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Regio AV Brescia

PostPosted: Mon 17 October 2016; 22:57
by Frecciagialla
La proposta è semplice: coppia di treni Milano-Brescia sull'alta velocità con le seguenti fermate:
Milano Greco Pirelli;
Lambrate;
Pioltello;
Brescia.
... e purtroppo senza Treviglio. E' Lambrate che potrebbe essere interessante per servire la zona di Città Studi e non vedrei male Greco per collegare con la Brianza! Sarebbero perfetti a prezzo regionale ma anche cari potrebbero avere un senso!

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Tue 18 October 2016; 16:06
by mattecasa
Avrebbe senso andare fino a Verona: Milano C.le - Treviglio (visto che siamo in fanta) - Brescia - Desenzano - Peschiera - Verona. Gli attuali R e Re diventano R ogni 30' fra Milano e Brescia.

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Tue 18 October 2016; 18:36
by Trullo
Il progetto prevede interconnessione a Treviglio in entrambe le direzioni, quindi la fermata da un punto di vista di infrastruttura ci sta. Da capire se ha senso come servizio

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Tue 18 October 2016; 18:43
by Hallenius
Sbaglio o oltre Treviglio subentra la corrente alternata?

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Tue 18 October 2016; 18:56
by Trullo
Fra Treviglio e Milano (come fra Modena e Bologna, fra Padova e Venezia, fra Milano e Tavazzano)

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Tue 18 October 2016; 19:17
by Hallenius
Ma non sono tutte in cc quelle tratte?

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Tue 18 October 2016; 19:19
by fra74
Trullo: il progetto prevederebbe una interconessione ad est di Treviglio che però al momento non si attiva quindi no non è possibile fermata a Treviglio

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Tue 18 October 2016; 19:20
by Trullo
@hallenius
Hai ragione, è esattamente il contrario. Le AV pure sono in CA, le storiche, la direttissima e le "miste" come quelle del mio elenco sono in CC
@fra74
Non sapevo della non attivazione dell'interconnessione Treviglio est

Re: Regio AV Brescia

PostPosted: Sun 14 November 2021; 21:47
by luca
Di ritorno da una decisamente formativa due giorni in Baviera, ho avuto modo di sedimentare l'ottima esperienza avuta sul MüNüX, München-Nürnberg-Express ,ossia la RE1 del sistema Bavarese
Per chi non conoscesse il caso, la RE1 è una RE che circola su linea AV fra Norimberga e Ingolstadt. All'avvio, il servizio era espletato con carrozze IC a salone. Ora, sono entrati in servizio convogli loco+carrozze a due piani reversibili della Skoda (dagli interni decisamente discutibili, ricordano molto i TSR, però con dei sedili comodi)

Le carrozze hanno velocità massima di 200 km/h.
L'infrastruttura, è una meraviglia dell'ingegneria e dell'intelletto umano. Lungo la AV ci sono delle fermate, che sono servite dalla RE1. In presenza di queste fermate, i RE si spostano su dei binari laterali, e vengono superati dai treni AV mentre fanno la fermata.
Risultato? I RE lungo la linea tradizionale impiegano 2h30 circa, mentre la RE1 via AV impiega 1h40, e gli ICE impiegano fra i 65 e gli 80 minuti (a seconda della traccia e delle fermate)
Prima di fare un giro su questo servizio, mi chiedevo perché integrare nel servizio locale (e quindi, credo, rendere contribuita) una linea che è praticamente un IC, senza rendermi conto che in questo modo, sono riusciti a sfruttare la AV per ricucire la distanza fisica fra i due poli della loro regione, senza uscire dal circuito e dall'integrazione tariffaria dei servizi locali.

Quindi, mi immaginavo, visto che si sbandierava il "frecciaverde", una applicazione di questo modello nella nostra regione, in uno scenario con apertura AV Brescia-Verona, senza scomodare cattedrali nel deserto (cioè la fermata Garda AV di cui si inizia a blaterale)

In questo scenario, potrebbe inserirsi una RE con caratteristiche simili a quelle del MüNüX, con partenza da Milano, fermata a Pioltello (?), Treviglio, quindi imbocco della linea AV fino a Brescia, da dove proseguire sulla linea storica per Verona con fermata a Desenzano e Peschiera
Al contempo, Regionali Brescia-tutte-Treviglio-Pioltello-Milano con frequenza 30', materiale performante ed una traccia decente, che riesca a mantenere la percorrenza non troppo dissimile da quella degli attuali RE.

La difficoltà, oltre alla burocrazia, potrebbe essere l'attestamento a Milano dei R, posto che perdere Centrale potrebbe essere decisamente impopolare, e che Greco non è assolutamente accettabile, per un servizio con queste caratteristiche, sarebbe da verificare la possibilità di portare questi nuovi R a Garibaldi via Villapizzone

Nulla, giusto per condividere questo mio pensiero...