Molti spunti interessanti
Le mie idee le conoscete: meglio poche linee ad alta frequenza che uno sbrodoloamento di relazioni. In quest'ottica non si capisce perchè mandare i Brescia a Greco e non in cintura. Se il ctiterio è mandare la direttrice Rogoredo a Greco e quella Treviglio in cintura nord (sensata visto che la prima incontra M3 e la seconda no, e quindi rivaluta l'interscambio di Dergano) allora i Brescia devono andare in cintura. Da Capire poii se megloi proseguire su Garibaldi o verso Certosa e adottare uniformità con la S di cintura, in modo da avere un servizio omogeneo (S + R) almeno da Lambrate a Garibaldi o Certosa (poi nell'ottica introdotta da Brianzolo possono proseguire i regionali abbinati a quelli dell'asse del sempione verso Arona-Varese in ottica attestamento S5 a Gallarate, ipotizzando ovviamente il quadruplicamento dell'asase Sempione). relazione utile potezialmente anche per spostamenti di pura valenza urbana (tipo Lucio quando va a Dergano come scritto da li più volte qui
)
Ovviamente anche almeno Turro diventa importante in quest'ottica
Naturalmente previa fattibilità tecnica (e qui il colo di bottiglia dovrebbe essere fra Lambrate e Turro come detto anche da S-Bahn)
Ulteriore considerazione
La fermata Dergano se realizzata a cavallo della Milano-Meda, a prezzo di un interscambio meno compatto con M3 avrebbe il pregio di sanare lo strappo costituito dalla superstrada, vera barriera invalicabile, e unire fra loro in modo quasi naturale i due quartieri che si estendono ai due lati dell'ifrastruttura viaria. Aggiungendo fra l'altro un collegamento su ferro sia pure non vicinissimo per l'ospedale