, nel secondo caso non è così stupido il comportamento della signora, per la maggire frequenza di M1

Non deve venire qui alle 23 (Piazza Greco) ,ma intorno alle 16, e ritorno alle 19, quando il massimo che rischi di aspettare è 6', con S7 e BG a regime di 30'
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Trullo » Fri 18 November 2016; 19:18

Però comunque deve prendere un altro mezzo dalla stazione alla destinazione, quindi treno + bus invece di metro + bus, non è così ovvio che la prima soluzione sia megloi della seconda
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Fri 18 November 2016; 19:23

Insomma... a me sembra assurdo per i seguenti motivi
-Sebbene la tratta in mezzo veloce (treno o metro che sia) sia equivalente, il viaggio in bus risulta più lungo di 6' venendo da Marelli, e cosa più importante, soggetto al traffico di Viale Monza (questo vale per il ritorno)
-Se l'81 non passa, dalla stazione te la fai a piedi in breve tempo, da M1 no
Comunque sia da M1 potrebbe scendere a Villa e prendere li l'81, o addirittura a Turro e fare Via Finzi a piedi
Ma la cosa che mi ha più sconcertato, è che non si fosse mai accorta di quella cosa grande grande con delle robe che assomigliano a dei marciapiedi posti davanti a delle grandi linee parallele sopra le quali passano una cosa tipo metrò però con convogli tutti diversi. :mrgreen:
Questo mi fa pensare che non si sia nemmeno mai accorta di avercela davanti casa ,perchè, dai, se almeno avesse preso il treno qualche volta, magari pur non conoscendo la zona, ma il dubbio se lo sarebbe fatto venire!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby EuroCity » Fri 18 November 2016; 19:43

Guardando le mappe... povera fermata Tibaldi: sembrava quasi imminente, un po' di anni fa - ed invece ancora il nulla...

Ma probabilmente anche perché la gente se ne frega, non solo gli amministratori (che della gente sono spesso lo specchio)...!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 November 2016; 19:51

brianzolo wrote:sinceramente la circle line non mi intrippa più di tanto


La circle per circle non mi interessa proprio per niente. L'uso delle cinture a frequenze interessanti e' una altra cosa, se possono connettere due punti ai capi opposti della citta' (o non necessariamente cosi' lontani) senza cambi e in un tempo minore degli altri mezzi.

Esempi: se da Lambrate devo andare a Romolo, S9 e' piu' veloce e confortevole di M2 se posso prenderla all'orario che ha e se non fa ritardo. Di fatto mi e' capitato di farlo all'andata (che posso decidere quando uscire in base al treno) e praticamente mai al ritorno (a meno che capitassi a Romolo quando arrivava il treno).

Se da Citta' Studi devo andare a Bicocca o vv (a volte capita per un seminario o simili) il treno (qualsiasi treno) e' decisamente superiore a qualsiasi altro mezzo. La percorrenza e' cosi' veloce che il perditempo di partire in anticipo ne val la pena,
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Fri 18 November 2016; 22:44

EuroCity wrote:la gente se ne frega, non solo gli amministratori (che della gente sono spesso lo specchio)...!
^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby EuroCity » Sat 19 November 2016; 8:53

Nel senso anche che se ci fosse una forte volontà "popolare" a far fare le opere (le nuove fermate, in questo caso), non passerebbero certo decenni a vuoto, nell'inerzia e nell'indifferenza più totale, tra un proclama e l'altro da parte delle diverse amministrazioni: ci sarebbe molta più motivazione, da entrambe le parti.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Sifulum » Sat 19 November 2016; 13:50

Nel documento del comune viene evidenziata come la frequenza attuale del tratto Lambrate - Greco sarebbe di 12'.... matematicamente è corretto (60/5), nella realtà assolutamente no.

Essendo i regionali per Stradella, Lodi e Brescia collegamenti a frequenza oraria (nelle ore che li effettuano) ed essendo pensati simmetrici sul minuto .00 a Lambrate (o sbaglio ?), i tre regionali sono concentrati tutti in quell'intorno, con arrivi in Lambrate ai minuti .48 .52 e .58 più s9 a .04

4 dei 5 treni in 18 minuti !

Come si può definire ad utilizzo urbano un servizio che ha (e avrebbe in futuro) un buco di 30 minuti ogni ora (tra le due s9) ? La frequenza da sola, senza la regolarità, non rende il servizio appetibile all'utenza, anzi.

E i regionali da Bergamo e Cremona-Treviglio, che andrebbero a Garibaldi via Dergano-Villapizzone, dovrebbero anche loro essere regionali a frequenza oraria con (spero) simmetria .00 a Lambrate...
User avatar
Sifulum
 
Posts: 13
Joined: Fri 03 June 2016; 22:11
Location: Monza

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Tue 22 November 2016; 13:14

già stanchi di fantasticare? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Tue 22 November 2016; 16:00

Non si finisce mai, sognare non costa nulla, ma quello che c'era da commentare di quel progetto credo che l'abbiamo detto, almeno che non salti fuori qualcuno che non ha ancora parlato...
...dai, su,su! :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Tue 22 November 2016; 18:05

la grave carenza di quel progetto oltre alle destinazioni con abbinamenti "ad cazzum" è non prevedere nessun adeguamento strutturale tipo raddoppio del passantino, salti di montone, riorganizzazione binari di testa e passanti di miPg ( ad esempio)
il modo da velocizzare i treni e rendere minime le interferenze
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

non FANTA

Postby Lucio Chiappetti » Thu 01 December 2016; 15:05

Sul discorso ex-scali ferroviari, era gia' stata citata questa iniziativa/workshop aperto al pubblico (segnalata sulla newsletter del Comune) il 15-17 diecembre: http://www.scalimilano.vision/ ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Wed 01 March 2017; 12:20

Vediamo se questa sezione ha ancora speranze di vita.

Non mi piacciono i capolinea S “corti” tipo magenta, parabiago, melegnano o pieve

Vi dico la mia idea per pieve, poi se volete suggerite altro

Una nuova bretella di 7-8km che parte da sud di pieve e dopo una fermata a lacchiarella termina a binasco con una stazione di testa a ponte sul naviglio in zona piazzale autostazione (ex stazione tram)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Wed 01 March 2017; 12:46

Per lo meno nei FER6, il treno subirebbe molto la concorrenza dei bus via austostrada, i quali, pur non avendo cadenza (salvo i Pavia-Milano diretti ogni 60' FER6), sono parecchi, e veloci.
Nei festivi dovrebbero esserci qualcosa come 3 coppie di Pavia-Milano, fra l'altro lenti (via Badile-Rozzano Vecchia-Assago Forum M2-Autostrada),il treno avrebbe carta bianca per l'utenza
L'idea può essere buona, ma investire solo su Binasco, non mi sembra molto sensato. A questo punto, una bretella più sfruttabile, sarebbe Pieve-Fizzonasco-Basiglio-Lacchiarella-Binasco-Noviglio-Rosate
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Wed 01 March 2017; 12:47

decisamente arzigogolata come alternativa :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests