Trasporti a Milano

Oggi è mer 21 febbraio 2018; 13:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 13:11 
Non connesso

Iscritto il: mar 08 gennaio 2013; 12:52
Messaggi: 177
Per valutare e risolvere le difficoltà che impediscono la guida automatica in ambito ferroviario. Tra l'altro:
-porte di banchina...
-fermata in stazione...
-rilevamento di ostacoli imprevisti...
-gestione dei guasti...
-ripetizione segnali in cabina...
-posizione del treno...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 13:24 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3579
Località: Z314 Z315
Non vedo il problema della gestione dei guasti. Ne' quello della posizione del treno. Ne' quello della ripetizione dei segnali in cabina (ma se la guida e' automatica, perche' la cabina?). Ne' la fermata in stazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14900
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Porte di banchina? E perché mai?

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 16:54 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
Credo che il tema essenziale sia "rilevamento di ostacoli imprevisti" di cui "porte in banchina" è una logica conseguenza
Non a caso la guida automatica si usa in mentropolitana (sede propria , di norma sotterranea e in ogni caso completamente segregata, ulteriormente protetta dalle porte di banchina)

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 16:57 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Immagine

8--) :lol:

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
La variabilità delle situazioni sulla "ferrovia tradizionale" e le difficoltà per un preciso arresto "a bersaglio" richiedono una organizzazione e una tecnologia tali per cui c'è da chiedersi se il gioco vale la candela.
Ma invece di fantasticare su treni con zero personale in cabina non si potrebbe lavorare seriamente per avere finalmente treni con una sola persona in cabina invece di averne inutilmente due, macchinista e CT/passeggero?

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 17:02 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3579
Località: Z314 Z315
L'arresto a bersaglio ti serve se vuoi usare le porte di banchina. Se no, basta una zona di arresto con variabilita' +/- 1 metro e va bene lo stesso; una curva di frenatura con queste tolleranze si calcola bene.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
Vero, ed è anche vero che in generale, ma non sempre, ci sono margini di posizionamento molto maggiori che in metropolitana ma è anche vero che la variabilità del materiale rotabile (in certa misura inevitabile) e la variabilità delle condizioni fisiche della linea fanno sì che il punto in cui si ferma un treno può variare molto nelle diverse condizioni e un qualche sistema di retroazione per il controllo della fermata ci vuole.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 17:41 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3579
Località: Z314 Z315
Ho capito, ma appunto per la variabilità del materiale rotabile una zona di +/- 1 metro (facciamo 2?) va piu' che bene. La retroazione ci vuole sicuramente, ma non deve avere tolleranze cosi' strette da frenare molto prima per fare la fermata con tolleranza di 10 cm (più o meno come la M5).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
Francamente non lo so ma a occhio la variabilità di fermate del materiale ferroviario è ben più di +/- 1 metro. Direi che siamo almeno un ordine di grandezza sopra.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 17:52 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3579
Località: Z314 Z315
Quello dipende anche dal macchinista. C'e' chi le prescrizioni di fermata le rispetta, chi se ne frega. A Lomazzo c'e' chi, in direzione Como, ferma 10 metri dopo il passaggio a livello e c'e' chi si fa tranquillamente piu' di 50 metri, con lo stesso materiale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: mer 02 novembre 2016; 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49947
Località: Monza
Vero anche questo, ma uno pronunciata variabilità al variare delle condizioni esiste.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: dom 26 febbraio 2017; 22:16 
Non connesso

Iscritto il: mar 08 gennaio 2013; 12:52
Messaggi: 177
Io in realtà vedevo il problema della sosta abbastanza legato a quello delle porte di banchina. Dovrebbe cmq esistere un periodo di transizione dove circolano sia treni a guida automatica che a guida manuale. E non tutti i treni hanno le porte alla stessa distanza..quindi servirebbero delle porte che aprano l'intera banchina, non solo in corrispondenza con le porte del treno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: dom 26 febbraio 2017; 23:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16799
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
fra74 ha scritto:
Immagine

8--) :lol:



mi dissero che le porte di banchina siano state aggiunge negli ultimi anni...

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verso treni a guida automatica
MessaggioInviato: lun 27 febbraio 2017; 1:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Anche a Norimberga non ci sono.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010